Advertisement

Migranti: Save the Children, non possiamo rimanere inermi a fare la conta delle vittime

Una bimba di circa 15 mesi  dispersa nell’ennesima tragedia nel Mediterraneo Centrale , che si conferma essere una delle rotte più letali al mondo con oltre 360 morti e dispersi dall’inizio dell’anno

Advertisement

Il Mediterraneo centrale è ancora una volta lo scenario di una tremenda tragedia, che ha coinvolto una bambina di appena 15 mesi, che aveva intrapreso un viaggio alla ricerca di un futuro migliore insieme ai suoi cari, che risulta dispersa, sottolinea Save the children l’Organizzazione che da oltre 100 anni lotta per salvare le bambine e i bambini a rischio e garantire loro un futuro.

In base a quanto riportato, la piccola risulta dispersa in seguito al naufragio avvenuto davanti alle coste di Lampedusa.

“Non possiamo rimanere inermi a fare la conta delle vittime. Non possiamo consentire che giovani vite vengano spezzate così. Stiamo parlando di persone, non di numeri vuoti. Ognuna di quelle persone fugge da guerre, persecuzioni, violenze, povertà estrema, crisi umanitarie e rischia la propria vita, affidandosi ai trafficanti, in mancanza di vie legali e sicure, per raggiungere l’Europa, sfidando la traversata di una delle rotte più letali al mondo”, ha dichiarato Giorgia D’Errico, Direttrice Relazioni Istituzionali di Save the Children.

In base agli ultimi dati disponibili, dall’inizio dell’anno sarebbero 367 i morti o dispersi nella rotta del Mediterraneo centrale[1].  Sono ormai anni che queste tragedie continuano a ripetersi, ma Save the Children sottolinea che è arrivato il momento di un’assunzione di responsabilità da parte dell’Europa e dell’Italia affinché mettano finalmente al primo posto la vita delle persone in ogni decisione sulle politiche migratorie.

Secondo l’Organizzazione, inoltre, è fondamentale attivare un sistema europeo di ricerca e soccorso in mare,  aprire  vie legali di accesso, nuovi meccanismi di ricongiungimenti familiari,  aprire corridoi umanitari e di evacuazione per le persone in fuga.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteElezioni Federazioni Russa – Per il gruppo di esperti elettorali “non si è trattato di elezioni farsa”
Articolo successivoGOLF. Giovanni Binaghi trionfa in USA: suo il Junior Invitational

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui