Advertisement

Il sistema nazionale degli ITS Academy si incontra ad Ercolano

Una giornata dedicata ai  temi dell’istruzione professionalizzante promossa  dalla Rete ITS  Italy per dialogare  con  Istituzioni, Imprese e Ministero dell’Istruzione.

Advertisement

 

“Ieri , oggi e domani. Cosa è stato fatto, cosa facciamo e cosa faremo”.  Questo il titolo programmatico dell’evento organizzato Lunedì 15 Aprile 2024  dalla Rete ITS Italy nello splendido scenario vesuviano di Villa Campolieto a Ercolano (Na) che ospiterà un importante incontro dedicato alla riflessione collettiva sull’evoluzione del sistema nazionale dell’Istruzione Tecnologica Superiore attualmente, composto da 146 Fondazioni distribuite su tutto il territorio nazionale

Un momento di riflessione necessario a mettere a fuoco, partendo da quanto fatto sino ad oggi, le prospettive future della filiera formativa tecnologico-professionale, rilanciata dalla recente riforma introdotta con la Legge 99/2022, che ha potenziato il sistema degli ITS Academy investendo importanti risorse del PNNR.

La Rete ITS Italy, associazione che raggruppa la quasi totalità delle Fondazioni italiane   articolate in 10 differenti aree tecnologiche, infatti, ha  deciso di organizzare questo incontro proprio per aprire un dialogo sui temi legati alle potenzialità di sviluppo, alle dinamiche operative e all’utilizzo degli incentivi economici, al fine di avviare un tavolo di lavoro partecipato su questo delicato passaggio per l’istruzione professionalizzante.

Tutte le Fondazioni hanno aderito all’invito del presidente dell’associazione, Guido Torrielli,  che nella splendida Villa settecentesca di Ercolano – messa a disposizione dalla Fondazione Ente Ville Vesuviane rappresentata dal Presidente  Gennaro Miranda e dal componente del Comitato esecutivo della Rete IIS Italy Luca Scudieri –  parteciperanno a vari  momenti di confronto e scambio di idee  con le imprese, le istituzioni e le rappresentanze ministeriali.

Il fitto programma della giornata prenderà il via  alle ore 11:00 con un incontro dedicato alle 16 Fondazioni ITS operanti in Campania nelle Aree Moda, Meccatronica, Mobilità, Energia, Turismo e ICT. L’incontro sarà coordinato da Bruno Scuotto, Presidente delegato Cabina di Regia ITS presso Regione Campania, a cui parteciperà anche il direttore USR Campania, Ettore Acerra.

A partire dalle ore 16:30, a  conclusione dei lavori dell’assemblea dei soci, si aprirà  ufficialmente il momento di riflessione sull’istruzione professionalizzante italiana attraverso un talk articolato in  tre panel tematici,   moderati da Paola Guarnieri,  giornalista e conduttrice radiofonica della trasmissione “Tutti in Classe” di Radio1 Rai.

Molte le personalità che interverranno al dibattito articolato in   tre fasi.  Il focus dedicato al mondo dell’impresa vedrà protagonisti  Giancarlo Fimiani, Vicepresidente con delega Capitale Umano, Ricerca Scientifica, Università Unione Industriali Napoli, Guido Grimaldi, Presidente di Alis, , Francesco Macri, componente Cda di Leonardo Spa e Stefano Gallo, Responsabile Territorial Development UniCredit. Per il sistema istituzionale sono, invece, previsti gli interventi dell’On. Valentina Aprea, Giuseppe Schiboni  coordinatore nazionale degli Assessori alla formazione e lavoro, Carmela Palumbo,  Capo Dipartimento del sistema educativo di istruzione e formazione MIM, Cristina Grieco, Presidente Indire e Francesco Manfredi, Presidente Comitato Nazionale ITS Academy.

Le conclusioni saranno incentrate, infine, sul ruolo del Ministero dell’Istruzione e del Merito nello sviluppo degli ITS con la partecipazione di Giuseppe Recinto,  Capo di Gabinetto MIM, Simona Montesarchio,  Responsabile Unità di Missione per l’attuazione del PNRR  del MIM, Gianluca Lombardo, Dirigente  Ufficio IV – Ordinamenti dei percorsi dell’istruzione tecnica, dell’istruzione professionale, dell’istruzione tecnica superiore e dell’istruzione per gli adulti.

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteTrame del lusso tra arte e design. A Milano, il 16 aprile un esclusivo evento fuori salone per scoprire le creazioni ad alto liccio di Arazzeria Scassa
Articolo successivoMezyukho: L’Occidente vorrebbe disgregare la CSI, ma questo annullerebbe il grande vantaggio che i paesi membri ne traggono.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui