Advertisement

 

Studio Museo Felice Casorati a Pavarolo (TO)

Advertisement

 

Pavarolo, 8 settembre 2023 – Il Comune di Pavarolo, l’Archivio Casorati e la Collezione Giuseppe Iannaccone rinnovano la collaborazione nata nel 2022 con l’esposizione De rerum natura e, insieme a Ciaccia Levi, Paris-Milan, annunciano la mostra Estetica dei visionari, dal 7 ottobre 2023 negli spazi dello Studio Museo Felice Casorati a Pavarolo (TO).

 

L’esposizione – che prende il titolo dal saggio Esthétique des visionnaires (1926) di Henri Focillon e accoglie opere di Amber Andrews, Charles Avery, Srijon Chowhdury, Alessandro Fogo, David Horváth, Margherita Manzelli, Wangechi Mutu e Scipione – si sviluppa intorno al concetto di visionarietà che contraddistingue tutti gli artisti in mostra: un tratto inteso come capacità di guardare oltre la realtà sensibile, una dote quasi profetica che li spinge al di là del visibile, a esplorare il sentire più profondo dell’uomo.

 

L’accostamento tra l’indagine spaziale e temporale del reale e l’esperienza intima e profonda, quasi magica, che ne deriva, trova la sua sede perfetta nel borgo di Pavarolo, arroccato tra le colline di Torino e i colori della natura incontaminata, in particolar modo nella casa e nello studio di Felice Casorati.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteMilliseconds (feat. Members Of The Dismemberment Plan) release second single (“Fallingwater”) off upcoming LP Out Oct 13
Articolo successivoLos Angeles Alt-Rock act Rare Hearts (aka Mexican-American singer-songwriter Joe Rojas) encourages us to embrace our imperfections on the new single “Good Mantra”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui