Advertisement

Etiopia: Save the Children chiede che sia garantito l’accesso agli aiuti umanitari per le famiglie e i bambini di Amhara, dove è stato dichiarato lo stato di emergenza a causa delle violenze

L’Organizzazione chiede alle parti in guerra di dare priorità alla sicurezza dei civili e consentire agli aiuti umanitari di raggiungere tutte le persone che bisognose di aiuto, compresi i 580.000 già sfollati a causa del precedente conflitto.

Advertisement

 

Save the Children ha chiesto che sia garantito l’accesso agli aiuti umanitari nella regione etiope di Amhara, dove è stato dichiarato lo stato di emergenza dopo la ripresa delle violenze.

Xavier Joubert, il Direttore in Etiopia dell’Organizzazione internazionale che da oltre 100 anni lotta per salvare i bambini e le bambine a rischio e garantire loro un futuro, ha raccontato che la vita delle famiglie e dei minori è a rischio a causa dell’allarmante escalation del conflitto nella regione, circa nove mesi dopo che un accordo di tregua ha posto fine a due anni di violenze.

“Le ferite della recente guerra rimangono aperte e, ancora una volta, le vite dei bambini e delle bambine sono in bilico. Come Organizzazione umanitaria, chiediamo alle parti in guerra di dare priorità alla sicurezza dei civili e di consentire agli aiuti umanitari di raggiungere tutte le persone  bisognose di aiuto, compresi i 580.000 già sfollati a causa del precedente conflitto. Dobbiamo proteggere i minori vulnerabili dalle violenze, dallo sfollamento, dalla fame e dagli abusi ed è imperativo che alle famiglie vulnerabili venga garantita sicurezza e accesso senza ostacoli agli aiuti umanitari essenziali” ha spiegato Xavier Joubert.

 Save the Children opera in Etiopia da oltre 60 anni. L’Organizzazione ha messo in atto interventi in ambito di salute, alimentazione, acqua e servizi igienico-sanitari, servizi di protezione, istruzione e distribuzione di beni e contanti. Nel 2022, Save the Children ha raggiunto circa 7,6 milioni di persone nel Paese, inclusi circa 5,1 milioni di bambini, attraverso cibo salvavita, distribuzione di acqua e cure per la malnutrizione.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteNotti di BCsicilia, a Ficarra si presenta il libro “Il Pranzo”
Articolo successivoIl Carnevale sui media nazionali. Dopo la Rai e Italia 1, anche Canale 5 dedica uno spazio alla manifestazione giuliese nel telegiornale della sera.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui