Advertisement

EUGENIO RIPEPI

 

DA OGGI È DISPONIBILE IN DIGITALE IL NUOVO BRANO

 UN PASSATO DA UOMO

 

Advertisement

IL RITORNO ALLE TEMATICHE SOCIALI DEL CANTAUTORE
DOPO LA PARENTESI SPENSIERATA PUNK-ROCK DI “PAURA DI VIVERE”

ONLINE ANCHE IL VIDEO

 

 

https://ada.lnk.to/unpassato

 

Da oggi, venerdì 17 novembre, è disponibile in digitaleUN PASSATO DA UOMO” (distribuzione ADA Music Italy, https://ada.lnk.to/unpassato), il nuovo brano del poliedrico artista EUGENIO RIPEPI.

UN PASSATO DA UOMO è un ritorno all’impegno sociale del cantautore dopo la parentesi spensierata punk-rock del suo ultimo brano “Paura di vivere. Il brano racconta la struggente storia di un ragazzo di 13 anni costretto a vivere per strada, ai margini della società. Si sente diverso dagli altri coetanei e condivide le difficoltà, la solitudine e la sofferenza di chi non ha una casa e deve lottare per la sopravvivenza ogni giorno. Nonostante le tematiche affrontate, la canzone inizia lentamente, poi grazie a un crescendo emotivo musicale, culmina in un finale allegro e potente con accenti punk rock. Questi ultimi rappresentano la svolta positiva nella vita del protagonista, che trova finalmente un po’di speranza e di felicità grazie all’adozione da parte della famiglia che lo ha accolto.

 

Insieme a Eugenio Ripepi, autore di musica e testi, hanno collaborato Simone Mazzone (chitarra), Mauro Vero (chitarra), Lorenzo Lajolo (basso), Folkert Beukers (batteria). Il brano è stato inciso e mixato da Alessio Senis e Andy Senis presso Rosenhouse Recording StudioIndustrie Musicali di Vallecrosia ed è stato masterizzato presso Ithil World Studio di Imperia dal sound engineer Giovanni Nebbia.

 

Online anche il videoclip (https://www.youtube.com/watch?v=2b2KDD6ARoc), il cui soggetto la sceneggiatura sono state scritte dallo stesso Eugenio Ripepi e diretto da Sandro Bozzolo ed è stato presentato al Cinema Centrale di Imperia in anteprima, insieme al lungometraggio Frontiera 2053”, per le alunne e gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Pieve di Teco-Pontedassio e della Scuola Forestale di Ormea. Il videoclip ha come protagonisti Maicol Cepollini e Aya Madoium, due degli studenti che figurano nel lungometraggio “Frontiera 2053” per il quale il cantautore ha svolto il ruolo di coach acting e ha guidato gli studenti nelle fasi di scrittura e realizzazione delle scene, creando così una connessione organica tra le due produzioni.

 

«Sono molto emozionato e onorato di presentare a Imperia il mio nuovo brano, “Un passato da uomo”, con il videoclip di cui ho scritto la sceneggiatura poi trasformata in immagini dal regista e amico Sandro Bozzolo, sempre impegnato nelle tematiche sociali, con un importante palmarès per una vasta esperienza internazionale – afferma Eugenio Ripepi È stato un lungo e intenso processo creativo, in cui ho voluto dare vita a una storia inizialmente triste ma con lieto fine: un racconto per immagini che andasse a integrarsi perfettamente con il testo della canzone, creando un cortometraggio coinvolgente e significativo, così da valorizzare al massimo il significato del brano. Sono molto grato a tutte le persone che hanno lavorato a questo progetto con me, portando avanti con passione e impegno ogni fase della produzione».

 

Eugenio Ripepi, è un attore, regista, scrittore, cantautore, direttore artistico di origine calabrese. Nasce come attore di prosa e si diploma alla Scuola del Teatro Stabile del Veneto laureandosi anche, prima al Dams e poi in Scienze dello Spettacolo, all’Università di Genova dove successivamente ha conseguito anche il dottorato che lo ha portato a lavorare come cultore della materia di Storia del teatro e come docente di ruolo presso il Liceo Artistico di Imperia, dove vive.  Dimostra fin dall’inizio una grande versatilità e una propensione per l’arte a 360 gradi che lo ha portato a maturare negli anni diverse esperienze tra musica, cinema, teatro, letteratura e didattica. Come cantautore pubblica nel 2011 “La buccia del buio”, il suo primo album che vanta la collaborazione di artisti come Ellade Bandini, seguito nel 2013 dal 45 giri “Canzone Sociale” e nel 2020 da “Roma non si rade (Colori a occhi chiusi – Occhio destro)”. Tra i suoi singoli pubblica “Questo Mondo Non Ci Vuole” (2022), “Instastory” (2021), “Segui l’hasthtag” (2016). Alcuni dei suoi singoli in rotazione su Isoradio Rai, network nazionali e radio private, si sono posizionati tra i primi 25 della Classifica Nazionale Indipendenti. Ha pubblicato i libri “Giallo Arma di Taggia-Taggia’s Weapon“, “Teatro-Canzone, Storia, Artisti, Percorsi”, “La Canzone Teatrale di Piero Ciampi”, “Scritti in festa per Eugenio Buonaccorsi”; “La drammaturgia musicale-teatrale di Gian Piero Alloisio” in “Teatro e teatralità a Genova e in Liguria“; “Il carnet del carnefice”; “Eredi del punto su tele di carne”; “La luce scalza”.  Nel corso della sua carriera ha ottenuto diversi premi e riconoscimenti nel campo della cultura, dello spettacolo e dello sport. Si è esibito, tra le altre cose, al MEI a Casa Sanremo, al Premio Bindi, e in varie manifestazioni organizzate dal Premio Tenco.

 

www.eugenioripepi.eu

www.instagram.com/eugenioripepi

www.facebook.com/eugenioripepi/?locale=it_IT

www.youtube.com/user/EugenioRipepi

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteCuffari (Snamid): Medicina generale cenerentola specialità mediche “rivedere e riformare percorso”
Articolo successivoSal Da Vinci al Teatro Parioli dal 22 novembre – Prima Nazionale

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui