Advertisement

LE COMMUNITY DEL MONDO DELLA FARMACIA SI DANNO APPUNTAMENTO
A COSMOFARMA EXHIBITION 2024

 

Advertisement

Con Pharmalovers, la community dei portatori sani di pensiero creativo in farmacia, si parlerà di impatto tecnologico, disaffezione dei giovani alla professione, cambiamenti generazionali nella relazione con il cliente/paziente. Sono 6 gli speech selezionati da Call4Speakers: dall’AI all’employer branding. E con Blendistrict il nuovo corso di formazione per digital creator nel pharma e beauty.  

 

Bologna, 18 aprile – La manifestazione leader nell’ambito dell’Health Care, del Beauty Care, della farmacia e dei suoi servizi è già di per sé la più grande community del settore, che richiama ogni anno a Bologna Fiere migliaia di farmacisti e stakeholders da tutta Italia. La 27ma edizione di Cosmofarma Exhibition, dal 19 al 21 aprile, centrata sul focus del valore umano, riserva ampio spazio alle community.

Tra le novità della ventisettesima edizione, c’è la Call 4 speakers: una chiamata lanciata dagli organizzatori dell’evento a tutta la community di Cosmofarma per candidarsi a tenere uno speech in fiera sul tema del valore umano. Decine le proposte ricevute, tra le quali ne sono state selezionate 6 che sono andate a comporre un ricco calendario di convegni. Alberto Collet di Beyond terrà un approfondimento sull’employer branding (19 aprile, ore 15.15, pad.29): la capacità di un’impresa di mostrarsi attrattiva per i collaboratori o aspiranti tali, definendo la propria immagine aziendale. La psicologa Marta Guastavigna insieme alla farmacista ospedaliera Chiara Carcieri parleranno di pharma counseling (20 aprile, ore 17, pad. 26) con l’obiettivo di costruire un percorso di arricchimento della figura del farmacista, attraverso strumenti utili per affrontare le sfide comunicative con i pazienti e per cooperare meglio all’interno della rete assistenziale territoriale. Uno speech sarà dedicato ai vantaggi della trasformazione digitale in farmacia, (20 aprile, ore 13, pad. 26) con l’intervento di Chiara Barbati, dell’Università di Pavia, insieme a Alberto Clemenzi, CEO & founder di Salute360 e Carlo Sassone, farmacista e professionista del settore. Si rifletterà su come il digitale possa garantire alla farmacia l’espansione dei propri servizi e dell’utenza, possa al contempo sollevare il farmacista da alcuni compiti ripetitivi, dandogli invece l’opportunità di concentrarsi sul rapporto con il paziente. Anche in call4speakers trova spazio la difficoltà della selezione del personale in farmacia (19 aprile, ore 14, pad. 26): la farmacista e formatrice Sara Tramannoni si concentrerà sulle strategie più efficaci per il reclutamento, la formazione e il mantenimento di un buon team, portando esempi concreti e condividendo esperienze di successo. Non mancherà un ulteriore focus sull’ IA nel retail farmaceutico, (19 aprile, ore 13, pad. 30) grazie allo speech di Gaspare Mura, che evidenzierà il potenziale dell’intelligenza artificiale nel ridisegnare la cura del paziente, semplificare le operazioni e guidare la crescita aziendale. Infine, le farmaciste Maria Silvia Calvino Ramaccio e Elena Bottazzi, approfondiranno i benefici della musica sul benessere psicofisico (21 aprile, ore 12, pad.29) per i pazienti/clienti e nella relazione armoniosa tra colleghi in farmacia.

 

Community, fisiche ma anche virtuali, che si sono create e sono cresciute nel tempo. Come 𝗣𝗛𝗔𝗥𝗠𝗔❤️𝗟𝗢𝗩𝗘𝗥𝗦, nata poco più di anno fa su LinkedIn, grazie al fondatore Pierangelo Fissore, Head of Marketing Communication presso UniNetFarma, riunisce i cosiddetti “portatori sani di pensiero creativo in farmacia”, che quotidianamente dialogano e si confrontano su varie tematiche, puntando in particolare sugli aspetti gestionali, relazionali, di team building, formazione e comunicazione. Una comunità virtuale che prenderà forma in una comunità reale nei padiglioni di Cosmofarma: tantissimi i relatori coinvolti in quattro appuntamenti in programma il 19 e il 20 aprile per uno scambio di esperienze, stimoli, verso una crescita professionale e umana.

Ready for the Future. Dalla AI al Metaverso come la tecnologia sta impattando nel lavoro in farmacia”, è il primo incontro di venerdì 19 aprile alle ore 16.15, Spazio Innovazione, pad.25. “L’evoluzione della tecnologia sta influenzando profondamente il settore farmaceutico trasformando la modalità in cui le farmacie operano e interagiscono con i clienti”, sottolinea Pierangelo Fissore. Al centro del dibattito, lo sviluppo dell’e-commerce e della digitalizzazione, la telemedicina e la consulenza online, l’uso dell’intelligenza artificiale e dell’analisi dei dati per migliorare la gestione delle scorte, prevedere la domanda di farmaci, ottimizzare le operazioni e offrire un servizio più personalizzato. “Costruire community di valore. Le opportunità delle community in termini di engagement, innovazione e valore”, (sabato 20 aprile, ore 12, spazio ispirazioni pad. 25/26) è l’occasione per esplorare il ruolo che giocano le comunità virtuali. Attraverso le interazioni su forum, social media, chat le persone possono trovare supporto, costruire senso di appartenenza, collaborare (oltre le schermo) per risolvere criticità e lanciare nuove idee.

Pharmacy Resignation. Perché le nuove generazioni non vogliono più lavorare in farmacia”, sabato 20 aprile, ore 14, Spazio Ispirazioni ammezzato pad.25/26 è il terzo incontro in calendario che vuole indagare un tema caldo e di forte attualità. “Cercheremo di capire insieme le ragioni dietro la crescente tendenza dei giovani farmacisti a rinunciare al lavoro in farmacia. Sarà un’opportunità per confrontare punti di vista e idee innovative per affrontare questa sfida”, spiega Fissore. La retribuzione non sembra essere è il fattore discriminante, piuttosto la ricerca della qualità della vita e di tempo a disposizione per sé. A mancare anche sarebbe, nel rapporto con il farmacista titolare, la condivisione di obiettivi, incentivazione, il senso di appartenenza a una squadra. Tra gli interventi, quello di Paolo Bertozzi che presenterà i dati di una ricerca condotta da TradeLab per comprendere le cause profonde di questa tendenza. Emerge che i giovani, pur caratterizzati da alcune fragilità, puntino a una valorizzazione ulteriore della loro figura professionale: non vogliono essere visti come dispensatori di farmaci, ma erogatori di servizi. L’ultimo focus proposto da PharmaLovers è “Cambiamenti di prospettiva. Esplorando il cliente della farmacia attraverso generazioni di farmacisti”, sabato 20 aprile, ore 16, Evolution Room, pad.26, per un confronto costruttivo tra farmacisti più anziani e più giovani con la volontà di cogliere limiti e potenzialità nella loro diversa relazione con i pazienti, mantenendo saldi i valori della fiducia, competenza e cura.

 

A fornire sempre maggiori competenze alla community, ci pensa Blendistrict, incubatore innovativo fondato da Tiziana Iazzetta, pioniera del creative marketing per la cosmetica, che in collaborazione con Cosmofarma, presenta in fiera un learning hub per formare farmacisti e farmaciste, esperti ed esperte di cosmetica a una corretta comunicazione digitale. E’ questo l’obiettivo del primo Mastermind Club in Social Education, corso di formazione che prevede un ciclo di sei appuntamenti sulle strategie di comunicazione sui social, incluso il rispetto della regolamentazione vigente in materia di divulgazione di contenuti online. Sono previsti numerosi interventi di esperti della digital strategy, consulenti legali di settore, influencer e creator. Partecipando al corso si avrà accesso anche a crediti ECM (Educazione Continua in Medicina). La finalità di medio-lungo termine per Blendistrict è quella di estendere un’offerta specifica anche a skin e beauty expert, collaborando con le associazioni di categoria, così da definire parametri condivisi per il primo patentino ufficiale di affidabilità e trasparenza per chi online tratta temi legati al wellbeing.
Nasce così dalla sinergia tra Blendistrict e Cosmofarma un percorso a tutela della

comunicazione applicata ai social media con focus su quella scientifica per continuare a garantire autorevolezza e trasparenza verso il consumatore.

 

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedente“Le Pasticche”, il nuovo singolo di Gianluca Monaco: da oggi su tutte le piattaforme digitali
Articolo successivoTENSIONI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui