Advertisement

Celebrazioni di Giovanni Gentile a Reggio Calabria a 80 anni dalla uccisione con il Presidente della Capitale italiana Città del Libro  Ministero della Cultura  Pierfranco Bruni e altri studiosi 15 Aprile

Si ritorna a parlare del filosofo Giovanni Gentile. Reggio Calabria rende omaggio s Gentile a 80 anni dalla uccisione avvenuta il 15 Aprile del 1945. Un evento nazionale che vede coinvolti studiosi, storici della filosofia e filosofi. Il convegno è fissato per le 17,30 nel salone della Biblioteca di Palazzo della Provincia (Corrado Alvaro) di Reggio Calabria.
I lavori saranno introdotti e coordinati dall’on. Natino Aloi, già sottosegretario al Ministero della Pubblica Istruzione. La relazione di apertura è affidata a Pierfranco Bruni, Presidente Commissione Città Capitale Italiana del Libro del Ministero della Cultura, e autore del recente “Il filosifo imperfetto. Intorno a Manlio Sgalambro”.
Interverranno Demetrio Codispoti, docente e scrittore, Tullio Masneri, Presidente Associazione Sibaritide della Cultura, Giuseppe Pirazzo, pedagogista, Giovanni Praticò, docente, Riccardo Colao, saggista e Giuseppe Mandaglio, Docente universitario.
La manifestazione è organizzata dal Centro Studi Gentiliani della Calabria, dal Centro Studi e Ricerche Francesco Grisi, dal Centro Culturale Giuseppe Calogero e dal Centro Studi Domenico Ficarra.
Giovanni Gentile nella filosofia tra modernità e tradizione. È questo il percorso lungo il quale i relatori si soffermeranno. Un percorso che ha come titolo ufficiale: “La filosofia di Giovanni Gentile nella attualità dell’attualismo”.
“Una problematica che tocca i diversi elementi epistemologici dell’opera gentiliana, ha dichiarato Pierfranco Bruni, e pone all’attenzione il significato dell’Essere e dell’estetica di un filosofo definito come il più importante del Novecento”.

Advertisement

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedentePremio Campione: domenica 14 aprile la cerimonia di premiazione al teatro Piccinni di Bari
Articolo successivoPremio giornalistico regionale “Renato Moro”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui