Advertisement

La mediazione civile e gli animali da compagnia, arriva la presentazione della Camera Arbitrale il 30 novembre a Monza

 

Advertisement

Per iscriverti vai sul sito www.camera-arbitrale.it o a questo link

Il 30 novembre 2023 a Monza, presso la sede della Camera di commercio, si terrà un evento aperto al pubblico, organizzato dalla Camera Arbitrale di Milano, per scoprire gli ambiti di applicazione della mediazione civile nelle liti e controversie che possono riguardare gli animali da compagnia, nonché l’importanza della comunicazione verbale e non verbale nella relazione “uomo-animali di affezione”.

Secondo il rapporto Assalco -Zoomark nel 2022, sono 65 milioni gli animali da compagnia presenti nelle case degli Italiani, di cui l’8.8% cani. È importante, quindi, conoscere gli strumenti a nostra disposizione per la risoluzione delle controversie che possono riguardare gli animali da compagnia, così come i mezzi per comprendere il loro linguaggio, per una serena e corretta convivenza. La mediazione può rappresentare una valida risposta per la risoluzione delle liti nelle materie di responsabilità sanitaria, condominio, diffamazione a mezzo stampa e responsabilità civile, materie che vedono coinvolti gli animali da affezione.

L’evento si focalizzerà, in particolare, sulla comunicazione del cane e con il cane e sull’importanza della comunicazione verbale e non verbale in sede di mediazione; grazie all’intervento di un educatore cinofilo, analizzeremo la comparazione tra comunicazione non verbale umana e animale e ci concentreremo sui segnali calmanti. I partecipanti potranno contribuire raccontando le proprie esperienze e l’educatore risponderà alle domande del pubblico, con l’aiuto di due simpatici cani presenti in sala. Relatrici: Avv. Cristina Bianchi, Mediatrice Civile e Commerciale, Consulente in Proprietà Industriale, Dott.ssa Valeria Mascheroni, Educatrice cinofila di APNEC, Dott.ssa Cristina Belloni, Case Manager presso il Servizio di Conciliazione della Camera Arbitrale di Milano.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteIl Grande Inquisitore Da “I Fratelli Karamazov “di F.M. Dostoevskij
Articolo successivoARTE NELL’ARTE A TEGGIANO: IN MOSTRA NEL COMPLESSO DELLA SS. PIETÀ LE OPERE DEL CONCORSO “VIAGGIO NEL VALLO DI DIANO”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui