Advertisement

Arte Fiera è lieta di presentare i premi che verranno assegnati nel corso dell’edizione 2024. Ai numerosi riconoscimenti dell’edizione passata si aggiungono il Premio BPER, offerto dal Main Partner di Arte Fiera BPER Banca, e il Premio Marval Collection. Torna inoltre il Premio ANGAMC, riconoscimento alla carriera che celebra i grandi galleristi italiani.
Premio ANGAMC – Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea, Premio BPER, Premio Collezione Righi, Premio Colophonarte, Premio Marval Collection, Premio Osvaldo Licini by Fainplast, Premio Rotary, Premio Studio Spada Partners, The Collectors.Chain Prize by Art Defender

Book Talk 2023: “Alberto Garutti, L’opera e il suo contesto”
Torna per il terzo anno il ciclo di conversazioni Book Talk, un programma di presentazioni dedicato esclusivamente ai libri d’arte e curato da Guendalina Piselli. Un fitto calendario di appuntamenti che propone al pubblico alcuni dei più interessanti titoli italiani di recente (o prossima) pubblicazione coinvolgendo critici, studiosi, artisti. Tra i titoli proposti saggi teorici, libri d’artista, cataloghi e monografie.
Uliana Zanetti presenta “La performance a Bologna negli anni ’70” (Edizioni MAMbo, 2023) punto d’arrivo delle riflessioni e dei lavori avviati al MAMbo intorno al patrimonio di documenti di cui il museo dispone sulla storia della performance, linguaggio al quale Arte Fiera, in occasione del suo cinquantenario, dedica la mostra “Praticamente non avevamo nulla da vendere”, a cura della stessa Zanetti.

Il curatore Francesco Zanot e l’arista Francesco Jodice presentano il volume “West” (Electa, 2023), catalogo dell’omonima mostra dell’artista al Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Il volume raccoglie le settanta opere fotografiche a colori e di grande formato realizzate attraverso undici stati – California, Arizona, Nevada, New Mexico, Texas, Colorado, Utah, Wyoming, Montana, Idaho e South Dakota. Tutte le immagini sono corredate da mappe e materiali storici e iconografici.

Advertisement

I curatori Damiano Gullì e Davide Ferri, insieme all’artista Sofia Silva, presentano “Pittura italiana oggi” (Electa, 2023) catalogo dell’omonima mostra allestita alla Triennale di Milano. Attraverso le opere prodotte tra il 2020 e il 2023 da centoventi artiste e artisti, nati tra il 1960 e il 2000, Pittura italiana oggi presenta un’ampia antologia di sguardi trasversali, letture e interpretazioni originali della contemporaneità.

artefiera.it

#artefiera2024

 

Arte Fiera – Ufficio Stampa
Elena Pardini

elena@elenapardini.it +39 348 3399463

 

BolognaFiere – Ufficio Stampa

Elena Sabbatini

elena.sabbatini@bolognafiere.it +39 051 282876

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteStefan Quinto in radio con il singolo “Fantàsia”
Articolo successivoSanità, Giuliano (UGL): “Aggressore di un infermiere non sanzionato. Siamo sconcertati, no ad attenuanti buoniste”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui