Advertisement

OSSERVATORIO CREDEM – UNIVERSITA’ CATTOLICA: IL CAROVITA SI CONFERMA IL TEMA PIÙ RILEVANTE PER GLI ITALIANI 

 

Advertisement
  • La ricerca sui temi di maggiore interesse per gli italiani è stata svolta a luglio 2023 dall’Osservatorio Opinion Leader 4 Future, il progetto sull’informazione consapevole nato dalla collaborazione tra il Gruppo Credem e l’Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo (ALMED) di Università Cattolica;
  • dall’indagine realizzata su oltre 5000 persone dai ricercatori dell’Università Cattolica, in collaborazione con l’istituto di ricerca Bilendi, emerge che per i primi 6 mesi dell’anno il carovita (45%), la sostenibilità (29%) ed il cambiamento climatico (28%) sono gli argomenti più importanti per gli italiani.

 

Carovita, sostenibilità e cambiamento climatico, questi i temi di maggiore interesse emersi dalla ricerca su oltre 5.000 persone nei primi sei mesi del 2023 dall’Osservatorio Opinion Leader 4 Future, il progetto sull’informazione consapevole nato dalla collaborazione tra il Gruppo Credem e l’Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo (ALMED) dell’Università Cattolica.

Nello specifico, l’analisi sui temi di maggiore interesse per gli italiani realizzata su scala nazionale dai ricercatori dell’Università Cattolica, in collaborazione con il panel provider Bilendi, è il secondo dei tre approfondimenti previsti dall’Osservatorio per il 2023. La prima analisi è stata comunicata a febbraio e l’ultima rilevazione sarà realizzata a fine anno.

 

LA RICERCA DELL’OSSERVATORIO OPINION LEADER 4 FUTURE

Dalle interviste condotte a luglio 2023 su un campione di 5.456 persone, carovita, sostenibilità e cambiamento climatico si confermano i temi di maggiore interesse per gli italiani nei primi sei mesi dell’anno, in linea con quanto emerso dalla ricerca dell’Osservatorio di febbraio 2023 (grafico 1).

Dati ricerca Osservatorio

Comunicato stampa Credem – Osservatorio – Ricerca sui temi di maggiore interesse per gli italiani

GRAFICO 1 – Risultati della ricerca di febbraio e luglio 2023 (valori espressi in percentuale)

              Temi di maggiore interesse – febbraio 2023                                             Temi di maggiore interesse –  luglio 2023

 

 

Nello specifico, per quasi un italiano su due, il carovita è il tema più importante (45%), con un balzo del +9% rispetto al precedente rilevamento di febbraio 2023. L’interesse per questo argomento è trasversale al genere ed alle fasce di età, coinvolgendo maggiormente la popolazione dai 45 ai 64 anni, in prevalenza uomini (+12% rispetto alla ricerca precedente – grafico 2).

 

GRAFICO 2 – Risultati ricerca luglio 2023: Totale Vs Genere (valori espressi in percentuale)

 

A pari merito, ma con un evidente scarto rispetto al carovita, troviamo la sostenibilità al 29% (nella sua accezione di abitudini e scelte del singolo) con un +4%, ed il cambiamento climatico al 28%, con un incremento del +13% rispetto alla ricerca di febbraio 2023. Nel dettaglio, sono soprattutto le fasce più adulte a mostrare un interesse crescente per gli eventi legati al cambiamento climatico: il tema, infatti, mostra un incremento pari al 10-11% nella popolazione fino ai 54 anni, arrivando al +17-18% nelle fasce over 54 (grafico 3).

 

GRAFICO 3 – Risultati ricerca luglio 2023: Totale Vs Età (valori espressi in percentuale)

 

Altri temi in crescita, rispetto all’indagine di febbraio dell’Osservatorio, sono le politiche sanitarie e l’informazione sanitaria (con un aumento dell’8%), le politiche sul lavoro (+4%), le innovazioni tecnologiche (l’intelligenza artificiale, la realtà virtuale e il metaverso, +3%) e la sicurezza stradale che raccoglie un interesse complessivo del 7%. Come conseguenza degli ultimi episodi di cronaca, tra i temi di interesse compare anche la cronaca nera (5%), con un riferimento particolare al disagio giovanile (5%), non presente nella precedente analisi.

Cala, rispetto alla ricerca di inizio anno, l’interesse nei confronti della guerra in Ucraina con un -3% e dell’emergenza sanitaria relativa al Covid-19 (-5%).

 

“Il carovita, la sostenibilità ed il cambiamento climatico sono temi particolarmente sentiti dalle persone, a seguito del rincaro dei prezzi dell’ultimo anno e delle catastrofi ambientali che hanno colpito recentemente con forza alcune aree del nostro Paese. L’obiettivo dell’Osservatorio Opinion Leader 4 Future è contribuire a rendere le persone più consapevoli sugli aspetti più rilevanti della vita”, ha affermato Lucio Dionisi responsabile media relations del Gruppo Credem. “I dati che emergono da questa ricerca ci spingono a proseguire nel percorso di sviluppo di una diffusa cultura informativa, presupposto per la crescita sana di qualsiasi società moderna”, ha concluso Dionisi.

 

“La ricerca condotta dall’Osservatorio evidenzia due tendenze, spie di un cambiamento che ha risvolti valoriali e antropologici di estrema rilevanza: da un lato l’attenzione, crescente e trasversale alle fasce di età, per la tematica green, problematizzata in relazione ai comportamenti del singolo, alla politica e alle sue responsabilità, al futuro e alla preoccupazione per le ricadute nel medio e lungo periodo sul clima e sull’abitabilità del pianeta. Dall’altro lato, la centralità dei temi che attengono al proprio quotidiano e che hanno conseguenze dirette sulla vita del singolo e delle famiglie, come l’aumento dei prezzi, le riforme economiche e le politiche del lavoro, la sanità pubblica o le trasformazioni tecnologiche. Temi rispetto ai quali continua ad emergere la richiesta di buona informazione, corretta, chiara e capace di parlare a tutti”, ha dichiarato Mariagrazia Fanchi, Direttore ALMED (Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo).

 

NOTE

Il Gruppo Credem è quotato alla Borsa Italiana ed ha un total business a fine giugno 2023, tra la raccolta complessiva e prestiti, pari a circa 130 miliardi di euro.

 

ALMED, Alta Scuola in Media, comunicazione e spettacolo è la struttura dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di formazione post-laurea nel campo dell’informazione giornalistica e della comunicazione al servizio delle imprese, dei media, delle istituzioni e dei territori. Dal 2016 è sede dell’Osservatorio delle professioni della comunicazione, un progetto di monitoraggio della filiera, del mercato e dei profili professionisti, patrocinato da Assolombarda. ALMED è inoltre sede di 17 Master universitari e progetti di formazione permanente e alta formazione che coprono diversi ambiti della comunicazione.

 

 

meno carta… più alberi: se non è proprio necessario non stampare questa mail, grazie.

 

Le informazioni contenute nella presente comunicazione e negli eventuali documenti ad essa allegati potrebbero essere tutelate dal segreto bancario e sono comunque confidenziali e ad uso esclusivo del destinatario sopra indicato. Qualora non fossero a lei destinati, la preghiamo di tener presente che la divulgazione, distribuzione o riproduzione di qualunque informazione in essi contenuti sono vietate. Se ha ricevuto la presente comunicazione per errore, la preghiamo di volerci avvertire immediatamente e di distruggere quanto ricevuto. Con il presente messaggio la scrivente società non intende contrarre obbligazioni o svolgere attività di consulenza o di collocamento e promozione di strumenti finanziari. L’eventuale assunzione di obbligazioni dovrà essere espressamente accettata dalla scrivente società per iscritto o tramite un messaggio che riporti una firma digitale “forte”, così come definita dal DPR 28 dicembre 2000, n. 445, art. 10. La Società, inoltre, ha adottato un Modello ai sensi del D.Lgs. 231/01, di cui Parte Generale e Codice Etico sono consultabili sul sito www.credem.it.

Grazie per la collaborazione.
Credito Emiliano S.p.A.

This message including any attachments contains confidential information intended for a specific individual and purpose, and is protected by law. If you are not the intended recipient, you are hereby notified that any disclosure, copying, or distribution of this message is strictly prohibited, and are kindly requested to return the e-mail to sender and delete this message from your computer. By sending this message, our company does not intend to enter into any legally binding obligation or provide any financial advice or offer to buy or sell financial instruments or make solicitation of such products and services. Our acceptance of legally binding obligation must be confirmed by us either in writing or via e-mail with chriptographically authenticated digital signature and certification of message integrity (so called “firma digitale forte”, in accordance to art. 10 of the Italian Decree 28 December 2000, no. 445). Furthermore, the company has adopted an Organisation, Management and Control Model pursuant to Italian Legislative Decree no. 231/01. The General Part and the Ethical Code of the Model can be viewed on the website www.credem.it

Many thanks for your kind co-operation.
Credito Emiliano S.p.A.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteGiornata mondiale della psoriasi, a Milano il Pirellone illuminato
Articolo successivoRiccardo Cotarella consegna a Jacopo Vagaggini il titolo di “Miglior Giovane Enologo Italiano”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui