Advertisement

VIVA LA MOVIDA

La campagna di sensibilizzazione sulle conseguenze dell’uso e

Advertisement

dell’abuso di sostanze alcoliche e sull’educazione al senso civico

 

PROSEGUE IL PROGRAMMA DI INCONTRI RIVOLTO AI GIOVANI

CON LA PSICOLOGA DOTT.SSA NADIA RAGONICI E IL MAESTRO PAOLO DI SABATINO

 

Giovedì 22 febbraio – Istituto di Istruzione Superiore “Di Poppa – Rozzi

Venerdì 23 febbraio – Liceo Statale “Giannina Milli

7 marzo – Istituto di Istruzione Superiore “Alessandrini-Marino

 22 marzo – Liceo Scientifico Statale “A. Einstein

 

Disponibile in digitale

W LA MOVIDA

il brano che invita al divertimento responsabile e civile

 

 

Dopo il successo del primo incontro, aperto dal Sindaco di Teramo Gianguido D’Alberto e tenutosi presso il Liceo Classico “Delfico Montauti“, prosegue il programma di appuntamenti della campagna di sensibilizzazione VIVA LA MOVIDA sulle conseguenze dell’uso e dell’abuso di sostanze alcoliche e sull’educazione al senso civico.

 

Domani, giovedì 22 febbraio, presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Di Poppa – Rozzisi terrà il secondo incontro della campagna, seguiranno gli appuntamenti del 23 febbraio al Liceo Statale “Giannina Milli“, del 7 marzo presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Alessandrini-Marino” e del 22 marzo al Liceo Scientifico Statale “A. Einstein”.

Nel corso degli incontri interverranno il Presidente dell’Associazione Culturale “Teramo Nostra”, Piero Chiarini, il Maestro Paolo Di Sabatino e la psicologa Dott.ssa Nadia Ragonici.

 

In merito al primo appuntamento tenutosi il 15 febbraio Di Sabatino ha commentato: «È stato emozionante portare il messaggio di questa campagna direttamente ai ragazzi. Il primo incontro ha avuto un riscontro che mi ha profondamente colpito. I giovani hanno bisogno di attenzione e di essere informati su tematiche sociali così importanti, e hanno mostrato attenzione e sensibilità oltre ogni aspettativa».

 

Durante questi dialoghi la psicologa Dott.ssa Nadia Ragonici analizza le componenti fisiche, psicologiche e sociali che hanno portato nel corso degli ultimi anni a un abbassamento dell’età media del consumo di alcol e un generale aumento dei ragazzi che sviluppano dipendenza alcolica.

Questi interventi sono per i giovani un’occasione per condividere e dare rilevanza ai loro vissuti emozionali affinché si possa innescare un processo di riflessione individuale e collettivo verso il rispetto della propria vita e nei confronti del proprio territorio.

 

La campagna di sensibilizzazione ha scelto come ulteriore mezzo di comunicazione con i giovani un medium che è parte integrante della loro quotidianità, la musica: nasce così il brano “W la movida”, scritto dall’ideatore del progetto e musicista Paolo Di Sabatino e interpretato da Osvaldo Paolisso, un giovane cantante abruzzese che presta la voce al personaggio di fantasia, disegnato da Luca Di Sabatino, Matt Eightynine.

Disponibile sulle piattaforme digitali ), il brano è stato scritto con l’intenzione di stimolare un pensiero critico sul divertimento, condannandone le espressioni più incivili.

 

È online il videoclip del brano, visibile al seguente link https://www.youtube.com/watch?v=4SoANb1GTf8. Il protagonista del video, animato da Angelo Di Nicola, è Matt Eightynine, che rappresenta lo stereotipo dei luoghi comuni sui giovani, ritenuti irresponsabili e superficiali, ma che è capace di invertire la rotta e di entrare in un circolo virtuoso fatto di rispetto e condivisione.

 

«L’idea di questa campagna è nata da una vera e propria necessità. Avendo due figli in età adolescenziale ho sentito il bisogno di fare qualcosa per lanciare un messaggio forte e uno spunto di riflessione: ci si può divertire senza rischiare di finire in ospedale o di investire qualcuno con l’auto − dichiara Paolo Di Sabatino − La vita è preziosa e va amata, così come bisogna amare la propria città, rispettando le semplici regole della convivenza civile. E così ho usato il mio linguaggio prediletto e ho scritto una canzone».

 

La campagna è sostenuta e finanziata dal Comune di Teramo e da Poste Italiane, con il contributo della Provincia di Teramo. L’iniziativa è stata realizzata grazie all’Associazione Culturale Teramo Nostra e con il coordinamento di Tonia Ruggieri.

 

https://vivalamovida.wixsite.com/vivalamovida

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteJaguero annunciano le date del tour di questa primavera ed estate
Articolo successivoInterrogazione urgente di Panza alla Commissione europea su disponibilità unico farmaco disponibile per distrofia muscolare di Duchenne

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui