Advertisement

FEDERAZIONE ITALIANA TIRO CON L’ARCO

Campionati Europei 3D

Advertisement

San Sicario Alto (To), 24-30 settembre 2023

 

Salgono a undici le semifinali individuali degli azzurri

Domani le finali a squadre e mixed team

Conclusa la terza giornata degli Europei 3D a San Sicario e continuano a brillare gli azzurri. In totale sono undici gli arcieri della Nazionale italiana che raggiungono le semifinali individuali in programma sabato, ultimo giorno di gare.

Domani tocca alle squadre con eliminatorie e finali al mattino: il trio maschile con Seimandi, Lazzaroni e Bruno sfiderà ai quarti la Svezia (Benschjold, Fogelby, Hed), mentre le azzurre Bassi, Franchini e Noziglia se la vedranno con la Repubblica Ceca (Dvorakova, Korabecna, Zikmundova).

Nel pomeriggio si disputeranno le sfide per l’oro mixed team dove l’Italia si giocherà tre titoli: nel longbow Bassi e Lazzaroni con la Spagna (Garrido Lazaro, Fernandez Alvarez); nell’arco istintivo Vannini e Pittaluga con l’Austria (Weinberger, Grunsteidl) e anche nel compound Franchini e Sut sfideranno l’Austria (Rinacher, Wiener).

I match per le medaglie verranno trasmessi in diretta streaming sul canale Youtube di World Archery Europe, mentre una sintesi delle finali andrà in onda su Rai Sport.

 

I RISULTATI INDIVIDUALI – L’Italia ha ottenuto il passaggio in semifinale di Giuseppe Seimandi che sabato sfiderà lo spagnolo Garco Fernandez nell’arco nudo maschile. L’azzurro ha superato nel derby italiano Simone Barbieri 56-50, per poi avere la meglio sull’inglese Hicks 54-52. In precedenza Barbieri aveva battuto al primo turno l’austriaco Getto allo spareggio 55-55 (10-8) e poi il norvegese Sorlie 55-49.
A un passo dalla semifinale Eric Esposito che, dopo la vittoria sul tedesco Stumpf 59-52, è stato fermato dal britannico Annall 52-54.

Nell’arco nudo femminile Luciana Pennacchi prima ha avuto la meglio sull’irlandese O’Connor 38-33 e poi ha perso la sfida con l’austriaca Leitner 42-45, mentre Rania Braccini si è dovuta arrendere alla svedese Andersson 45-48. A rappresentare in semifinale l’Italia ci sarà Cinzia Noziglia che affronterà l’austriaca Leitner dopo l’ottima qualifica.
Nel compound Maddalena Marcaccini è stata superata dalla danese Jensen 53-55, mentre Elisa Baldo dalla francese Ama-Cormerais 52-57. Nel maschile Michea Godano è stato invece superato dal norvegese Lie 56-60.
Restano quindi in gara Marco Bruno, Jesse Sut e Irene Franchini già qualificati alle semifinali e attesi dai match con il tedesco Luepkemann, il francese Pauner e la transalpina Ama-Cormeiras.
Nel pomeriggio gli azzurri hanno conquistato altri pass per le semifinali. Nel longbow sarà sfida tutta italiana tra Enzo Lazzaroni e Giuliano Faletti che ha avuto la meglio su Novads (LAT) 46-44, sui tedeschi Lippek (52-45) e Hartwick 49-49 (8-5) e sullo spagnolo Martinez Tovar 51-47. Eliminato invece Marco Pontremolesi dopo il 39-37 con il danese Skjodt.Doppia semifinale al femminile con l’iridata Cecilia Santacroce che sfiderà l’austriaca Pitschmann e Giulia Barbaro che affronterà la spagnola Garrido Lazaro. Santacroce ha vinto le sfide con la francese Doux 37-26, con l’austriaca Scholmberger 45-43 e 36-31 nel derby azzurro con Iuana Bassi, in precedenza vincente con la spagnola Santamaria Martin 47-44. Due le vittorie di Barbaro: 37-31 con Dvorakova (CZE) e 38-34 con la finlandese Virmasalo.
Nell’arco istintivo l’unico a raggiungere la semifinale maschile è Nicola Kos che sfiderà l’austriaco Grunsteidl dopo un lungo percorso che lo ha visto battere Pedersen (SWE) 46-42, Olsen (DEN) 54-51 e Bakke (NOR) 55-49. Eliminati Fedele Soria allo shoot off 5-5 (5-8) dall’ungherese Tomsic che poi batte anche Fabio Pittaluga 59-50.
L’Italia vola due volte in semifinale nell’arco istintivo femminile con Michela Donati e Sabrina Vannini attese dai match con Korabecina (CZE) e Tanasescu (ESP). Non è riuscita a raggiungerle Rossella Bertoglio sconfitta allo shoot off 31-31 (10-8) dalla tedesca Weinberger dopo i successi con l’arciera di San Marino Valli 43-31, la danese Svendsen 31-28 e l’israeliana Yaeger 25-20. off 31-31 (10-8) dalla tedesca Weinberger dopo i successi con l’arciera di San Marino Valli 43-31-, la danese Svendsen 31-28 e l’israeliana Yaeger 25-20.

 

IN ALLEGATO FOTO FITARCO/ERCOLI LIBERE DA DIRITTI EDITORIALI

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteRAGAZZEPUNK: giovedì 28 settembre la prima girl band K Pop in Italia ha presentato in anteprima a XFACTOR il singolo d’esordio “STELLA DI HOLLYWOOD”
Articolo successivoNei giorni scorsi ha fatto clamore il mancato segno di croce di Bergoglio davanti alle spoglie di Napolitano.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui