Advertisement

“O ANCHE NO estate”: domenica 3 settembre alle 11 circa su RAI 3 la dodicesima delle 13  puntate condotte da Paola Severini Melograni- Fino al 10 settembre ogni domenica mattina ed in replica all’1 circa della notte tra i lunedì ed i martedì

 

Advertisement

IL PROGRAMMA DI INCLUSIONE SOCIALE

DISABILITÀ E DIRITTI FONDAMENTALI

 

L’accessibilità ai ristoranti in un cammeo di Edoardo Raspelli

 

https://www.dropbox.com/sh/o4xvfne6yinam4u/AADoojC0K-dCiO33vVXD_hZva?dl=0

 

O Anche No- La disabilità non va in vacanza!  è un viaggio tra le realtà accessibili e inclusive del nostro Paese: arte, cultura, turismo, passioni e vita quotidiana. Il programma di inclusione sociale, disabilità e diritti fondamentali, in onda su RAI 3, è arrivato alla dodicesima puntata che va in onda domenica 3 settembre a partire dalle 11  circa e in replica all’ 1 circa della notte tra lunedì 4 e martedì 5.

 

Paola Severini anche quest’anno è al Festival “Il Giullare” di Trani, manifestazione artistica contro ogni barriera, dove incontra il celebre cantautore Aleandro Baldi, l’acrobata Silke Pan, rinata dopo un incidente, e Luisa Sordillo, mamma di Simone Maghernino, in arte MagoS, che grazie alla musica ha trovato la sua strada.

 

Mario Acampa è a Nola (Napoli) per mostrarci il potere inclusivo della creatività attraverso l’arte- terapia di Mate – Mate Dello Iacono – e dei suoi laboratori: Manine creative. Lo fa grazie al racconto di Tania Zimbello, mamma di Luigi, che con la sua capacità di esprimersi tramite l’arte ha imparato a comunicare i suoi stati d’animo e il suo mondo, senza alcun filtro.

 

Antonella Ferrari è a Olbia per raccontare e “cogliere” lo Spirito di Stella. Andrea Stella infatti non è solo un velista, ma molto di più. Con il suo catamarano, il primo completamente accessibile, ha dimostrato che vivere il mare è possibile anche per chi ha una disabilità. A fine settembre Stella partirà per il giro del mondo e ce lo racconta a partire dalla sua storia; lo Spirito di Stella infatti non è solo un catamarano, ma un’associazione che si occupa di disabilità.

 

Ylenia Buonviso è in Sardegna, nella periferia di Cagliari, per fare visita a Casa Futuro, una palestra di autonomia. Ne parla con Francesca Mulas, presidente dell’associazione Codice Segreto, che ha collaborato con la Fondazione Domus de Luna per un progetto nato con l’obiettivo di far esprimere la diversità nell’indipendenza. Le attività dell’associazione spaziano da laboratori di cucina a laboratori artistici, sempre nel segno dell’integrazione e dell’autonomia.

 

Inoltre, in questa puntata, la sesta parte del viaggio di Pablo e anche le consuete interessanti e varie rubriche di O Anche No Estate:

 

L’ ospitalità accessibile in pillole. Ce la racconta Roberto Vitali

 

Le pagelle di Edoardo Raspelli. Da 1 a 10 quanto è accessibile il vostro ristorante?

 

Buone notizie secondo Anna e la sua estate con papà Guido Marangoni

 

Infine, la musica dei Ladri di Carrozzelle e i disegni di Stefano Disegni.

 

O Anche No è un format di Paola Severini Melograni, regia di Gabriele Mammarella, realizzato con la collaborazione di Rai per la Sostenibilità e Rai Pubblica Utilità.

 

Tutte le puntate e le stagioni precedenti di O Anche No sono disponibili su Raiplay:

 

https://www.raiplay.it/programmi/oanchenoestate

 

http://www.raiplay.it/programmi/oancheno

IL RITORNO IN RAI

DI EDOARDO RASPELLI

 

Per Edoardo Raspelli (per 614 puntate a Melaverde su Canale 5, ed ancora oggi in replica alle 11 della domenica) si tratta di un ritorno in RAI. Vi aveva cominciato nel 1984, a 35 anni, come consulente del talk show consumeristico ”Che fai, mangi?” su RAI 2 (con Anna Bartolini e Carla Urban, poi sostituita da Enza Sampò, curatore Giovanni Minoli). Poi ha condotto, sempre su RAI 2, con Carla Urban, il programma di educazione alimentare” Star bene a tavola”, ideato da Nichi Stefi.

Ha collaborato anche a RAI 3, a “Il Buongiorno di RAI Radio 2” di Leda Zaccagnini, alla rubrica EAT PARADE del TG2 (conduttore Bruno Gambacorta, direttore Clemente Mimun).

Nel 1990-1991 è stato tra i conduttori di Piacere RAI 1 con Simona Marchini, Piero Badaloni, Toto Cutugno e Staffan de Mistura.

Nel 1999 ha partecipato, in prima serata, alla domenica, su RAI 2, al  programma FENOMENI con Piero Chiambretti, Aldo Busi, Giampiero Mughini, Victoria Silvested, curatore Carlo Freccero.

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteIl dramma di Cagli arriva in Cassazione
Articolo successivoCollezioni d’ossessione Dal cavatappi a Bob Dylan, torna Mercanteinfiera

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui