Advertisement

A GARBAGNATE MILANESE

 

Advertisement

Cineforum con accesso gratuito

per discutere sui temi più attuali

 

SABATO 20 APRILE 2024 PROIEZIONE DEL FILM

 

FOOD FOR PROFIT”

 

Segue dibattito con Marina Mariani esperta di sicurezza alimentare

Garbagnate M., Cinema Teatro Italia, via Varese 25. Ore 17.

 

Un film per gli amanti degli animali che vorrebbero liberarli dalle violenze perpetrate dalle industrie alimentari, ma non solo. Un film sulla giustizia e la verità che tutti dovremmo volere e difendere. Questo è Food for Profit realizzato dalla giornalista Giulia Innocenzi celebre per le sue inchieste su Report (RAI 3) e Pablo D’Ambrosi, che sta facendo discutere in tutto il Paese e ora arriva a Garbagnate Milanese sabato 20 aprile, unica proiezione alle ore 17 al cinema teatro Italia in via Varese 25, nell’ambito del programma del cineforum.

Quello che mangiamo, o meglio, l’acquisto di ciò che decidiamo di mangiare, ha un impatto razionale, misurabile, diretto su inquinamento, sfruttamento degli animali e del suolo, della natura, sulla salute, e sulle diseguaglianze. Dobbiamo produrre di più perché dobbiamo mangiare più carne, e per farlo dobbiamo sfruttare più suolo, contaminare più acqua, appestare più aria, somministrare più antibiotici agli animali, stipare più animali in spazi sempre più ridotti, violare più diritti. Ma tutto questo è inevitabile o si possono fare scelte diverse? La pellicola di Giulia Innocenzi e Pablo D’Ambrosi mostra il collegamento tra industria della carne, lobby e potere politico. Il docufilm documenta più in generale anche il modus operandi della politica e delle decisioni europee, non riguarda solo il tema agroalimentare, ma tutti i temi, da quello economico a quello sanitario. Telecamere nascoste rivelano la corruzione del Parlamento Europeo dove le decisioni non sono guidate dal bene comune, ma dagli interessi economici delle multinazionali. Food for Profit apre insomma una finestra su realtà che non ci è dato conoscere, realtà oscurate da pubblicità ingannevoli e silenzio o omissione di informazioni pressoché totale da parte dei mezzi di comunicazione.

 

Dopo la proiezione ci sarà un intervento della dott.ssa Marina Mariani, laureata in scienze agrarie con master in biologia molecolare, già docente di sicurezza alimentare, per condividere riflessioni, ma soprattutto per costruire possibili soluzioni e proposte.

 

Accesso prioritario alle persone con prenotazione. Per prenotazioni e suggerimenti: adesione+cinemaitalia@proton.me

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteLA STORIA DI PASQUA, TOPOLINA DI CAMPAGNA SALVATA DALL’OIPA. PRESTO TORNERÀ LIBERA
Articolo successivoLO SCIAME storia di un fallimento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui