Advertisement

OFFICINA DELLE ARTI PIER PAOLO PASOLINI

direzione artistica Tosca

Advertisement

 

Teatro Eduardo De Filippo | Viale Antonino di San Giuliano 782 – ROMA

 

 

Dal 20 al 23 marzo: Martina Martorano con il suo podcast live e ospiti vari, tra cui

Margherita Vicario; l’anteprima nazionale del doc Miradas; Lina Gervasi e il suo magico theremin, special guest Claudio Simonetti e Lorenzo Dada

 

 

Mercoledì 20 marzo – ore 21.00

Io non ho mai

live podcast condotto da MARTINA MARTORANO

scritto con LEONARDO PARATA

 

con MARGHERITA VICARIO, NAIP, ISABELLA PREMUTICO,

LUIGI DI CAPUA, EDOARDO FRANCO

 

 

Giovedì 21 marzo – ore 21.00

Miradas

docufilm di TOMASO MANNONI, MAURO PALMAS

intervengono ELENA LEDDA, GIACOMO VARDEU

conduce Elisabetta Malantrucco

proiezione – prima assoluta

 

 

Sabato 23 marzo – ore 21.00

LINA GERVASI

Beyond the Mirror

concerto per theremin con DENIS MARINO alla chitarra e synth

special guest CLAUDIO SIMONETTI, LORENZO DADA

 

 

Prosegue lofferta culturale di marzo a Officina Pasolini, il Laboratorio di Alta formazione artistica e HUB culturale della Regione Lazio diretto da Tosca.

 

Mercoledì 20 torna, Io non ho mai, lo spiazzante live podcast condotto da Martina Martorano, che lo ha scritto con Leonardo Parata.

Dopo il successo del primo appuntamento, la conduttrice giocherà con alcuni nuovi ospiti, tra i quali Margherita Vicario, NAIP, Isabella Premutico, Luigi Di Capua e Edoardo Franco, pronti a sfidarsi in un’atmosfera informale, improvvisando ruoli (ognuno si cimenterà con il lavoro dell’altro) e interazioni con il pubblico, tra gli imprevisti disseminati dalla regia parlante di Leonardo Parata.

L’obiettivo è quello di rivelare la vera essenza di questi ospiti, osservarli da un’angolazione diversa attraverso il gioco.

 

Giovedì 21 sarà presentato in prima assoluta il docufilm Miradas del musicista Mauro Palmas e del regista Tomaso Mannoni. Miradas in lingua sarda significa “sguardi” ed è proprio una composizione di sguardi, persone e luoghi protagonisti di una lunga attività di spettacolo, studio e ricerca il film che racconta sedici edizioni di “Mare e Miniere”, rassegna Itinerante di Canto, Musica e Danza Popolare che viene realizzata ogni anno nel sud della Sardegna, dalla primavera all’autunno. Tra scene tratte dai concerti, una collezione di brani eseguiti dal vivo, laboratori e interviste agli artisti, il documentario prova a comporre un quadro della musica popolare mediterranea ritratto dal suo stesso interno. Un racconto sotto forma di diario di espressioni artistiche ed esperienze formative di un insieme eterogeneo di persone di ogni età ed estrazione, provenienti da ogni parte del mondo: volti, lingue, voci, suoni e stili che si intrecciano e si fondono in un percorso culturale unico, vissuto come occasione irripetibile di partecipazione, unità, crescita, identità e libertà. Alla proiezione si affianca un incontro-concerto condotto dalla regista radiofonica e critico musicale Elisabetta Malantrucco, cui parteciperanno, con gli autori, la cantautrice Elena Ledda e Giacomo Vardeu, giovanissimo virtuoso dell’organetto.

 

Sabato 23 Lina Gervasi, polistrumentista affermata e curiosissima, presenta Beyond the Mirror, il primo album in veste interamente di compositrice, in cui protagonista indiscusso è, con la sua cantabilità, il theremin, il più antico strumento musicale elettronico. Inventato nel 1919 dal fisico sovietico Lev Sergeevič Termen (Theremin in Europa), questo affascinante strumento, dal suono magico e inconfondibile, che non prevede il contatto fisico dell’esecutore tanto che le mani sembrano sfiorare l’aria, è centrale nella scrittura di Lina Gervasi, anche quando dialoga con altri strumenti come archi, pianoforte, chitarra, synth, voci, campionamenti, loop ed effettistica che aiutano a delineare ancor più il suo suono, accompagnando il suo canto attraverso emozioni e note. Ad accompagnarla sul palco Denis Marino (anche arrangiatore e produttore del disco) che si alterna tra chitarre, synth, loops & live sequences. Special guest della serata saranno il fondatore della storica band dei Goblin, Claudio Simonetti e il tastierista Lorenzo Dada.

 

 

OFFICINA DELLE ARTI PIER PAOLO PASOLINI

Ingresso Teatro Eduardo De Filippo: Viale Antonino di San Giuliano 782/angolo Via Mario Toscano, a pochi passi da Ponte Milvio.

Tutti gli eventi sono gratuiti, con prenotazione obbligatoria sul profilo Eventbrite di Officina Pasolini al seguente link

 

Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini

www.officinapasolini.it

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedente‘Sola’ è un potente inno di solidarietà contro il femminicidio.
Articolo successivoBRXYY Unleashes Spine-Tingling New EP “Sick” – A Dive into the Depths of Horror Punk

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui