Advertisement

COVID-19 CHALLENGE: ACCELERATI I 3 PROGETTI PIU’ INNOVATIVI

 

Advertisement

Marzotto Venture Accelerator e Università Campus Bio-Medico di Roma sostengono lo sviluppo di Exo Lab Italia, HeadApp e Brain Innovations

 

Roma, 19 ottobre 2021 – Si è conclusa la fase di accelerazione dei tre progetti più innovativi che hanno partecipato alla Covid-19 Challenge, la Call for Ideas promossa da Marzotto Venture Accelerator e Università Campus Bio-Medico di Roma nella fase più critica della pandemia, proprio con l’obiettivo di sostenere idee a elevato contenuto tecnologico in ambito sanitario, economico e sociale per contribuire ad affrontare l’emergenza e le sfide globali post pandemia da Coronavirus.

 

Marzotto Venture Accelerator, hub dell’open innovation e del trasferimento tecnologico che ha contribuito nell’ambito della Covid-19 Challenge ad individuare e sostenere le idee più innovative, ha portato a termine il processo di accelerazione di Exo Lab Italia, HeadApp e Brain Innovations i tre progetti che meglio hanno saputo cogliere le nuove sfide, mettendo a fattor comune tecnologie e competenze.

 

Roberto Guida, Amministratore Delegato di Marzotto Venture Accelerator commentaIl risultato ottenuto in termini di progetti altamente innovativi ricevuti e il contributo delle aziende Partner ci rende particolarmente orgogliosi. Con questa call abbiamo scelto di valorizzare le soluzioni più promettenti e capaci di portare innovazione di qualità sul mercato, garantendo loro il supporto necessario grazie all’unione tra le competenze tecnologiche dell’Università Campus Bio Medico di Roma e le nostre competenze nella business validation e nel processo di ingresso sul mercato, in un’ottica di ecosistema di innovazione aperta. Innovative, flessibili e capaci di rispondere al cambiamento, Exo Lab Italia, HeadApp e Brain Innovations sono realtà davvero promettenti per il loro posizionamento competitivo e la Value Proposition unica”.

 

Un altro successo quello raggiunto dall’iniziativa Covid-19 Challenge” spiega Andrea Rossi, Direttore Generale dell’Università Campus Bio-Medico di Roma. “La Call for Ideas ha consentito al nostro ateneo di sperimentare il ruolo strategico di attore dell’ecosistema dell’innovazione, mettendo a disposizione le competenze academiche d’eccellenza che storicamente possiede. L’iniziativa si inquadra perfettamente negli obiettivi di terza missione previsti nel piano pluriennale dell’università e ha rappresentato un modello premiante di co-innovazione che consente di fare sistema con importanti attori come le grandi aziende partner della call e Marzotto Venture Accelerator in qualità di incubatore di realtà innovative. Le realtà che abbiamo selezionato rappresentano i tre progetti che hanno saputo cogliere meglio le nuove sfide, mettendo a fattor comune tecnologie e competenze.”

La Challenge, che ha visto la partecipazione anche di grandi aziende come Enel, Cisco, FS Technology, Invitalia, Tim e Unicredit, ha contribuito a creare un vasto e inclusivo ecosistema di innovazione aperta, capace di valorizzare le rispettive competenze, strutture organizzative, reti formali e informali di collaborazione.

 

I TRE PROGETTI ACCELERATI

 

  • Exo Lab Italia è una startup innovativa che ha messo a punto diverse applicazioni nell’ambito dell’integrazione alimentare e della dermocosmesi, utilizzando un’innovativa nanotecnologia che sfrutta le nanovesicole vegetali. Il processo produttivo è disegnato in modo da garantire la piena tracciabilità, basato su prodotti interamente italiani e progettato in materia totalmente sostenibile (produzione “scarto zero” dalla materia prima al prodotto finale).

 

  • Brain Innovations, startup che nasce come spin-off dell’Università Campus Bio-Medico di Roma e si pone come obiettivo quello di offrire un set integrato di soluzioni che possa diventare il punto di riferimento per la gestione globale dei pazienti affetti da Malattia di Parkinson.

 

  • HeadApp è specializzata nello sviluppo di piattaforme di collaborazione integrate con smart glasses, ponendo un focus sull’ottimizzazione dell’interazione uomo e wearable. La società ha adottato sistemi di Augmented Reality (AR) e Virtual Reality (VR) al fine di semplificare le attività e la formazione tecnica sul campo.

 

Marzotto Venture Accelerator, in particolare, ha assistito Exo Lab Italia nel processo di business validation e nella predisposizione del business plan; per Brain Innovations ha agito in qualità di enabler del trasferimento tecnologico affiancandola nella gestione delle attività operative a supporto del processo di fundraising, concluso poi con successo; ha contribuito ad individuare un’azienda (Cisco) interessata a realizzare una nuova soluzione basata sull’integrazione delle feature tecnologiche di HeadApp.

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteSPIRIT DE MILAN: gli appuntamenti dal 19 al 24 ottobre. Lo swing continua sabato 23 con il concerto di PAOLO TOMELLERI SWING CITY FOUR per la serata HOLY SWING NIGHT!
Articolo successivoAgricoltura: Parentela (M5S), “accolte le richieste di Calabria, Lombardia e Molise per i danni da maltempo”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui