Advertisement

La Lanterna Magica ricorda il Sommo Poeta

 

Advertisement

 

Lunedì 25 marzo, Dantedì, l’Istituto Cinematografico dell’Aquila ricorda il Sommo Poeta, padre della lingua italiana, nella giornata a lui dedicata, attraverso la settima arte.

 

Il Dantedì ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza e l’apprezzamento della figura e dell’opera di Dante Alighieri, in particolare tra le giovani generazioni e nelle scuole e La Lanterna Magica intende farlo proponendo la visione del docufilm Dante, il sogno di un’Italia libera a cura di Rai Documentari. Un viaggio avvincente nel racconto che Dante ha fatto nella sua Commedia dei personaggi più potenti del Medioevo che hanno determinato il destino dell’Italia.

 

Le Scuole Secondarie di Secondo Grado, grazie alla preziosa collaborazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale dell’Abruzzo, avranno la possibilità di vedere in streaming il docufilm e di seguire l’intervento di Martina Orlando, docente di Cinema e restauratrice cinematografica che fornirà un approfondimento del linguaggio cinematografico.

 

 

I link per seguire l’evento:

 

Dante, il sogno di un’Italia libera

https://www.raiplay.it/video/2021/12/Dante-il-sogno-di-unItalia-libera-f37ce6f6-2310-4e99-912b-7152e1d8b3ad.html?wt_mc=2.www.wzp.raiplay.

 

Approfondimento cinematografico di Martina Orlando

https://youtu.be/mfcKDPYiEdk

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteL’esperto: il TsIPsO ucraino coinvolto nel depistaggio informativo sull’attacco terroristico a Mosca
Articolo successivoYuni passione e talento dedizione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui