Advertisement

Martedì 13 luglio Appuntamento con l’evento digitale

“Life Sciences Pharma & Biotech Summit”

Advertisement

Organizzato dal Sole 24 Ore in collaborazione con 24 ORE EVENTI

Interverranno, tra gli altri, Locatelli (CTS), Tria (MISE), Scaccabarozzi (Farmindustria), Cartabellotta (Gimbe), Ripa di Meana (Fiaso)

https://virtualevent.ilsole24ore.com/life-sciences-pharma-biotech-summit/

 

Il settore delle Life Sciences rappresenta un ecosistema attivo e dinamico, in grado di rispondere con prontezza alle sfide economiche e tecnologiche del mercato dove crescita e innovazione vanno di pari passo. L’industria farmaceutica, quella biotecnologica, quella della produzione di dispositivi biomedici e i servizi sanitari formano uno dei campi ad alto valore che contribuiscono fortemente allo sviluppo economico del sistema Italia. Sono questi i settori al centro del Life Sciences Pharma & Biotech Summit organizzato dal Sole 24 Ore in collaborazione con 24 ORE EVENTI martedì 13 luglio a partire dalle 10:00, un evento che rappresenta il punto di riferimento e di discussione per le aziende del settore. Attraverso le loro testimonianze si affronteranno gli scenari evolutivi e le tematiche più attuali nell’ambito della ricerca e delle scienze biologiche e in campo farmaceutico.

 

Dopo i saluti del Direttore del Sole 24 Ore, Fabio Tamburini, appuntamento alle 10:05 con la prima tavola rotonda della giornata dedicata a “La filiera dei vaccini contro questa pandemia e contro quelle future: Recovery Plan e prossime sfide dell’industria farmaceutica, alla quale prenderanno parte Franco Locatelli, Professore Ordinario di Pediatria – Università “La Sapienza” Direttore del Dipartimento di Onco-Ematologia e Terapia Cellulare e Genica, IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma; Massimo Scaccabarozzi, Presidente Farmindustria; Giovanni Tria, Consigliere economico del Ministro dello Sviluppo Economico per il settore farmaceutico e delle biotecnologie. Il confronto sarà seguito dalla riflessione di David Nalin, Manufacturing & Life Sciences Capgemini, sulla cura del paziente e la salute della persona.

 

La mattinata proseguirà con il dibattito sul futuro della ricerca in Italia e le frontiere dell’RNA. A discuterne saranno Claudia Bagni, Ricercatrice Telethon; Valentino Confalone, Componente del Board Federchimica Assobiotec; Lucia Faccio, Partner Sofinnova. Alle 11:25 i lavori vireranno sul tema del finanziamento e della sostenibilità dei nuovi modelli di ricerca e terapie avanzate con Paola Binetti, Presidente dell’Intergruppo parlamentare malattie rare e membro della Commissione Permanente Igiene e Sanità del Senato; Americo Cicchetti, Direttore ALTEMS; Filippo Drago, Professore Ordinario di Farmacologia Università di Catania; Filippo Giordano, General Manager & VP Novartis Gene Therapies.

 

L’ultima tavola rotonda della giornata sarà invece dedicata alla medicina di prossimità e la centralità del paziente. Ne discuteranno Nino Cartabellotta, Presidente Fondazione Gimbe; Carlalberto Crippa, Direttore Business Development & Marketing Gruppo Cattolica Assicurazioni; Francesco Ripa di Meana, Presidente Fiaso ; Andrea Russo, Energy Industry & Life Sciences Division Director Capgemini Engineering.

 

Official partner dell’evento sono Bluebird, CapGemini, Cattolica Assicurazioni e Novartis.

Per consultare il programma dettagliato del Summit e registrarsi gratuitamente https://virtualevent.ilsole24ore.com/life-sciences-pharma-biotech-summit/

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteCome il cloud ci sta aiutando a comprendere e gestire meglio gli oceani
Articolo successivoChini, quattro oggetti tornano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui