Advertisement

CUBA INTROSPETTIVA. Esperienze performative di videoarte
Ideazione e cura di Giacomo Zaza
Ex Ospedale di San Rocco, Museo nazionale di Matera
22 marzo – 30 giugno 2024

 

Advertisement

Prosegue fino al 30 giugno 2024 la mostra Cuba introspettiva. Esperienze performative di videoarte, ideata e curata da Giacomo Zaza e promossa dal Museo nazionale di Matera presso l’Ex Ospedale di San Rocco.

Il progetto si muove tra contesti che s’intrecciano e s’incontrano: lo spazio pubblico e quello privato, la strada e l’intimità, la sfera socio-culturale e i percorsi immaginari. Evidenzia l’andamento diversificato delle pratiche artistiche cubane, slegandole da qualsiasi etichettatura. Pone in risalto la produzione di nuovi significati mediante esperienze video performative.

Il percorso espositivo si articola attraverso le esperienze di videoarte di dodici artisti cubani, protagonisti della ricerca contemporanea dentro e fuori l’isola: Juan Carlos Alom, Analía Amaya, María Magdalena Campos-Pons, Javier Castro, Susana Pilar Delahante Matienzo, Luis Gómez Armenteros, Tony Labat, Ernesto Leal, Glenda León, Sandra Ramos, Grethell Rasúa e Lázaro Saavedra.

«L’ampio sguardo rivolto alla ricerca artistica da Cuba, con particolare attenzione ai protagonisti di una sperimentazione visiva tra le più interessanti dell’area caraibica – sottolinea Annamaria Mauro, direttore del Museo nazionale di Matera – conferma l’apertura del Museo al mondo contemporaneo internazionale. Il complesso monumentale dell’Ex Ospedale di San Rocco continua a essere un laboratorio di perlustrazione della creatività odierna, capace di offrire immaginari condivisi ed esperienze provenienti da diversi ambiti culturali».

«Negli artisti in mostra – spiega il curatore Giacomo Zaza – prevale una visione riflessiva, intrisa di tratti ironici e paradossali, scabri e inquieti, come avviene in certa letteratura cubana, da Virgilio Piñera a Pedro Juan Gutiérrez. Una visione accompagnata dall’interiorizzazione e dal vaglio della storia (con le sue derive), nonché uno scenario ricco di attitudini sincretistiche. La pratica video cubana porta con sé una marcata spinta performativa. Gli artisti scelti per Matera si muovono tra valori fondativi dell’esperienza (la solidarietà, la libertà dell’individuo) e la ricerca di una dimensione poetica e di uno spazio sensibile, presso corteggiando il mondo magico».

L’esposizione Cuba introspettiva. Esperienze performative di videoarte resterà aperta al pubblico fino al 30 giugno 2024 presso l’Ex Ospedale di San Rocco (piazza San Giovanni, Matera) nei seguenti giorni e orari: da lunedì a domenica ore 9.00-20.00 e mercoledì 16.00-20.00; aperto Pasqua e Pasquetta. Per informazioni: T. +39 0835 310058, mn-mt@cultura.gov.it, www.museonazionaledimatera.it.

 

***

Si allegano il comunicato stampa, l’invito, alcune opere con le relative didascalie e le installation views con i relativi crediti fotografici. Ulteriori testi di approfondimento e immagini ad alta risoluzione sono scaricabili dal PRESS KIT COMPLETO.

 

Grazie per l’attenzione e buon lavoro,

Chiara Serri

M. +39 348 7025100

chiara.serri@csart.it
CSArt – Comunicazione per l’Arte

Via Emilia Santo Stefano, 54

42121 Reggio Emilia

T. +39 0522 1715142

info@csart.it
www.csart.it

ALLEGATI:

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteNella Striscia di Gaza fame a livello ‘catastrofico’ e carestia
Articolo successivoDa oggi online il making of della colonna sonora originale, firmata da STEFANO LENTINI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui