Advertisement

2 > 7 aprile | sala Shakespeare

 

Advertisement

The City

di Martin Crimp

traduzione Alessandra Serra

regia Jacopo Gassman

con (in ordine alfabetico) Lucrezia Guidone, Christian La Rosa, Lea Lucioli, Olga Rossi

scene e costumi Gregorio Zurla

luci Gianni Staropoli

regista assistente Stefano Cordella

produzione LAC Lugano Arte e Cultura, Teatro Stabile del Veneto, Teatro dell’Elfo, Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale, TPE – Teatro Piemonte Europa

 

 

Jacopo Gassmann, attento conoscitore della drammaturgia inglese, nella stagione 2023/24 porta in scena The City, testo del drammaturgo britannico Martin Crimp nella traduzione di Alessandra Serra. Prodotto da LAC Lugano Arte e Cultura con il Teatro Stabile del Veneto, il Teatro dell’Elfo, Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale, TPE – Teatro Piemonte Europa, approda all’Elfo Puccini da martedì 2 aprile, dopo un tour negli altri teatri coinvolti nel progetto.

 

Una commedia nera in equilibrio tra finzione e realtà, tra ricordi e memorie, in cui Gassmann, che nutre uno spiccato interesse verso la drammaturgia inglese, si avvale di un cast di interpreti di prim’ordine: Lucrezia Guidone (nel ruolo di Clair), Christian La Rosa (Christopher), Olga Rossi (Jenny) e la giovanissima Lea Lucioli (ragazzina) al suo debutto sul palcoscenico. Gregorio Zurla firma le scene e i costumi, Gianni Staropoli il disegno luci, Zeno Gabaglio il disegno sonoro, Sarah Silvagni cura i movimenti scenici, Simone Pizzi cura i video, Stefano Cordella assiste Gassmann nel percorso di creazione.

 

Protagonista del panorama drammaturgico del nostro tempo, autore di testi messi in scena in tutta Europa e tradotti in numerose lingue, Martin Crimp scrisse The City nel 2008; il testo venne allestito al Royal Court Theatre di Londra, sala che da più di mezzo secolo sostiene il lavoro della scrittura drammaturgica. Come ha dichiarato lo stesso Crimp, la scrittura di The City gli è stata suggerita da L’uomo flessibile, libro in cui Richard Sennett racconta le difficoltà della classe media, colpita dal dramma della disoccupazione.

Ambientato in quello che potrebbe apparire come un normale interno borghese, The City si apre su una vera e propria crisi di coppia di cui sono protagonisti Chris, impiegato di una grande società informatica che ha saputo che la sua ditta si appresta a una ‘riorganizzazione’ del personale, e sua moglie Clair, traduttrice che ha appena avuto un incontro fortuito e ambiguo con un noto scrittore che le ha rivelato di aver subito delle torture. La tensione tra marito e moglie è evidente. Impercettibilmente, quadro dopo quadro, il loro rapporto – come il testo stesso – comincia a mostrare le prime crepe: i confini tra realismo e finzione vengono meno, i personaggi sembrano quasi scomparire nei loro dialoghi.

“Influenzato da Beckett, Pinter e Mamet, il teatro di Crimp – ha dichiarato Jacopo Gassmann – è caratterizzato da un’inquietudine e una crudeltà di fondo, spesso stemperate da una vena grottesca e surreale. […] The City ci parla di un mondo dove si può essere licenziati di punto in bianco e in cui le guerre, apparentemente lontane, possono irrompere improvvisamente tra noi, dentro di noi, come degli incubi in pieno giorno.”

 

__________________________________________________________________________

Teatro Elfo Puccini, sala Shakespeare, corso Buenos Aires 33, Milano

Orari spettacolo: mart, merc, giov, sab ore 20.30 | venerdì ore 19.30 | domenica ore 16.00

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteSoffice, tradizionale, genuina: sulla tavola di Pasqua non può mancare la colomba artigianale Krystall
Articolo successivoLa pianista FRANCESCA TANDOI sarà in concerto domani a ROVIGO presso il RIDOTTO DEL TEATRO SOCIALE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui