Advertisement

Il comitato promotore “Politici per caso – Cittadini informati per decidere” l’1 aprile sarà a Montecitorio, per un flash mob alle ore 11h che avvierà ufficialmente l’inizio della raccolta firme per portare anche in Italia uno strumento di democrazia già decisivo in molti paesi come Francia, Irlanda, Canada: le assemblee dei cittadini estratti a sorte, poi formati e informati da interlocutori politici esperti, ma liberi dalle difficoltà che han messo in ginocchio l’ormai obsoleta democrazia elettorale, un terreno reso arido da fazioni, giochi di potere e conflitti di interessi.

 

Advertisement

Si tratta del modello delle Citizens’ Assembly, che sta prendendo piede in tutto il mondo: in Irlanda, ad esempio, nel 2018, è stato lo strumento che ha consentito la legalizzazione dell’aborto, un tema fino ad allora tabù per la politica tradizionale; in Francia invece la crisi climatica è stata oggetto di un’assemblea dei cittadini lo scorso anno, che ha promosso ben 149 proposte contro il riscaldamento globale; mentre si contano casi di assemblee dei cittadini sul tema della legge elettorale in Canada, e sulla riforma costituzionale in Islanda.

 

Sui grandi temi centrali per lo sviluppo di un paese come il nostro, ad esempio la tanto dibattuta transizione ecologica, è indispensabile beneficiare anche della visione popolare. Al termine dei sei mesi previsti per la raccolta, sarà proprio al legislatore che consegneremo le 50mila firme necessarie a far discutere la proposta di legge, per la prima volta raccolte anche per via digitale. Oltre a istituire le assemblee dei cittadini nell’ordinamento Italiano, la proposta di legge chiede che la prima di queste sia convocata proprio sulla crisi climatica.

 

Al flashmob, seguirà fino alle 13h una maratona oratoria che andrà in onda in diretta streaming sulla pagina Facebook di Politici per caso. Prenderanno parte alla maratona, tra gli altri, il primo firmatario della proposta di legge Mario Staderini, l’attivista politico Marco Cappato, il segretario dell’Associazione Luca Coscioni Filomena Gallo, il comico Giobbe Covatta e i dirigenti del Comitato promotore Lorenzo Mineo e Samuele Nannoni.

 

Il comitato promotore di Politici per Caso –  in cui  figurano tanti gruppi e organizzazioni, come Eumans, Democrazia Radicale, Associazione Luca Coscioni, Yezers, 6000Sardine, Certi Diritti, gruppi locali di Extinction Rebellion, Diem 25 e ancora molti altri – vi aspetta.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteRadio Lausberg feat. Erriquez (Bandabardò). On line il primo video del gruppo lucano prodotto dal compianto artista toscano.
Articolo successivoQualche lettera sui giornali dopo il terremoto a L’Aquila

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui