Advertisement

Oltre 70 parlamentari dell’APCE condannano la repressione dell’Iran e sostengono la resistenza

I membri dell’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa (APCE) hanno rilasciato una dichiarazione scritta, la n. 790 | Doc. 15915, che condanna la grave repressione della popolazione in Iran. La dichiarazione, ora firmata e promossa da oltre 70 membri dell’Assemblea, evidenzia vari casi di violazione dei diritti umani, tra cui l’esecuzione di 864 prigionieri nel 2023, compresi i prigionieri politici, e il massacro di decine di migliaia di prigionieri politici negli ultimi quattro decenni. In particolare è stato ricordato il massacro del 1988, in cui furono giustiziati 30.000 prigionieri politici, per lo più appartenenti all’Organizzazione dei Mojahedin del Popolo dell’Iran (PMOI/MEK).

Advertisement

La dichiarazione cita anche le violenze durante le proteste del 2022, in cui 750 persone sono state uccise dalle Guardie rivoluzionarie (IRGC), come riportato da un relatore speciale delle Nazioni Unite. Il regime iraniano è descritto come insostituibile ed è considerato la principale fonte di terrorismo e guerrafondaio in Medio Oriente e nel Mar Rosso.

In solidarietà con il Piano in dieci punti del Presidente del Consiglio Nazionale della Resistenza iraniana Maryam Rajavi per una repubblica democratica e laica, la dichiarazione chiede di ritenere i leader del regime responsabili delle uccisioni, di riconoscere i diritti del popolo iraniano e della resistenza a lottare per la libertà e di inserire l’IRGC nella lista nera delle organizzazioni terroristiche.

La dichiarazione integrale dell’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa recita come segue:

Noi sottoscritti dichiariamo quanto segue:

Condanniamo la brutale repressione del popolo in Iran. Nel 2023 sono stati giustiziati 864 prigionieri e prigioniere, comprese e compresi prigionieri politici. Negli ultimi quattro decenni, decine di migliaia di prigioniere e prigionieri politici sono stati giustiziati. Solo nel 1988, 30.000 prigioniere e prigionieri politici, il 90% dei quali appartenenti all’opposizione PMOI, sono stati massacrati. Nelle proteste del 2022, quando la popolazione rifiutava qualsiasi forma di dittatura, religiosa e monarchica, le Guardie Rivoluzionarie (IRGC) hanno ucciso 750 persone. Secondo un relatore speciale delle Nazioni Unite, “video verificati mostrano le forze di sicurezza che sparano deliberatamente ai manifestanti disarmati da breve distanza”.

Questo regime si è dimostrato essere insostituibile. La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (UDHR) riconosce “come ultima risorsa” e “la ribellione contro la tirannia e l’oppressione”. Il regime iraniano è anche la principale fonte di terrorismo e bellicismo, anche nell’attuale guerra in Medio Oriente e nel Mar Rosso. Ci uniamo a 3.600 parlamentari e 125 ex leader mondiali nel sostenere il piano in 10 punti del Consiglio Nazionale della Resistenza iraniana della Presidente Maryam Rajavi per una repubblica democratica laica, basata su libere elezioni, uguaglianza di genere e coesistenza.

Chiediamo di:

ritenere i leader del regime responsabili dell’uccisione di prigionieri politici e manifestanti;

riconoscere il diritto del popolo iraniano e della resistenza a lottare per la propria libertà contro il regime e l’IRGC, in conformità con l’UDHR;

inserire l’IRGC nella lista nera delle entità terroristiche.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteCarnevale di Massafra. Ordine di sfilata.
Articolo successivo“Cuccagna in Palio 2024”: al via il carnevale a Massafra

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui