Advertisement

A 45 ANNI DAL SUO DEBUTTO ITALIANO

NELLE SALE SI FESTEGGIA

Advertisement

L’EROE RIBELLE NATO DAL GENIO CREATIVO DI LEIJI MATSUMOTO

CAPACE DI ISPIRARE UN’INTERA GENERAZIONE

 

 

 

LA PIU’ GRANDE REUNION AL CINEMA

DI TUTTI I FAN DEL VISIONARIO PIRATA DELLO SPAZIO

SOLO IL 20, 21, 22 MAGGIO

 

 

Teaser trailer qui: https://youtu.be/r4E2-c072Ns

 

 

Per me un pirata è sinonimo di libertà. Ho compreso fin da giovane che un drappo pirata può rappresentare le vestigia di noi stessi, quando combattiamo per un ideale.

L’Arcadia è un microcosmo, l’unione di tante persone che si aiutano a vicenda e non sanno se faranno mai ritorno dalle loro avventure.

LEIJI MATSUMOTO 

 

È il 9 aprile del 1979 quando il pubblico italiano “incontra” per la prima volta uno dei personaggi più iconici dell’intera animazione giapponese in una serie tv divenuta leggendaria.

45 anni dopo, il pirata dello spazio creato dalla fantasia del geniale Leiji Matsumoto torna al cinema con CAPITAN HARLOCK. L’ARCADIA DELLA MIA GIOVINEZZA, l’anime che narra la giovinezza del celebre corsaro. L’evento speciale sarà la più grande reunion al cinema dei fan di Capitan Harlock, pensata per festeggiare l’anniversario in compagnia dei personaggi storici della serie (da Tochiro a Emeraldas passando per Mayu). L’appuntamento nelle sale è fissato per il 20, 21, 22 maggio (elenco a breve su nexodigital.it) grazie alla Stagione degli Anime al Cinema 2024, un progetto esclusivo di Nexo Digital distribuito in collaborazione con Yamato Video.

 

Spietato, idealista, leale e incorruttibile, Capitan Harlock è il pirata spaziale più famoso dell’animazione giapponese. Benda nera a coprire un occhio, cicatrice che gli attraversa il volto, un lungo mantello nero, stivali che anticipano il suo arrivo con passo leggero ma autoritario. Capitan Harlock è prima di tutto un personaggio nato a fumetti nel 1977 per mano di Leiji Matsumoto, che al corsaro dello spazio aveva in realtà dedicato più di un’opera, quelle dove il protagonista è conosciuto come il “proto-Harlock”. In un manga del 1972, Gun Frontier, ambientato nel vecchio West, Harlock fa per esempio la conoscenza con il giapponese Tochiro: colui che diventerà nella fenomenologia della serie il suo migliore amico, nonché il costruttore geniale della nave Arcadia. Il pirata diventa una star nel 1978 quando Toei dà vita alla celeberrima serie animata in 42 episodi diretta da Rintarō. Nell’anime l’Arcadia cambia colore rispetto al fumetto, un colore blu notte. Inoltre, per accentuare il tono drammatico e nostalgico della trama viene creato il personaggio di Mayu: la piccola è molto affezionata a Harlock e in più di un’occasione giocherà un ruolo centrale nell’affetto e nelle decisioni del pirata. Se in Giappone il corsaro spaziale occupa le pagine dei principali mensili specializzati in animazione e viene omaggiato da numerosi libri illustrati, in Italia la popolarità della serie si fa registrare anche grazie al successo della sigla cantata da La banda dei bucanieri (Fonit Cetra), scritta da Luigi Albertelli con Vince Tempera.

 

In CAPITAN HARLOCK. L’ARCADIA DELLA MIA GIOVINEZZA la guerra contro gli Illumidiani é perduta, la libertà una chimera. Un valoroso guerriero torna, stanco ma indomito, sul suo pianeta occupato: il suo nome è Harlock. Le città sono in rovina e i governanti corrotti non hanno esitato a vendersi all’invasore. Ma c’è ancora qualcuno che combatte per la libertà: Maya, la “voce” della resistenza; Zoll, il mercenario di Tokarga deciso a vendicare il suo popolo; Emeraldas, una piratessa spaziale. E infine Tochiro, legato ad Harlock da un’amicizia che si trasmette da generazioni, il geniale costruttore di una possente astronave che porta il nome di un’utopia: Arcadia. La battaglia per la libertà sta per iniziare.

 

La nuova Stagione Anime al Cinema è un progetto esclusivo di Nexo Digital distribuito in collaborazione con Yamato Video e con i media partner Radio Deejay, MYmovies.it, Lucca Comics&Games e ANiME GENERATION.

 

Dopo Capitan Harlock. L’arcadia della mia giovinezza l’appuntamento della Stagione degli Anime al cinema proseguirà con Lupin III. La pietra della saggezza (1978).

 

 

STAGIONE NEXO ANIME 2024

 

22, 23, 24 APRILE                            Perfect Blue

20, 21, 22 MAGGIO                        Capitan Harlock. L’arcadia della mia giovinezza

24, 25, 26 GIUGNO                         Lupin III. La pietra della saggezza (1978)

 

CAPITAN HARLOCK. L’ARCADIA DELLA MIA GIOVINEZZA

 

Soggetto originale di

LEIJI MATSUMOTO

 

Una produzione

TOEI COMPANY

 

Staff


Sceneggiatura YOICHI ONAKA

Regia TOMOHARU KATSUMATA

Direzione delle animazioni KAZUO KOMATSUBARA
Mecha Design KATSUMI ITABASHI

Arcadia Design STUDIO NUE

Musica TOSHIYUKI KIMORI

Produttore Esecutivo TOMONORI IMADA

Durata 130 minuti, Anno 1982

 

Le voci italiane
Capitan Harlock LORIS LODDI, Tochiro Oyama MARCO METE, Emeraldas CINZIA DE CAROLIS, Phantom F. Harlock MARIO CORDOVA
Zeda MASSIMO LODOLO, La Mime LIDIA PERRONE, Zoll MASSIMILIANO VIRGILII, Maya BENEDETTA PONTICELLI, Triter NORMAN MOZZATO, Murgison DARIO OPPIDO, Militare di Tokarga PIETRO BIONDI, Mira OLIVIA COSTANTINI

 

Dialoghi italiani GIORGIO BASSANELLI BISBAL

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteNOTTE MORRICONE. Presentata e Roma la nuova avventura di Aterballetto con Marcos Morau 
Articolo successivoFirma digitale e remota, SPID e Cassetto Digitale: istruzioni per l’uso, arriva il 9 aprile l’incontro della Camera di commercio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui