Advertisement

Cala il sipario sui Campionati Mondiali U20 degli azzurri

Roma, 20 agosto 2022 – Finiscono con un giorno d’anticipo i Campionati Mondiali U20 degli azzurri che non sono purtroppo riusciti a portare a casa medaglie. È la prima volta in questo 2022, che fino ad ora registra un bilancio estremamente positivo. Tra Senior, Junior e Cadet, infatti, la nazionale italiana di lotta ha già vinto 19 medaglie nelle competizioni mondiali e continentali.

Oggi in gara a Sofia c’erano gli ultimi due atleti italiani, i grecoromanisti Steve Momilia e Leon Rivalta. Il primo è stato sconfitto al primo turno di gara dal turco Onur Yurtada 4-0 nella categoria dei 67 kg. Rivalta, invece, ha superato gli ottavi di finale ai danni dello statunitense Artsisheuskiy 8-0, ma si è poi arreso ai quarti contro l’ucraino Ruslan Abdiiev 9-0. La speranza del ripescaggio è sfumata quando l’ucraino ha perso la sfida in semifinale.

Advertisement

La rassegna iridata si chiude dunque con i settimi posti di Aurora Russo nei 57 kg e Laura Godino nei 68 kg. Presto, avremo nuovi fondamentali appuntamenti sempre a livello mondiale: dal 10 al 18 settembre con i Campionati Mondiali Senior e dal 17 al 23 ottobre con i Campionati Mondiali U23.

Clicca qui per vedere tutti i risultati e le foto dei Mondiali di Lotta U20 di Sofia.

Venti azzurrini a Sarajevo per i mondiali U18

Sono trascorsi soltanto pochi giorni dai campionati del mondo juniores a Guayaquil e dall’eccellente risultato ottenuto dalla squadra azzurra, che c’è già un’altra rassegna iridata alle porte. Si tratta di quella riservata alla classe cadetti, che è in programma a Sarajevo da mercoledì 24 a domenica 28 agosto con una partecipazione di 496 atleti provenienti da 61 nazioni.

La squadra azzurra, che si è già radunata nel Bella Italia Village a Lignano Sabbiadoro, è composta da venti atleti, dieci ragazze ed altrettanti ragazzi, tutti esordienti ad un mondiale in quanto l’edizione precedente risale addirittura al 2019, quando ad Almaty in Kazakistan, l’Italia si mise in evidenza con diversi atleti che sono stati protagonisti proprio a Guayaquil, nel mondiale juniores che si è appena concluso.

In quell’occasione infatti, Veronica Toniolo conquistò il titolo iridato nei 52 kg, Chiara Antonina Dispenza vinse l’argento nei 40 kg, mentre il bronzo andò al collo di Assunta Scutto nei 48 kg, Vincenzo Skenderi nei 55 kg, con i quinti posti di Asia Avanzato nei 44 kg, Antonietta Palumbo nei 57 kg, Erica Simonetti nei +70 kg, Luigi Centracchio quinto nei 73 kg, Daniele Accogli nei 90 kg, che valsero il quinto posto nel medagliere per nazioni alle spalle di Giappone, Turchia, Russia e Kazakistan.

La squadra

Emiliano Lattanzi (50), Alberto Tripepi, Davide Erricchiello (55), Francesco Sampino (60), Federico Bosis, Federico Ninfo (66), Lucio Tavoletta, Danilo Anticolo (73), Tommaso Perfetti, Francesco Sansonetti (81), Rebecca Valeriani (44), Ilaria Finestrone, Alessandra Rocco (48), Gaia Massimetti, Michela Terranova (52), Savita Russo, Gaia Stella (57), Serena Maddaloni (63), Serena Ondei (70), Morgana De Paoli (+70).

Tecnici: Francesca Campanini, Massimiliano Pasca, Alessandro Comi, Luca Ravanetti

Medico: Stefano Bonagura

Fisioterapista: Virginia Vecchi

Il programma delle gare

Mercoledì 24: F -40, -44; M -50, -55 kg

Giovedì 25: F -48, -52; M -60, -66 kg

Venerdì 26: F -57, -63; M -73, -81 kg

Sabato 27: F -70, +70 kg, M -90, +90 kg

Inizio final block h 16:00 tutti i giorni

Domenica 28: Mixed Teams (Italia non partecipa)

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteAmburgo, Italia-Repubblica Ceca 96-80 (Mannion 20). Nella notte il rientro a Brescia: il 24 agosto contro l’Ucraina a Riga
Articolo successivoNuovi orizzonti per l’Italia Lucca): Bisogna intervenire sulla situazione del Carcere

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui