Advertisement

Codice della strada & STOP ai Cellulari alla Guida:
Come evitare le distrazioni dello smartphone al volante.
I consigli di CertiDeal

Guida distratta o andamento indeciso”: secondo gli esperti è proprio la scarsa attenzione al volante una delle principali cause di incidenti stradali in Italia. Un fenomeno sempre più diffuso che solo nei primi sei mesi del 2023, secondo il rapporto annuale di Istat e Aci, ha fatto registrare una media di 437 incidenti stradali ogni giorno.

Advertisement

Cifra alquanto preoccupante per la Commissione dei Trasporti che, con l’obiettivo di aumentare ulteriormente la sicurezza stradale, ha recentemente proposto una nuova misura da introdurre nel Codice della Strada.  Per chi utilizza lo smartphone al volante sarà previsto il ritiro della patente per una settimana se il conducente risulta in possesso di punti inferiori a 20, ma superiori a 10. Al di sotto di questa soglia la sospensione sarà invece di 15 giorni.

A commentare la nuova misura proposta è Salvatore Macrì, Marketing Manager di CertiDeal, che afferma: “La stretta sui cellulari è un passo fondamentale per contrastare il fenomeno della guida distratta, responsabile di numerose tragedie ogni giorno sulle strade italiane. Allo stesso tempo, sarebbe utile sviluppare nei nuovi smartphone un sistema che permetta di capire quando l’auto si sta muovendo, così da interrompere la possibilità di effettuare chiamate“.

In linea con l’impegno nella promozione di un uso sicuro e corretto della tecnologia, CertiDeal – sito specializzato nella vendita di prodotti high tech ricondizionati tra cui iPhone, Samsung e iPad – suggerisce alcuni preziosi consigli per aiutare i conducenti a mantenere la loro attenzione sulla strada ed  evitare l’uso del telefono cellulare durante la guida:

  1. Programmare il viaggio prima di partire: Prima di mettersi alla guida, pianificare sempre l’itinerario, impostare il navigatore e risolvere eventuali questioni telefoniche prima di cadere nella tentazione di utilizzare il telefono in movimento.
  1. Attivare CarPlay o Android Auto: Assicurarsi di aver collegato il proprio dispositivo alla piattaforma e utilizzare le app disponibili sullo smartphone direttamente dallo schermo dell’auto, effettuando una sorta di “mirroring” del dispositivo.
  2. Attivare la modalità “Do Not Disturb”: Utilizzare la modalità “Do Not Disturb” o altre funzioni simili sul telefono per ridurre al minimo le notifiche durante la guida, evitando così distrazioni inutili.
  3. Tenere il telefono fuori dalla propria portata: Se si viaggia su una tratta conosciuta, posizionare il telefono in una tasca posteriore, nella borsa o nel vano portaoggetti del veicolo, può aiutare a non poterlo raggiungere facilmente mentre si è alla guida.
  4. Utilizzare dispositivi hands-free: Nel caso si tratti di una chiamata urgente, utilizzare dispositivi hands-free come auricolari Bluetooth o il vivavoce del veicolo per mantenere le mani libere e concentrarsi sulla guida.

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedentemiart 2024 | presentata la 28ª edizione della fiera
Articolo successivoLe Gallerie Nazionali di Arte Antica e Galleria Borghese

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui