Advertisement

Trasporto Pubblico Locale:  Mille proroghe bene voucher per autisti tpl ma adesso la categoria ha anche bisogno del rinnovo del Contratto Nazionale.

Roma 19 febbraio 2022 – “Bene l’approvazione dell’emendamento al dl Milleproroghe che istituisce il fondo per erogare dei voucher ai giovani under 35 a copertura dei costi da sostenere per il conseguimento delle patenti e delle abilitazioni professionali per la guida dei mezzi pesanti, destinati all’esercizio di attività di autotrasporto di persone e di merci”. Ad affermarlo il Segretario Generale della Faisa Cisal Mauro Mongelli aggiungendo che finalmente “si è preso atto dell’esistenza del problema e chè è pertanto necessario favorire l’ingresso di nuovi giovani rimuovendo gli ostacoli economici che possono rendere difficoltoso il conseguimento della patente”.

Advertisement

Da tempo il Sindacato del trasporto pubblico locale – sottolinea Mongelli, evidenzia come aldilà sia delle basse retribuzioni che dell’elevata responsabilità attribuita agli autisti, l’elevato costo per conseguire le necessarie abilitazioni professionali, è uno dei motivi principali per il quale le imprese del settore non riescono più a reperire autisti. Nella quasi totalità dei casi gli autisti sono costretti a caricarsi le spese per la formazione e per i titoli abilitativi come la patente e CQC, necessari ai conducenti di mezzi professionali, costituendo una vera e propria barriera all’accesso della professione.

Pur apprezzando “L’incentivo per l’acquisizione della patente, evidenzia il Segretario, adesso più che mai, occorre che sia rinnovato il Contratto Nazionale nel più breve tempo possibile per restituire sia un’impellente adeguamento salariale che condizioni di lavoro sostenibili.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteNIKITA SHANGIN: “WHAT IS HAPPENING NOW WITH AZERBAIJANIS IS A TERRIBLE CHAUVINIST DISEASE, THIS IS TREATED BY ONLY ONE – TOTAL MILITARY-POLITICAL DESTRUCTION, AS IT HAPPENED WITH FASCISM GERMANY.
Articolo successivoUn grande successo il terzo appuntamento con “Dedicalo a chi vuoi… piantalo con noi”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui