Advertisement

Salute. Giornata Fiocchetto Lilla; Iardino (The Bridge): “Contro disturbi alimentari serve approccio più scientifico”

“L’impennata dei casi di Disturbi della nutrizione e dell’alimentazione (Dna) è preoccupante e mostra l’urgenza di affrontare questa patologia con un approccio di carattere prettamente sanitario e più scientifico”. Lo ha detto la Presidente di Fondazione The Bridge, Rosaria Iardino, a margine dell’incontro “DCAmolo. I disturbi alimentari tra politica, clinica e realtà”, organizzato dalla Fondazione Fiocchetto Lilla alla Camera dei Deputati, dove è intervenuta la coordinatrice del Centro Studi di Fondazione The Bridge, Luisa Brogonzoli.

Advertisement

“La Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, che si celebra il 15 marzo, è una buona occasione per rimarcare le criticità relative ai Dna” ha aggiunto Iardino, osservando che sul tema “occorre abbandonare la vecchia narrazione, ormai troppo impregnata di sensazionalismo e comunque legata a tragedie personali, per affrontarla in un contesto scientifico e numerico, riconoscendone la specificità patologica, spesso sommariamente indicata come psichiatrica”.

Secondo Iardino “sono necessari anche cambiamenti nella presa in carico del paziente, a partire dall’intercettazione del problema e, quindi, della diagnosi precoce. Per questo abbiamo bisogno di strutture adeguate e diffuse in modo capillare sul territorio. Si avverte l’esigenza, inoltre, di un monitoraggio che permetta di fornire dati e informazioni puntuali per tracciare un’efficace strategia sanitaria a livello nazionale e regionale. Affinché tutto ciò possa funzionare, è necessario che in tutte le Regioni i Dna vengano riconosciuti come una patologia a sé stante, con un sistema nomenclatore uniforme e risultati definibili in termini di outcome clinico” ha concluso la Presidente di Fondazione The Bridge.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteIl mondo sordo alle grida di fame dell’Etiopia
Articolo successivoLA RIVOLUZIONE DEL SETTORE DELLA FORMAZIONE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui