Advertisement

Dal 14 maggio al 21 febbraio 2025 verranno portate a Bruxelles sei mostre, allestite all’Istituto Italiano di Cultura e all’Ufficio di collegamento della Regione FVG, che vedranno rispettivamente la partecipazione di cinque artiste triestine, tra cui Leonor Fini, e cinque artisti friulani e triestini

 

Advertisement

Verranno esposte un totale di circa 250 opere tra dipinti, disegni, bozzetti teatrali e non, sculture e ceramiche. In mostra anche fotografie, lettere, documenti, libri, abiti, profumi, accessori, gioielli e oggetti. I pezzi in esposizione non sono mai stati presentati in Belgio: tra questi, vari materiali inediti, rari e poco noti.

 

Dal 14 maggio al 31 luglio 2024 la mostra L’Arte triestina al femminile del ‘900 d’avanguardia italiano ed europeo, ospiterà infatti all’Istituto Italiano di Cultura le opere delle triestine Leonor Fini, Maria Lupieri, Maria Melan, Anita Pittonie Miela Reina.

 

Dal 5 settembre 2024 al 21 febbraio 2025 all’Ufficio di Collegamento della Regione Friuli Venezia Giulia a Bruxelles, avranno invece luogo, sotto il titolo La Regione Friuli Venezia Giulia a Bruxelles attraverso i suoi artisti, le personali dei pittori friulani Giorgio Celiberti, Claudio Mario Feruglio e Toni Zanussi e dei triestini Edoardo Devetta e Livio Rosignano.

 

Le mostre saranno caratterizzate da un taglio multimediale, costituito da un intreccio molto contemporaneo tra arte visiva, musica e luce con proiezioni luminose e performance musicali. Dopo Bruxelles le esposizioni saranno trasferite in altri Istituti di Cultura e sedi istituzionali italiane nel mondo e a Trieste.

 

Inviamo in allegato il comunicato stampa

La cartella stampa completa di immagini e schede di approfondimento dedicate ad entrambe le mostre è disponibile al link: https://bit.ly/Bruxelles2024

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedentePrima esibizione pubblica in città del Coro “Accademia Acquaviva- Città di Giulianova”.
Articolo successivoDC ROTONDI PRESENTA DOMANDA RICONVENZIONALE PER INIBIRE A CUFFARO L’USO DEL NOME.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui