Advertisement

Giovedì 11 aprile sul palco del Bourbon Street in Via Vincenzo Bellini 52 per la rassegna jazz del Live Tones Napoli, una formazione di musicisti, punta di diamante del jazz italiano, presenterà il primo disco da leader di Lucia Filaci in

 

Advertisement

Lucia Filaci 4tet “A TU PER TU”

special guest

The Legend GEGE’ MUNARI.

 

Lucia Filaci: voce

Vittorio Cuculo: sax

Andrea Beneventano: pianoforte

Giordano Panizza: contrabbasso

Gegè Munari: batteria

 

Pubblicato dall’etichetta Wow Records di Felice Tazzini e Francesco Pierotti, A Tu per Tu è il primo lavoro discografico da leader della talentuosa cantante jazz e compositrice Lucia Filaci che a composizioni originali figlie della creatività di Lucia unisce degli affettuosi omaggi alla tradizione jazzistica e a un gigante della musica mondiale come Bacalov.

Gli arrangiamenti dei brani sono farina del sacco di Lucia Filaci, Andrea Beneventano, Dario Rosciglione e Gegè Munari.

A Tu per Tu è un disco dal quale emerge un profondo rispetto verso la tradizione del jazz, soprattutto dal punto di vista del linguaggio, con dei richiami anche alla cosiddetta “Swing Era”, ma c’è spazio inoltre per colorazioni latin jazz brasiliano e afro-cuban jazz, coloriture che rendono questo album variopinto sotto l’aspetto stilistico.

Per ciò che concerne il mood di A Tu per Tu, l’autrice dell’album Lucia Filaci lo presenta così:

A “Tu per Tu”è il titolo del mio primo lavoro discografico.

Ho scelto di intitolarlo così perché ritengo, a partire dalla mia esperienza, che solo guardandosi dentro e accettandosi per ciò che si è come artisti e come individui, ci si possa dare la possibilità di essere quello che si desidera.

Questo lavoro, difatti, rappresenta per me un passaggio di vita fondamentale, ossia la scelta di trasformare il mio percorso e la mia vocalità da cantante lirica a cantante jazz.

Ma soprattutto accettare che queste componenti possano convivere perfettamente e in equilibrio dentro di me, il tutto coeso con uno stile e un linguaggio musicale come il jazz, un “luogo” dove la creatività è libera di esprimersi. Infatti, in questo progetto discografico ho espresso proprio questo concetto attraverso tutti i mezzi che avevo a disposizione: la melodia, il ritmo e lo stile di ogni brano. Tutti diversi, ma che riconducono a un unico linguaggio, chiaro ed efficace, affinchè si potessero creare delle immagini per le storie che ho voluto raccontare.

Tassello fondamentale, i musicisti eccezionali con in quali ho condiviso questo disco, che hanno saputo dare forma alle mie idee valorizzandole.

⏰️L ‘ingresso è dalle ore 20,30.Inizio concerto ore 21:45. Posti limitati si prega di prenotare per l’assegnazione del posto. La prenotazione sarà valida sino alle 21:15.

🎫Il costo del biglietto per ascolto concerto è di € 10.00 acquistabile la sera stessa alla biglietteria meccanizzata predisposta al Bourbon Street o in prevendita GO2

 

🔴Drink e Food alla carta

➡️INFO e PRENOTAZIONI:

338 9941559 – 338 8253756

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteAl Museo Barbella di Chieti, il 13 aprile, 4° incontro dei Salotti Teatini
Articolo successivoIL GRUPPO 24 ORE AL SALONE DEL RISPARMIO

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui