Advertisement

Piero Caragnano apprezzato collezionista di documenti unici di varie tematiche dall’‘800 ad oggi

 

Advertisement

Nuovo premio a Piero Caragnano, noto collezionista dal ’90 di documenti originali riguardanti immagini sacre (”santini”), foto (e lettere cartoline postali e non censurate) di personaggi massafresi della prima e seconda Guerra Mondiale, foto in bianco e nero di angoli e personaggi della città di Massafra dall’ottocento ai nostri giorni. A dare il via alla sua passione è stato il volume “La pietra della fame” del giornalista prof. Fernando Ladiana che ebbe anche ad invitarlo a casa sua e a fargli scoprire “il passato” negli oggetti con le sue collezioni che lo hanno ispirato nella ricerca storica su Massafra, in particolar modo sotto l’aspetto visivo, spaziando dalla costruzione del duomo e del ponte, di viale Marconi all’inaugurazione del monumento ai caduti, passando per istantanee di piazza Vittorio Emanuele II e di via Vittorio Veneto, oltre che per foto di gruppo, dando modo ai visitatori di poter riconoscere parenti o luoghi del proprio passato.

E così Caragnano ha dato vita a collezioni che in tantissimi hanno già avuto modo di ammirare, tra cui quelle dall’inizio dell’800 agli anni ’60 di “Rodolfo Valentino” e de “La città di Castellaneta”, la collezione “Massafra ieri e oggi”, sempre a datare dall’ ’800, e lettere sempre in aggiornamento delle varie guerre della I^ e II^ Guerra mondiale (non mancano lettere anche di italiani in Russia in Libia,….). Fra le altre collezioni ricordiamo:“Massafra ieri e oggi” (con immagini sin dall’ottocento) che ha riportato alla mente di qualcuno anche la sua mostra fotografica del 2019 tenuta presso la Società Operaria (presidente l’avv. Nicola Fabio Assi) “Massafra antica: uomini, fatti e immagini”, dedicata allora a Fernando Ladiana, e di recente, lo scorso 23 novembre, la mostra “Massafra, ieri e oggi” che ha esposto  presso il Primo Istituto Comprensivo “De Amicis-Manzoni”, in occasione dell’annuale Giornata della Filatelia organizzata dal Circolo Filatelico e Numismatico “Rospo”, presieduto da Francesco Marisa Rospo, realizzata (anche con un annullo filatelico e la consegna del “Premio Andreace”) con un omaggio allo storico e uomo di cultura locale Paolo Catucci., sul quale le alunne e gli alunni delle classi seconde della secondaria hanno sviluppato degli elaborati grafici è stato “La Massafra che vorresti”, per creare un ideale ponte tra il passato simboleggiato da Catucci e dalla sua opera e il presente e il futuro. Anche il 17 dicembre 2023 Caragnano mette in mostra presso la Società Operaia, in occasione della manifestazione “Natale nel Centro storico” del Circolo Filatelico “Antonio” una sua nuova collezione”, quest’ultima con le cartoline sugli “Auguri di Natale” nel tempo. I soci del Circolo filatelico (di cui anche lui fa parte) attendono una “Sua” collezione in ogni mostra. E certamente non mancano apprezzamenti e congratulazioni.

Nino Bellinvia

 

Nelle foto: 1) Piero Caragnano con la targa ricordo ricevuta dal Circolo Filatelico tra il vice presidente Rocco Silvestri e il socio Franco Ricci. 2) Pietro Caragnano con alle spalle immagini di una sua precedente mostra.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteFirma digitale e remota, SPID e Cassetto Digitale: istruzioni per l’uso,  il 12 dicembre arriva il webinar della Camera di commercio 
Articolo successivoMassafra. Presentazione Stagione Teatrale 2023/2024  

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui