Advertisement

Di Mahmoud Hakamian

Quando il regime iraniano terrà le sue elezioni presidenziali questo venerdì, è probabile che si vedrà il più basso livello di affluenza alle urne nei suoi 42 anni di storia. Questo è stato riconosciuto da alcuni funzionari iraniani e dai media di stato. Ci sono una serie di ragioni per questo, che includono gli effetti persistente di tre rivolte anti-regime, il risentimento pubblico per la repressione delle autorità su quelle rivolte, la mancanza di una seria competizione tra i candidati e l’eredità brutale del chiaro favorito.

Advertisement

Tutti questi fattori, tranne l’ultimo, erano già evidenti nel febbraio dello scorso anno, quando il regime iraniano ha tenuto le elezioni per vari governatori e membri del parlamento. Quelle elezioni sono quelle da battere se il paese vuole stabilire un nuovo record di bassa affluenza questa settimana. E se le condizioni ostinatamente antidemocratiche non sono sufficienti a produrre questo risultato da sole, l’antipatia pubblica verso Ebrahim Raisi potrebbe essere la cosa che spinge il boicottaggio elettorale oltre il limite.

Da mesi ormai, Raisi è stato riconosciuto come persona preferita dalla Guida Suprema del regime Ali Khamenei per la carica del prossimo presidente. Ma questa preferenza deriva specificamente dalla salda fedeltà di Raisi alla Guida Suprema e dalla sua volontà di farsi beffe della sicurezza e del benessere dei cittadini iraniani, al fine di salvaguardare il futuro della dittatura teocratica. Nel 2019, Raisi è stato nominato a capo della magistratura della nazione, e la sua propensione alla violenza politica è stata messa alla prova dallo scoppio di una rivolta nazionale nel novembre 2019 – un seguito di proteste simili nel gennaio 2018.

La risposta del regime a quest’ultima rivolta ha costituito una delle peggiori repressioni singolari del dissenso pubblico dai primi anni del regime iraniano. Come capo della magistratura, Raisi ha giocato un ruolo di primo piano in quella repressione, in particolare la tortura sistematica dei prigionieri politici che è stata dettagliata in un rapporto di Amnesty International del settembre 2020. Quel rapporto è stato strettamente accompagnato dall’emergere di nuove prove a sostegno del conteggio delle uccisioni legate alle proteste fornite dall’Organizzazione Popolare Mojahedin dell’Iran (PMOI/MEK).

Il MEK, che è stato a lungo riconosciuto come la voce principale per la democrazia iraniana, ha rapidamente stabilito che le forze di sicurezza e il Corpo delle Guardie Rivoluzionarie Islamiche hanno ucciso 1.500 persone in sparatorie di massa nel corso di alcuni giorni che coincidevano con la rivolta del novembre 2019. Nel corso del tempo, il MEK ha anche rilasciato i nomi di più della metà delle vittime, naturalmente a partire da coloro che erano membri dell’organizzazione o erano comunque strettamente collegati ad essa.

I dettagli della repressione servono a sottolineare l’idea che sia stato in gran parte un attacco al MEK, che Khamenei ha riconosciuto come una forza trainante dietro la rivolta iniziale all’inizio del 2018. La Guida Suprema ha fatto riferimento a mesi di pianificazione da parte dei dissidenti per spiegare la diffusione tra il popolo di slogan che chiedono “morte al dittatore” e condannano sia la “linea dura” che le fazioni “riformiste” della politica mainstream all’interno del regime. Questi messaggi equivalevano a un appello per un cambio di regime – la piattaforma espressa dal MEK e dalla sua coalizione madre, il National Council of Resistance of Iran (NCRI).

Nelle ultime settimane, i collettivi di attivisti affiliati al ME noti come “Unità di resistenza” hanno utilizzato proprio questa piattaforma per promuovere il concetto di un boicottaggio elettorale onnicomprensivo. Solo in aprile, questi attivisti hanno affisso manifesti, dipinto graffiti e tenuto manifestazioni in più di 250 località della Repubblica Islamica, esortando i cittadini ad evitare le urne e quindi negare ogni parvenza di legittimità al sistema e al potere per “votare per un cambio di regime”. Da allora, l’appello all’azione è stato echeggiato da vari altri gruppi, tra cui pensionati e operai la cui frustrazione nei confronti del regime si è notevolmente intensificata all’interno di una crisi economica esacerbata da politiche governative egoistiche e corruzione palese.

Le proteste di questi e di altri gruppi demografici sono arrivate ultimamente a presentare slogan come “Non abbiamo visto giustizia; non voteremo più”. L’implicazione è che gli iraniani di tutti i ceti sociali non solo rifiutano le attuali elezioni ma anche l’intero sistema sottostante, in favore di una piattaforma simile a quella promossa dal MEK e dal NCRI. I dettagli di questa piattaforma sono chiariti per un pubblico internazionale ogni anno in un raduno di espatriati iraniani e sostenitori politici che regolarmente presenta un’approvazione entusiasta del “piano in 10 punti” per una repubblica iraniana democratica che è stato scritto circa 15 anni fa dal presidente eletto del NCRI, Maryam Rajavi.

Il piano chiede elezioni libere ed eque, così come il pluralismo laico, ed esprime un impegno verso le leggi internazionali e i principi dei diritti umani. Al contrario, l’attuale regime ha ripetutamente rifiutato queste leggi e principi attraverso azioni ricorrenti come l’esecuzione di delinquenti minorenni, l’uso abituale della tortura e delle confessioni forzate, e la sua esplicita insistenza sull’eccezione agli standard dei diritti umani che sono considerati in conflitto con l’interpretazione fondamentalista del regime dell’Islam sciita.

Nonostante tutto questo, il disprezzo di Teheran per i diritti umani non è mai stato così palese come ora, in vista della nomina di Raisi per la carica del prossimo presidente del regime. Il suo ruolo nelle repressioni successive al novembre 2019 è certamente una delle ragioni, ma la fonte principale dell’infamia di Raisi rimane la sua partecipazione al massacro dei prigionieri politici del 1988. Quelle uccisioni costituiscono probabilmente il peggior crimine contro l’umanità della fine del 20° secolo, e come una delle quattro figure della “commissione di morte” di Teheran all’epoca, Raisi è responsabile come chiunque altro delle circa 30.000 impiccagioni che furono eseguite in pochi mesi.

Nel commentare le elezioni, l’NCRI ha chiarito che Raisi è stato scelto per condurre una campagna più o meno incontrastata proprio a causa di questa eredità. In particolare, l’NCRI sostiene che Khamenei ha visto il movimento di resistenza guadagnare slancio e ha deciso di consolidare il potere nelle mani di coloro che sono più a loro agio con la violenza politica. Ma così facendo, il Leader Supremo ha dato agli iraniani ancora più incentivi a protestare contro il processo politico di quanto non avessero avuto nel febbraio 2020. Così, quando Raisi entrerà in carica, si troverà immediatamente di fronte alla sfida di compensare un boicottaggio elettorale che priva effettivamente il regime di qualsiasi pretesa di legittimità politica.

Le conseguenze di questa sfida dipenderanno sicuramente, in parte, dal ruolo che la comunità internazionale sceglierà di assumere durante i prossimi conflitti tra il regime iraniano e una popolazione che sta mostrando un sostegno sempre maggiore per una resistenza organizzata. Se le grandi potenze mondiali scelgono di rimanere in disparte, ciò potrebbe dare all’amministrazione Raisi l’autorizzazione di assumere l’incarico e poi iniziare immediatamente a commettere abusi dei diritti umani che rivaleggiano con quelli del novembre 2019, o forse si avvicinano a quelli dell’estate 1988. Ma se queste potenze riconoscono questo pericolo e scelgono invece di intervenire a favore del popolo iraniano, allora potrebbero scoprire di avere ampie opportunità per farlo.

Le strategie rilevanti saranno presentate dai funzionari dell’NCRI e dai sostenitori politici, compresi i legislatori europei e americani e gli accademici con diverse affiliazioni di partito, quando prenderanno parte al World Summit on a Free Iran (vertice mondiale della coalizione per un Iran libero) che si terrà tra il 10 e il 12 luglio.

 

Mahmoud Hakamian

Membro della commissione degli Affari Esteri del Consiglio Nazionale della Resistenza Iraniana

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedente17 giugno. Giornata Mondiale per la Lotta alla Desertificazione e alla Siccità 2021
Articolo successivoMigranti: Save the Children, centinaia di ragazzi stranieri soli in transito subiscono abusi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui