Advertisement

CASSA GEOMETRI APRE LE PORTE DI PALAZZO CORRODI

IN OCCASIONE DI Open House Roma 2024

Advertisement

 

L’ex studio del poeta Trilussa in Lungotevere Arnaldo da Brescia, oggi sede di Cassa Geometri, sarà aperto al pubblico da sabato 6 a domenica 7 aprile

 

Roma, 14 marzo 2024Cassa Geometri aderisce anche quest’anno, per il quinto anno consecutivo, a Open House Roma aprendo gratuitamente al pubblico le porte di Palazzo Corrodi sabato 6 e domenica 7 aprile dalle ore 10.00 alle 17.30. Sarà possibile visitare il Palazzo effettuando una prenotazione nella pagina dedicata sul sito di Open House Roma a partire da venerdì 22 marzo alle ore 18.30.

 

Open House Roma, giunto alla dodicesima edizione, celebra il design e l’architettura della Città Eterna aprendo gratuitamente centinaia di edifici che spiccano per pregio artistico e genio architettonico, e solitamente inaccessibili al pubblico.

 

Palazzo Corrodi, oggi sede di Cassa Geometri, nasce dall’idea di Hermann Corrodi di creare un edificio adibito a studi d’artista su progetto dell’ingegner Gualtiero Aureli. Il palazzo, nel corso degli anni, si anima di personalità di spicco della storia artistico culturale italiana della prima metà del ’900. Fu scelto come atelier da artisti quali Onorato Carlandi, Enrico Coleman, Giulio Aristide Sartorio, Paolo Michetti e lo scultore Christian Hendrik Andersen. Trilussa lo scelse come studio e dimora dove visse fino al 1950. I suoi interni hanno ospitato anche l’auditorium da cui è stato trasmesso il primo annuncio radiofonico dell’Unione Radiofonica Italiana, gli uffici della Metro Goldwin Mayer e della Fono Roma, società di doppiaggio e sonorizzazione di film. Con l’acquisizione del Palazzo da parte della Cassa Geometri come propria sede l’edificio fu oggetto di una raffinata ristrutturazione tra eredità storica e innovazione ad opera dell’architetto Paolo Portoghesi.

 

Per maggiori informazioni su Palazzo Corrodi è possibile visitare il sito web dedicato.

PALAZZO CORRODI

Apertura la pubblico in occasione di Open House Roma sabato 6 e domenica 7 aprile 2024

Dalle ore 10.00 alle ore 17.30

Informazioni e prenotazioni a questo link http://www.openhouseroma.org/

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedente“Not(t)e d’amore”. Concerto dei “Solisti dell’Orchestra Benedetto Croce”, domani, 29 marzo, al Kursaal.
Articolo successivoTricoBullismo: Benessere Capelli e KNOBS lanciano una collezione di NFT per sconfiggerlo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui