Advertisement

Il 1 luglio in provincia di Alessandria fa il suo esordio la cultura senza discriminazioni

 

Advertisement

CON ABILITANDO ONLUS VIGNALE IN DANZA 2022 DIVENTA ACCESSIBILE

Abbattimento barriere, loop a induzione magnetica e traduzione in LIS sono solo alcuni degli accorgimenti adottati per rendere gli eventi fruibili a tutti

 

 

La cultura è un bene comune e l’accesso alla cultura in tutte le sue forme va garantito come diritto fondamentale: l’Art. 30 della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità sancisce che si tratta di un diritto umano da riconoscere e tutelare e afferma che si debbano adottare tutte le misure adeguate a garantire che le persone con disabilità abbiano “enjoy access to” cioè godere dell’accesso a prodotti, spettacoli teatrali e altre attività culturali.

 

Da sempre Abilitando Onlus sottoscrive questa missione. Per il 2022, al fianco di Fondazione Piemonte dal Vivo, Centro Ricerche RAI e LISten APS e con il sostegno di Sella Personal Credit, Abilitando Onlus sarà partner di Vignale in Danza 2022, con l’obiettivo di rendere il festival accessibile verso ogni forma di disabilità.

 

L’evento, con sede a Vignale Monferrato in provincia di Alessandria, sarà motivo di connessione tra territorio, spettacoli, investimenti commerciali, giovani e formazione, nonché occasione per promuovere l’inclusione.

 

A questo scopo sono stati previsti alcuni interventi significativi:

abbattimento barriere per consentire l’accesso alle persone con disabilità motorie a tutti gli spettacoli,

loop a induzione magnetica montato in platea per permettere alle persone con protesi e impianto cocleare di ricevere direttamente suoni e musica in accompagnamento allo spettacolo di danza,

messaggio di accoglienza di Rai con l’attore virtuale LIS Raimondo,

video presentazione del festival tradotto in LIS, con sottotitoli e traccia audio,

selezione di spettacoli con audiointroduzione, audiodescrizione e interprete LIS,

workshop rivolto a insegnanti di danza e persone con disabilità.

 

Sono stati individuati due spettacoli particolarmente adatti all’utilizzo di soluzioni per l’accessibilità, nelle serate di venerdì 1° luglio e domenica 10 luglio. In queste occasioni sarà presente lo staff dell’associazione LISten APS per l’eventuale accompagnamento alle persone cieche e ipovedenti e per l’accoglienza in LIS delle persone sorde.

 

 

Venerdì 1° luglio 2022, ore 19.00

“Memoria Ecoica” di Mattia Gandini

presso la casa culturale “Confraternita dell’Arte”

Progetto di arti performative ed elaborazioni drammaturgiche uditive e visive, con protagonista la body music: i suoni, prodotti naturalmente daə danzatorə nel corso delle partiture coreografiche, saranno ripresi e calibrati dal sound designer Vincenzo Scorza, il cui compito sarà quello di rimettere a posto e ricostruire un ambiente uditivo predisposto per il pubblico, culminante in una creazione di partiture drammaturgiche come prodotto dei danzatori stessi.

Per le persone con disabilità visiva, sarà presente una audiointroduzione

 

Domenica 10 luglio, ore 21.30

“Questo lavoro sull’arancia”, di Marco Augusto Chenevier

presso Piazza del Popolo

Uno spettacolo di pura interazione con il pubblico, che strizza l’occhio, dal punto di vista estetico, ad “Arancia Meccanica” di S. Kubrick. Una linea progressiva in cui a poco a poco il pubblico viene condotto su un terreno di fiducia e di condivisione, di empatia, con interventi sempre più importanti ed invasivi. Lo spettacolo ragiona sui dispositivi scenici, sul rapporto tra attore e spettatore, sulle dinamiche sperimentali del “far teatro”.

Per le persone con disabilità visiva sarà presente una audiointroduzione e una audiodescrizione.

Per le persone con disabilità uditiva sarà presente un interprete LIS.

 

Biglietti e prenotazioni

La collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo consentirà l’ingresso agli spettacoli con riduzione del prezzo del biglietto alle persone in possesso della “Disability Card” e alle persone con disabilità iscritte alle associazioni convenzionate (UICI, ENS, AIAS, Associazione Il sole Dentro, Centro Down Alessandria, LISten APS). Tutti i dettagli sull’acquisto sono disponibili a questo link.

 

Per poter richiedere la prenotazione di uno o più biglietti ridotti: inviare una mail a info@vignaleindanza.com. Per eventuali dubbi e maggiori informazioni, è disponibile anche un contatto telefonico per videochiamate in LIS: Jessica – 3481262983

 

Workshop

26 e 27 agosto 2022 – Vignale Monferrato

In collaborazione con Anna Albertarelli (coreografa e danzatrice) e Roberto Penzo (psicomotricista e psicologo) verrà organizzato “Corpo Poetico”, un percorso di formazione per l’integrazione artistico-sociale rivolto a insegnanti di danza e persone con disabilità.

Per informazioni sul programma: https://www.vignaleindanza.com/corpo-poetico/

Per maggiori informazioni e iscrizioni: info@vignaleindanza.com

Per richiedere la mediazione LIS è necessario specificarlo al momento dell’iscrizione.

Il workshop è gratuito e a numero chiuso.

 

 

A questo link è possibile scaricare il presente comunicato stampa

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteLEONARDO DEL VECCHIO, PATRON DELLA LUXOTTICA. UN RICORDO DOPO LA SUA SCOMPARSA AVVENUTA IERI A MILANO
Articolo successivoTurismo sostenibile,  mercoledì 29 giugno a Palazzo Giureconsulti il Tavolo Giovani#SustainableTourism e Cantiere Futuro – Destinazione: sostenibilità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui