Advertisement

Fino al 12 novembre a Imola la rassegna culturale ed enogastronomica

BACCANALE
EDIZIONE 2023 mediterraneo

Advertisement

 

www.baccanaleimola.it

 

IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI DA DOMANI A GIOVEDÌ 9 NOVEMBRE

 

A causa del maltempo le attività previste per oggi in Piazza Matteotti
sono state annullate o rinviate a data da destinarsi

 

DOMANI ALLE ORE 18.00 IN PIAZZA MATTEOTTI
L’INCONTRO “OLTRE IL CONTORNO: TUTTE LE POTENZIALITÀ DEI VEGETALI
con ELEONORA COZZELLA, MASSIMO MONTANARI
e la partecipazione di MARINO NIOLA e JESSICA ROSVALL

 

La mostra “Gusto! Gli italiani a tavola. 1970-2050” riapre lunedì 6 novembre

 

Prosegue a Imola BACCANALE, la rassegna culturale ed enogastronomica organizzata dal Comune di Imola da oltre trent’anni. L’edizione 2023, che gode del Patrocinio del Ministero della Cultura e della Regione Emilia-Romagna, animerà la città con un calendario ricco di eventi ispirati al tema dell’anno: mediterraneo.

 

A causa del maltempo, le attività previste per oggi, venerdì 3 novembre, in Piazza Matteotti sono state annullate o rinviate a data da destinarsi. Tra gli appuntamenti rimandati (precedentemente previsti per oggi): la presentazione del libro “Amaro, un gusto italiano” con Massimo Montanari, la presentazione del libro “Il cuoco pubblico” con Paolo Rambelli, il laboratorio “Baccanale da bere” con Stella Palermo e il concerto di Gipsy Caravane.

 

La mostra Gusto! Gli italiani a tavola. 1970-2050” curata dal Professor Montanari assieme alla giornalista e scrittrice Laura Lazzaroni, sarà nuovamente visitabile presso la Sala del Museo Checco Costa dell’Autodromo di Imola dal 6 novembre. La mostra rappresenta un ideale viaggio alla scoperta della gastronomia tra passato, presente e futuro, tra ricerca scientifica, cultura pop, gioco e indagine critica.

 

Il programma completo degli eventi del Baccanale 2023 “mediterraneo” è visibile al sito www.baccanaleimola.it e all’indirizzo dell’Agenda Cultura del Comune di Imola www.culturaimola.it.

 

Il terzo fine settimana di Baccanale 2023 “mediterraneo” ha come titolo “Contorno a chi?” ed è dedicato alle verdure.

 

Tra gli appuntamenti di maggior rilievo domani, sabato 4 novembre, alle ore 18.00 in Piazza Matteotti si terrà l’incontro dal tema “Oltre il contorno: tutte le potenzialità dei vegetali” con la giornalista Eleonora Cozzella e il professore Massimo Montanari. Partecipano all’incontro Marino Niola (antropologo, giornalista e divulgatore scientifico) e Jessica Rosvall (co-fondatrice dell’AIW, Association for integration of woman).

 

Domani in Piazza Matteotti alle ore 16.00 showcooking e presentazione dell’utilizzo dei prodotti eurovo nella preparazione di frittate a base di verdure, alle ore 17.00 il laboratorio di Casa SpadoniSfoglia&Verdure: Il Cappellaccio Verde”. Alle ore 20.00 spazio a dj set Duemila Partyhits e allo street food & beverage con Fattoria Romagnola, Società Agricola Di tutto un po’, Dalla Vecchia Andrea, Poderi delle Rocche, Azienda Agricola La Bordona. Bruciati dell’Associazione Marronai Alidosiani e Vin brulé di Gildo Cavulli, Comitato DOC Colli di Imola e Imola Drink.

 

Domenica 5 novembre, invece, è la Giornata del ringraziamento imolese di Coldiretti Bologna. Durante tutta la giornata, Mercato di Campagna Amica sarà presente con vendita e degustazione di prodotti del territorio. Ci sarà anche street food agricolo. Alle ore 09.30 è prevista la Santa Messa presso la Chiesa del Suffragio celebrata da S.E. Mons. Giovanni Mosciatti e, a seguire, la benedizione delle macchine agricole di oggi e di ieri.

Aperitivo per tutti i presenti con degustazione di crostini al friggione di cipolla bianca di Medicina, e dalle ore 15.00 “La storia delle verdure del nostro territorio” e “Laboratorio di cucina: la piadina romagnola incontra le verdure del mediterraneo” a cura della Fattoria didattica Romagnola.

 

Il Baccanale 2023 mediterraneo si avvale del contributo della Città Metropolitana di Bologna, nell’ambito del Programma Turistico di Promozione Locale. Ha il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola e dei seguenti sponsor: Gruppo Eurovo, Molino Spadoni, Cooperativa Clai, Caci Società Agricola, Cefla, Confesercenti, Confcommercio Ascom Imola, Cna Imola, Confartigianato Bologna Metropolitana, Bcc Ravennate, Forlivese e Imolese, DrinNk e Torrefazione Caffè Gourmet.

 

Il territorio di Imola e del Nuovo Circondario Imolese ha risposto anche quest’anno con grande energia, con una grande partecipazione da parte dei ristoratori e delle associazioni. Ben 38 tra ristoranti e pubblici esercizi imolesi e del circondario hanno scelto di aderire all’iniziativa, proponendo esclusivi menù dedicati al tema della manifestazione. Inoltre, la partecipazione di associazioni e aziende ha permesso la redazione di un ricco programma, con circa 110 eventi.

 

www.baccanaleimola.it

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteSanità, Giuliano (UGL): “Bloccare norma su riduzione pensioni ed aprire tavolo per equa riforma previdenziale”
Articolo successivoAl via il programma Linee di Energia 2023 dedicato a L’oggetto fotografico nel tempo. Creazione, interpretazione, conservazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui