Advertisement

Venezia 80/Sgarbi: “Da Garrone un film sul primato della vita. Non va strumentalizzato”

 

Advertisement

ROMA – Il Sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi commenta il Leone d’Argento al film di Matteo Garrone “Io Capitano”: 

 

“La storia dei due migranti raccontata da Garrone – spiega Sgarbi – ci richiama tutti al valore supremo della vita, e ci ricorda che salvare vite umane è una priorità irrinunciabile. Sbaglia chi vuole ascrivere quello di Garrone alla categoria dei film politici, e lui stesso, smentendolo, ha detto : “Io racconto storie, non faccio politica”. 

Ecco, bisognerebbe non strumentalizzare film come questi ai fini della lotta politica, come qualcuno sta facendo. Il cinema è un formidabile mezzo di comprensione della realtà, ma questo deve aiutarci a costruire un mondo migliore, non a seminare odio e alimentare conflitti. Lo sguardo di Garrone sui migranti è certamente un grande aiuto nella comprensione dei drammi di migliaia di giovani che scappano da guerra e fame. Un film che va portato nelle scuole perché è nelle scuole, oltre che nelle famiglie, che si forgia la coscienza dei giovani”

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteHope Fiend, the punk-metal brainchild of scene mainstay Roderick ‘Rodcore’ Palmer (ex- Year of the Dragon with members of Fishbone) release debut Self-Titled EP
Articolo successivoIl mio intervento alla festa del Fatto Quotidiano | 10/9/2023

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui