Advertisement

Sono già disponibili online le prime puntate di

DA 0 A 2035 – IL FUTURO DELL’AUTO  

Advertisement

 

Auto ibride ed elettriche, ADAS, novità tecnologiche e molto altro: guidato dalla voce di Luigi Melita, giornalista ed esperto del settore, un viaggio appassionante nel mondo dell’automotive,

per capire come sta cambiando e quali saranno le evoluzioni future

 

Una serie prodotta da Dr Podcast per Carglass disponibile al link: https://open.spotify.com/show/1LeZxKfTG5WCBzNq4kCcH8?si=eteI9K1ATcCgg4IdVKV_sg

 

Quando si parla di “automotive” si fa riferimento a un settore estremamente ampio di cui, come da definizione di dizionario, fanno parte tutti i veicoli a motore (automobili, motociclette, camion ecc…).

Un settore a volte difficile da comprendere in pieno, un mondo in continua – e velocissima – evoluzione ed espansione: è proprio qui che nasce e si muove DA 0 A 2035 – IL FUTURO DELL’AUTO, una serie podcast prodotta Dr Podcast, Audio Factory internazionale con sede a Londra e studi di registrazione nelle principali capitali europee, per il brand Carglass®, i numeri uno nella riparazione e sostituzione vetri auto.

 

Dalle opportunità alle sfide delle auto ibride ed elettriche, passando per la fondamentale questione sicurezza, fino alle novità tecnologiche a bordo e alla mobilità che verrà, provando a rispondere anche a domande come “Cosa sono gli ADAS?” e “Perché è importante ricalibrare il parabrezza?”: 10 puntate, un episodio nuovo ogni mercoledì, con la voce di LUIGI MELITA, giornalista e riconosciuto esperto del settore automotive.

 

La prima, la seconda e, da oggi, la terza puntata sono già disponibili sulle maggiori piattaforme di streaming online, Spotify, Apple Podcast, Amazon Music e Spreaker.  

 

Il primo episodio “IN UN MONDO CHE CAMBIA” è l’occasione per analizzare il mercato automobilistico, continuamente attraversato da evoluzioni e cambiamenti, sia piccoli che grandi, e per provare a rispondere ai consumatori che spesso si chiedono perché le auto di oggi abbiano un costo superiore rispetto al passato. Tre le parole chiave: tecnologia, sostenibilità e sicurezza.

Il secondo episodio, “AUTO ELETTRICHE: PROBLEMA O SOLUZIONE?” è una guida per conoscere l’auto elettrica: la sua storia, come si ricarica, un mini-glossario sui nuovi termini legati all’auto elettrica e i racconti delle esperienze di viaggio in autostrada. Chi è già pronto per acquistarne una?

Nella terza puntata dal titolo “LE AUTO IBRIDE NON SONO TUTTE UGUALI”, si parlerà proprio di auto ibride: alla scoperta delle diverse tipologie dei casi d’uso delle ibride plug-in, con qualche considerazione sull’ibrido come transizione verso la mobilità elettrica e il mondo delle micro ibride (mild hybrid).

 

Si prosegue, mercoledì 27 dicembre, con gli “ADAS, IL COPILOTA VIRTUALE PER LA SICUREZZA”. Cosa sono gli ADAS? E perché sono così importanti? Parliamo di sistemi di sicurezza e della differenza tra ADAS e “pilota automatico”. Con qualche consiglio finale in caso di incidente.

 

Al centro del quinto episodio, in uscita mercoledì 3 gennaio, c’è la “TECNOLOGIA A BORDO: HEAD-UP DISPLAY, INFOTAINMENT, SICUREZZA”. Gli interni delle auto stanno cambiando anche grazie alle innovazioni tecnologiche: dalla connettività, ad auto sempre più simili a uno smartphone, dalle app per lavorare a bordo fino all’head-up display e le sue evoluzioni future. E poi la sicurezza all’interno dell’auto: come i sensori dell’abitacolo ci salvano la vita (e aiutano a non dimenticare a bordo bambini e animali).

 

Nell’episodio del 10 gennaio si passa a parlare di “MOBILITÀ DEL FUTURO. ARRIVA LA CONQUISTA DEI CIELI?”.

Dal trasporto multimodale alla mobilità dei cieli, ecco come ci muoveremo nel futuro. Spazio anche alla sharing mobility e al trasporto di persone attraverso i droni.

Protagonista della puntata di mercoledì 17 gennaio la “SOSTENIBILITÀ, ECCO PERCHÉ L’AUTO E LA CASA DEVONO PARLARSI”. Le auto elettriche saranno sempre più integrate con la nostra abitazione e con la rete elettrica. Qualche informazione su come produrre da sé l’elettricità per ricaricare l’auto e su come le auto diventeranno i veri motori elettrici della casa.

 

Si prosegue con l’episodio numero otto, dal titolo LA SICUREZZA PARTE DAL BASSO. Oggi ancora pochi sanno che gli pneumatici, nonostante tutte le evoluzioni tecnologiche, restano alla base della sicurezza alla guida. L’episodio analizzerà le differenze tra le diverse tipologie, dagli estivi agli invernali fino alle quattro stagioni/all season e perché chi più spende, meno spende.

 

Il titolo della penultima puntata, in uscita mercoledì 31 gennaio, è “L’INVASIONE DELLE AUTO CINESI IN EUROPA È GIÀ INIZIATA”: pochissimi lo sanno, ma le auto cinesi sono già da tempo in Europa e la cosiddetta “invasione”, in realtà, è già iniziata. Quali sono i grandi gruppi, le strategie e i legami tra Occidente e Oriente?

 

Si chiude, mercoledì 7 febbraio, con la puntata “2035: AUTO ELETTRICHE, BIOCARBURANTI, CARBURANTI SINTETICI. FACCIAMO CHIAREZZA”. Insieme a Luigi Melita si riponde a domande come: Le differenze, le date, dovremo davvero passare tutti alle auto elettriche? E cosa sono gli e-fuel e i bio-fuel? E gli ADAS?

 

Il podcast DA 0 A 2035 – IL FUTURO DELL’AUTO è disponibile al link: https://open.spotify.com/show/1LeZxKfTG5WCBzNq4kCcH8?si=eteI9K1ATcCgg4IdVKV_sg

 

GRUPPO BELRON®

Il Gruppo Belron®, leader mondiale nella riparazione e sostituzione dei cristalli per auto, opera in 37 Paesi del mondo attraverso centri diretti e franchise, con più di 29.000 dipendenti che nel 2021 hanno servito 16 milioni di clienti.  Nel nostro Paese il Gruppo è presente dal 1988 con Belron® Italia, la società cui fanno capo Carglass® e Origlass®. In più di 30 anni di attività Carglass® ha costruito una rete capillare presente in tutta Italia, in costante evoluzione e allargamento. Ad oggi si contano più di 200 centri di proprietà e circa 60 punti vendita affiliati. Origlass® svolge l’attività di distribuzione vetri auto all’ingrosso, con un magazzino principale di 12.000mq ad Origgio (VA) e 7 hub periferici che garantiscono il servizio a tutte le regioni della penisola. A Belron® Italia fa anche capo, dal 2013, Doctor Glass Group, il franchisor che coordina 150 affiliati specialisti nel settore della riparazione e sostituzione dei vetri auto. www.carglass.it

 

DR PODCAST AUDIO FACTORY LTD

Dr Podcast è un’Audio Factory internazionale con sede a Londra e Milano e studi di registrazione nelle principali capitali europee. Specializzata nella produzione di contenuti audio, realizza podcast e strategie audio based per imprese e istituzioni. Dal Branded Podcast alle Sponsorizzazioni di contenuti esistenti fino alla realizzazione di Traincast (podcast come strumenti di formazione e comunicazione interna), supporta i clienti nella scelta dello strumento giusto per comunicare a tutto volume con il proprio pubblico. Produce contenuti multilingua e copre l’intera filiera pre e post produttiva, dall’idea creativa fino alla produzione, distribuzione e promozione dei contenuti. Publitalia ‘80 è socio di maggioranza attraverso la controllata internazionale Publieurope Ltd.

www.drpodcast.audio

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedentePanza (Lega) – Ue per modifica status lupi da specie “strettamente protetta” a “protetta”
Articolo successivoEOLICO OFFSHORE: TOGNI (ANEV), BENE ADESIONE GOVERNO A EUROPEAN WIND CHARTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui