Advertisement

PREMIO SPARTI 2024: nominata la giuria

 

Advertisement

Sabato 11 maggio presso il Palazzo dei Capitani di Ascoli Piceno la presentazione della 3° edizione e a seguire l’apertura delle mostre

FOTO Calixto Ramirez, Concierto a 280 manos, 2019, polittico (7 pannelli)

Ascoli Piceno, 7 maggio 2024 – È stata nominata la giuria che proclamerà il vincitore della terza edizione del Premio Sparti per l’arte emergente. Presieduta da Lorenzo Balbi, direttore del MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, sarà composta da Stefano Papetti, direttore dei Musei Civici di Ascoli Piceno, Giuliana Benassi, storica dell’arte e docente all’Accademia di Belle Arti di Roma, Matteo Piccioni, storico dell’arte, Zeno Rossi, direttore di Frida Art Academy, Simone Sparti, dirigente dell’Impresa Sparti.

 

Il vincitore dell’edizione 2024 verrà nominato martedì 11 giugno in occasione del finissage e della presentazione del catalogo edito da Lìbrati. Il premio consisterà nella produzione di una mostra personale nel 2025, nell’ambito della IV edizione del premio. I 12 artisti emergenti under 30 selezionati dai curatori Niccolò Giacomazzi e Martina Macchia sono: Dario Capello, Guglielmo D’Ugo e Luca Falessi, Ilaria De Sanctis, Greta Di Poce, Ludovica Gugliotta, Ilare, Gea Iogan, Benjamin Kamps, Mirtillo, Mozzarella Light, Ucci Ucci (Salvatore Crucitti e Gloria Zeppilli), Vittorio Zeppillo.

 

Sabato 11 maggio, contestualmente alla presentazione e all’apertura della mostra degli artisti emergenti: Corpi animali e corpi celesti a Palazzo dei Capitani, presso il Museo Civico di Arte Moderna e Contemporanea “O. Licini” e negli spazi espositivi di Frida Art Academy e del Frida Museum inaugureranno le altre mostre dedicate al tema di questa edizione, “il corpo”, affrontato secondo diverse letture e declinazioni: Sillabazione, con opere di Elena Bellantoni, Tatiana Brodatch, Martin Creed, Aneta Grzeszykowska, Giuseppe Pietroniro, Calixto Ramírez, Gabriele Silli, a cura di Giuliana Benassi; Il corpo e lo spazio di Terenzio Eusebi; Virus di Sabino de Nichilo (vincitore della scorsa edizione) a cura di Zeno Rossi.

 

Il Premio Sparti, nato nel 2022 dalla volontà di Simone Sparti e di Zeno Rossi, è pensato come una piattaforma culturale per la diffusione e la valorizzazione dell’arte contemporanea. Patrocinato dal Comune di Ascoli Piceno, organizzato da Frida Art Academy in collaborazione con Musei Civici Ascoli Piceno e realizzato con il supporto di Impresa Sparti, ha cadenza annuale. Oltre a sostenere e promuovere il lavoro delle nuove generazioni di artisti è anche attivatore di mostre e progetti espositivi in città.

 

 

PROGRAMMA

Sabato 11 maggio 2024

 

h 11

Presentazione

Premio Sparti | III edizione

Palazzo dei Capitani, piazza del Popolo 10, Ascoli Piceno

 

Inaugurazioni

h 12 | Tra corpi animali e corpi celesti

a cura di Niccolò Giacomazzi e Martina Macchia

Palazzo dei Capitani, piazza del Popolo 10, Ascoli Piceno

 

h 17 | Sillabazione

a cura di Giuliana Benassi

Museo Civico di Arte Moderna e Contemporanea “O. Licini”

corso Giuseppe Mazzini 90, Ascoli Piceno

 

h 17 | Il corpo e lo spazio

a cura di Zeno Rossi

Frida Art Academy

c/o Centro Culturale Sant’Agostino, corso Giuseppe Mazzini 90, Ascoli Piceno

 

h 18 | Virus

Testo di Claudio Libero Pisano

Frida Museum

via delle Canterine 45, Ascoli Piceno

 

Informazioni

Frida Art Academy | Tel. 0736 298960

 

Ufficio stampa

Sara Zolla | Tel. 346 8457982 | press@sarazolla.com

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteSinalp Sicilia, con i 5 morti di Casteldaccia continua la crescita delle stragi dei lavoratori
Articolo successivoAl “Maggio dei libri” dello Zambra, il romanzo “Il giallo nel verde” di Tony Zitella

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui