Si terrà lunedì, 15 aprile, a Galatone, nel frantoio del Palazzo Marchesale, via Castello, alle 18.00, la premiazione dei vincitori del Premio giornalistico regionale “Renato Moro”, indetto per ricordare l’impegno e la professionalità di Renato Moro, scomparso prematuramente, tre anni fa. Giornalista appassionato di storia e archeologia, colonna e caporedattore del Nuovo Quotidiano di Puglia, è stata una voce autorevole del giornalismo del Sud Italia.
Il Premio si rivolge agli studenti del triennio conclusivo delle Scuole Secondarie di Secondo grado della Regione Puglia, al fine di avvicinare i più giovani al mondo del giornalismo e alla professione.
Alla nuova edizione si sono iscritti un centinaio di ragazzi e ragazze di sette diversi Istituiti, con 31 elaborati nelle tre diverse sezioni: articoli giornalistici, prodotti video, contenuti social, reels e web journalism. I temi del concorso, argomenti molto cari a Renato Moro, sono stati: narrare i cambiamenti del paesaggio; Lecce da città isolata geograficamente a meta gettonata di turismo, arte, movida; Scoprire voci narranti: luoghi, storie, persone, per raccontare un territorio. Oltre ai tre vincitori per ciascuna sezione, sono anche assegnate menzioni speciali a due elaborati.
Il Premio giornalistico regionale “Renato Moro” è promosso dal Comune di Galatone e organizzato dall’associazione culturale “A Levante, spazi per la ricerca, l’arte, la memoria, il territorio – Galatone”, in collaborazione con Nuovo Quotidiano di Puglia, della Regione Puglia, Provincia di Lecce, Università del Salento, Provveditorato agli Studi di Lecce, Banca di Credito Cooperativo di Leverano e Ordine dei Giornalisti della Puglia
Nella foto lo scomparso giornalista Renato Moro.