Advertisement

Torna La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo:

F@Mu 2023 | Apriti Museo

Advertisement

 

Domenica 8 ottobre 2023

 

#Famu2023 #famigliealmuseo

“Bisogna che i monumenti cantino. È necessario che essi generino un vocabolario, creino una relazione, contribuiscano a creare una società civile. […] Anche perchè, se il patrimonio storico, culturale, non entra in relazione con la gente, declinando i linguaggi diversi e parlando a tutti, rischia di morire, incapace di trasmettere senso e identità a una comunità”.

 

(Paul Valéry)

 

Palazzo Venezia, Roma * Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo 2022
Torna domenica 8 ottobre in tutta Italia la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, F@Mu 2023, appuntamento diffuso a livello nazionale che celebra quest’anno il traguardo della sua decima edizione, portando avanti la mission di promuovere e facilitare l’incontro tra le famiglie e i molti luoghi espositivi di interesse che arricchiscono il territorio italiano.

 

Iniziato nel 2013 con la prima edizione pilota che vide la partecipazione di 340 musei italiani, F@Mu è arrivato a coinvolgere in dieci anni di attività circa 1200 realtà museali, perseguendo l’obiettivo di fare dialogare famiglie e musei, educando bambini e adolescenti con l’intento di renderli nuovi fruitori culturali consapevoli dell’arte italiana, e al contempo di spingere i Musei a proporsi in maniera sempre più accessibile e “family friendly”.

 

Proseguendo il percorso tematico inaugurato la scorsa edizione e lanciato con F@Mu 2022 | Diversi ma Uguali, F@Mu 2023 ha scelto come titolo di quest’anno “Apriti Museo”, un invito e un intento chiaro sin dal nome, volto a potere continuare a sostenere e a parlare ai bambini di inclusività e di accoglienza. L’edizione di quest’anno vuole inoltre presentare ai musei e alle famiglie un’altra tematica di grande importanza, quella dell’accessibilità museale.

 

Anche quest’anno saranno moltissimi i musei, le fondazioni e gli spazi espositivi, pubblici e privati, che aderiranno all’iniziativa e che per la giornata di domenica 8 ottobre apriranno le proprie porte alle famiglie per proporre visite didattiche, giochi a tema, iniziative speciali e attività pensate appositamente per l’occasione.

 

Tutte le sedi espositive possono aderire all’iniziativa gratuitamente, iscrivendosi tramite la piattaforma digitale www.famigliealmuseo.com, consultabile anche dalle famiglie per avere informazioni sui diversi programmi delle sedi aderenti nelle varie regioni e province italiane (l’elenco completo, in continuo aggiornamento, è consultabile a questo LINK).

Saranno poi le singole realtà espositive a definire le modalità di ingresso nelle proprie sedi, che potranno essere gratuite o con un’agevolazione sul biglietto.

 

Il testimonial ufficiale dell’evento di quest’anno sarà Greg Heffley, celebre protagonista della serie di Jeff Kinney, Diario di una schiappa, best seller mondiale che ha conquistato milioni di ragazze e ragazzi in tutto il mondo.

 

La giornata di apertura dell’edizione 2023 avrà luogo sabato 7 ottobre a Firenze al Museo degli Innocenti.
 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteROMA, GIANNINI (LEGA): PARCO DEL PINETO, AREA GIOCHI CHIUSA AI BAMBINI, MA FRUIBILE AI CLANDESTINI
Articolo successivoCACCIA CON ARCO E FRECCE IN LIGURIA, INTERGRUPPO PARLAMENTARE DIRITTI ANIMALI: “DA BARBARI PROVOCARE INUTILI SOFFERENZE AGLI ANIMALI”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui