Advertisement

LETTERE DI COMPLIANCE AI FORFETTARI, GLI AVVOCATI ROMANI: “LE ENTRATE A CACCIA DI ERRORI FORMALI”

 

Advertisement

“Gentile Contribuente, desideriamo informarla che abbiamo riscontrato una possibile anomalia nella sua dichiarazione…”. Cominciano così le lettere di compliance che l’Agenzia delle Entrate sta inviando in questi giorni a migliaia di professionisti forfettari, “colpevoli” di non aver compilato uno o più righi del Quadro RS, non indicando quindi “alcun dato sull’attività di lavoro autonomo nel prospetto”.

Di qui la protesta delle associazioni di categoria, alle quale si unisce la voce dell’Ordine degli Avvocati di Roma. “A nostro avviso si tratta di una richiesta illegittima – commenta il Presidente del COA Roma – da un lato perché si tratta di dati già in possesso dell’Agenzia delle Entrate, dall’altro perché comunque si tratta di errori formali che non danno luogo a maggiori imposte”.

“Se ritiene che la nostra segnalazione sia corretta – prosegue la missiva delle Entrate – può regolarizzare la sua posizione mediante il ravvedimento operoso (articolo 13 del Dlgs n. 472/1997) beneficiando di sanzioni ridotte. In questo caso dovrà presentare

una dichiarazione integrativa e versare la sanzione pari a 250 euro”.

“Capiamo l’esigenza di fare cassa sempre e comunque – conclude Paolo Nesta – ma qui, peraltro, si tratta di soggetti che versano in condizioni economiche non brillanti e che verrebbero penalizzati ulteriormente per delle mere violazioni formali. È auspicabile che l’Agenzia delle Entrate , in uno spirito di non contrapposizione con il contribuente, prenda atto delle legittime doglianze di quanti hanno ricevuto le lettere di compliance , evitando l’applicazione di sanzioni che si rivelerebbero ingiustamente afflittive”.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteMuseo Egizio/Sgarbi: «Il risultato delle polemiche? Istituiti il direttore e il presidente a vita del Museo Egizio»
Articolo successivoMontecchio Emilia (Reggio Emilia), abbattuti pini marittimi. Sgarbi: «Dal Ministero azione giudiziaria»

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui