Advertisement

I protagonisti dell’IA ne raccontano le Prospettive: online la serie inedita con le interviste del primo Forum Intelligenza Artificiale del Festival della Comunicazione

 

Advertisement

Dal regolamento europeo sull’intelligenza artificiale all’algoretica, pubblicata la serie “AI: Prospettive” sull’affrontare il cambiamento attraverso la conoscenza.

Brando Benifei, Nello Cristianini, Viola Schiaffonati, Paolo Benanti e tutti i partecipanti al Forum, tra i più noti volti dell’IA in Italia, offrono molteplici sguardi sulla complessità del fenomeno, raccolti nei giorni più intensi del dibattito internazionale sul tema. Una serie di Frame – Festival della Comunicazione.

 

________

 

Dal primo Forum Intelligenza Artificiale, organizzato a Camogli da Frame – Festival della Comunicazione il 2 e 3 dicembre scorsi, è immediatamente scaturito un report finale, liberamente consultabile su framecultura.it/forum-report-finale. Ma non solo: dalla necessità di raccogliere e condividere le suggestioni, i pensieri e i commenti dei relatori sull’intelligenza artificiale e sulle relazioni con il mondo di oggi e di domani è nata “AI: Prospettive”, una serie che parte da una preziosa eterogeneità delle esperienze e dei punti di vista dei protagonisti del Forum e restituisce un’immagine del mondo dell’intelligenza artificiale complessa, arricchente e originale.

 

Le riprese e le interviste, in occasione del Forum, sono state raccolte proprio nei giorni conclusivi della lunga trattativa internazionale che ha portato all’approvazione del regolamento europeo AI Act. Punto di partenza della costruzione di “AI: Prospettive” è la presa di coscienza che l’intelligenza artificiale si prospetta, ora e nel futuro, come uno strumento che abbia la capacità di permeare ogni settore della nostra società. Da qui la volontà condividere le prospettive, ciascuna e ciascuno riguardo il proprio campo di lavoro o di indagine.

 

La serie “AI: Prospettive” è liberamente fruibile dal sito dell’evento (framecultura.it/forum-ai-interviste-prospettive) e dai canali social del Festival della Comunicazione, con interviste inedite e originali ai partecipanti del Forum, che sono accademici, giornalisti, tecnici, filosofi, economisti e manager, tutte personalità esperte in ambiti diversi e operativamente impegnate – chi in board istituzionali, chi nella ricerca, chi nell’area produttiva – nella gestione degli impatti che l’intelligenza artificiale ha in quello specifico contesto di applicazione in cui opera.

 

Tra i volti ci sono Brando Benifei, eurodeputato e relatore del regolamento europeo sull’intelligenza artificiale votato dal Parlamento europeo lo scorso 9 dicembre, che ha anche commentato il traguardo raggiunto e il valore del provvedimento, Nello Cristianini, professore di Intelligenza artificiale all’Università di Bath, e Paolo Benanti, membro del nuovissimo consiglio ONU sull’Intelligenza Artificiale e del Comitato di Coordinamento italiano per l’aggiornamento delle strategie sull’utilizzo dell’AI. Poi il direttore per il Lavoro, l’Occupazione e le Politiche sociali dell’OCSE Stefano Scarpetta, Paolo Granata che è professore di Book and Media Studies all’Università di Toronto, il componente del Collegio del Garante della protezione dei dati personali Guido Scorza e la coordinatrice del board per l’innovazione tecnologica e trasformazione digitale del Comune di Milano Layla Pavone. Ancora, Marco Bentivogli, esperto di politiche di Innovazione dell’Industria e del Lavoro, Viola Schiaffonati, professoressa di Logica e Filosofia al Politecnico di Milano, il professore di Filosofia teoretica Maurizio FerrarisMila Valsecchi, esperta di strategie d’apprendimento e AD di Framevision, il direttore di Wired Italia Federico Ferrazza e Carola Frediani, giornalista di temi digitali. E ancora, il direttore del team Nanoscopy dell’Istituto Italiano di Tencologia Alberto Diaspro, Yoram Gutgeld, che è Ceo di Europe Khealth, il vicedirettore del Corriere della Sera Federico Fubini, l’amministratore delegato di Retex Fausto Caprini, il prof. di Neuroscienze all’Università di Trento Giorgio Vallortigara e Marco Formento, direttore Global Innovation & ESG di Dolce&Gabbana.

 

A coordinare il Forum, organizzato da Frame – Festival della Comunicazione in collaborazione con il Comune di Camogli e patrocinato da Rai Liguria, è Danco Singer, direttore del Festival della Comunicazione e amministratore unico di Frame, insieme alla project manager Veronica Scazzosi. Oltre all’Hotel Cenobio dei Dogi che lo ha ospitato, il Forum e la serie sono stati possibili anche grazie al supporto di Ferrovie dello Stato, MyEdu, Dolce&Gabbana e Retex.

 

Link alla serie “AI: Prospettive”: https://www.framecultura.it/forum-ai-interviste-prospettive

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteMostra dei finalisti di Arteam Cup 2023 | Palazzo del Commissario, Fortezza del Priamar, Savona | Fino al 6 gennaio 2024
Articolo successivoDa oggi è disponibile in digitale il brano “AVINU MALKEINU” della star internazionale del fischio melodico ELENA SOMARÉ

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui