Advertisement

Fondazione Adolfo Pini

presenta

Advertisement

 

Elisabetta Benassi

Lady and Gentlemen

a cura di Gabi Scardi

 

dal 14 settembre al 17 dicembre 2021

 

Fondazione Adolfo Pini

Corso Garibaldi 2, Milano

 

Milano, 14 settembre 2021. Dal 14 settembre 2021 la Fondazione Adolfo Pini presenta la mostra personale di Elisabetta Benassi, Lady and Gentlemen, a cura di Gabi Scardi.

 

Con riferimenti alla tradizione culturale, politica ed artistica del 900, ai temi controversi della contemporaneità, l’opera di Elisabetta Benassi percorre uno spazio difficile, quello del nostro presente. Sullo sfondo dei suoi lavori appare sempre una domanda sulla condizione e l’identità attuali, sui loro rapporti con il passato storico e una spinta a riconsiderarlo, guardandolo in controluce.

 

Il nuovo progetto, appositamente ideato per la dimora che fu in origine di Renzo Bongiovanni Radice e poi di Adolfo Pini, è incentrato sulla figura del gallerista torinese Luciano Anselmino, figura oggi dimenticata, animatore dell’ambiente artistico tra Roma e Milano negli anni Sessanta e Settanta: gli stessi anni in cui il palazzo milanese di Corso Garibaldi passava da Renzo Bongiovanni Radice, pittore schivo e riservatissimo, dedito per tutta la sua vita alla pittura con sguardo personale e introspettivo, al nipote Adolfo Pini, bon vivant, responsabile del lascito testamentario grazie al quale la Fondazione Adolfo Pini tuttora esiste. In quegli anni l’Italia vive un fermento culturale internazionale nel quale l’impetuosa attività di Anselmino, amico e sodale di grandi artisti del suo tempo, da Man Ray ad Andy Warhol, si inserisce perfettamente.

 

Elisabetta Benassi, con stile asciutto, fa riferimento alla figura di Anselmino, agli straodinari incontri artistici da lui innescati nel brevissimo arco della sua attività, alla sua morte prematura.

 

Crediti: Installation view Lady and Gentlemen di Elisabetta Benassi, courtesy Fondazione Adolfo Pini, ph Andrea Rossetti

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteExiliArte, per la prima volta in Italia arriva a Roma la mostra/omaggio a Rafael Alberti.
Articolo successivoVania Lai Press Office #Artinconnessione: Zizola, Bonet, Infantino protagonisti di Garbatella Images 2021 | MEMORIA tra PASSATO, PRESENTE E FUTURO.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui