Advertisement
Davanti alle immagini che ci vengono trasmesse dai telegiornali, dai social e che vengono descritte nei quotidiani non è facile capire il nostro ruolo o ciò che possiamo fare per aiutare le migliaia di famiglie che stanno lasciando l’Ucraina, sotto i bombardamenti o che si sono rifugiati nelle stazioni della metropolitana o nei bunker cittadini.

In questi giorni terribili, la solidarietà fra i popoli è più importante che mai: le petizioni, le manifestazioni, le proteste, la corretta informazione, sono ciò che ha a disposizione la società civile per creare una vera e propria ondata di solidarietà e stare al fianco dell’Ucraina.

Abbiamo elencato tre idee di azioni che puoi fare e invitare altri a fare:

Advertisement

1. Firma la petizione internazionale per chiedere all’Europa di agire per ripristinare la pace (nel caso non l’avessi già fatto)

In poco meno di una settimana questa petizione ha raccolto quasi mezzo milione di firme, ma possiamo fare molto di più e possiamo raccogliere più voci!
Unisciti anche tu al movimento per la solidarietà: firma ora cliccando qui, oppure, nel caso tu abbia già firmato nei giorni scorsi, condividi la petizione su WhatsApp con i tuoi amici con un click!

 

2. Segui le fonti di informazione affidabili e proteggiti dalle fake news

È fondamentale utilizzare e diffondere solo le informazioni che provengono da fonti verificate e attendibili. Abbiamo a che fare con le cosiddette fake-news tutti i giorni e siamo ormai consapevoli dei danni incalcolabili che possono fare, nel permettere che le persone si facciano idee e opinioni completamente sbagliate sulla base di informazioni false. In particolare, le fake-news possono diventare rapidamente virali e impedire ad informazioni corrette e verificate di ottenere la giusta visibilità, soprattutto sui social network.

Ti suggeriamo alcuni account che puoi seguire sui social media per tenerti correttamente aggiornato su ciò che sta accadendo:

? Segui le notizie sul sito ufficiale di RaiNews
Segui le notizie sul live blog de Il Post


? Su Twitter puoi seguire gli account: 

Stefania Battistini, giornalista per Tg1
Nico Piro, inviato per il tg3 web
L’account Twitter di RaiNews

? Su Instagram puoi seguire gli account:

Giammarco Sicuro, giornalista Tg2Rai
Valerio Nicolosi, redattore di MicroMega
Cecilia Sala, giornalista per Il Foglio
Factanza

3. Fai una donazione per aiutare direttamente il popolo ucraino

Dona ora a “United Help Ukraine” – un’organizzazione non profit che raccoglie fondi per distribuire cibo e assistenza medica.

Dona ora a “Sunflower of Peace” – per sostenere i medici e i paramedici nella zona di guerra, con medicinali e attrezzature mediche.

Dona ora alla Croce Rossa Italiana – per sostenere le enormi necessità a cui stanno dando risposta i volontari della Croce Rossa Ucraina: mancanza di cibo, acqua, elettricità e assistenza sanitaria.

Dona ora a “Project c.u.r.e.” – per fornire attrezzature mediche, medicinali e aiuto umanitario alla popolazione in Ucraina.

 

Salvatore, grazie per il tuo impegno per la pace in Ucraina.

Martina e il team di Change.org Italia

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteJIMMY SAX: al via questa sera dal Tuscany Hall di Firenze il suo primo tour nei teatri italiani con The Symphonic Dance Orchestra diretta dal maestro Vincenzo Sorrentino. Dopo la prima data di ROMA, sold out anche il concerto di MILANO.
Articolo successivoREPORT DI GREENPEACE: MOLTO PREOCCUPANTE LA SITUAZIONE DELLA CENTRALE NUCLEARE UCRAINA DI ZAPORIZHZHIA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui