Advertisement

Favorini, Fiorini e De Luca sul podio dell’European Cup Senior a Celje

Flavia Favorini ha messo al collo la medaglia d’argento nei 63 kg, per Michela Fiorini e Giulia Italia De Luca invece, è arrivata la medaglia di bronzo rispettivamente nei 48 e nei 52 kg. Questo l’esito della prima giornata dell’European Cup Senior a CeljePodecetrtek, che ha registrato anche due quinti posti con Francesco Cargnelutti nei 66 kg e Alessia Tedeschi nei 52 kg.

“Sono abbastanza contenta di come è andata la gara, mi sentivo bene e molto concentrata. -ha detto Flavia Favorini– Molto rammarico per come è andata la finale con la tedesca, potevo fare certamente meglio. Adesso resto concentrata per i prossimi obiettivi, sicuramente più importanti. Vorrei ringraziare in particolare le Fiamme Azzurre per il sostegno che mi danno tutti i giorni. Mimmo Di Guida che mi ha seguito in sedia e mi ha guidato passo passo ogni incontro. E Francesco Faraldo che anche da lontano mi è stato vicino. Un grazie anche a tutto il Banzai Cortina che mi sostiene sempre!”

Advertisement

“Oggi la gara è partita non bene per me -ha commentato invece Michela Fiorini– ho perso al primo incontro e sono molto amareggiata perché era un incontro nelle mie corde, avrei sicuramente potuto ottenere un risultato diverso se mi fossi riuscita a concentrarmi come negli incontri successivi. Ero molto abbattuta dopo quell’incontro, ma grazie al mio allenatore, che mi ha seguita da remoto, sono riuscita a mettere da parte le sensazioni negative e a ritrovare la concentrazione per portare a casa la medaglia”.

“Sono anni che inseguo questo risultato tra European cup cadetti e junior e a volte lo ho mancato davvero per un soffio -è stato il commento di Giulia Italia De Luca– ma oggi in questa European Cup senior finalmente è arrivata la mia prima medaglia! Per di più in una categoria che sento ancora un po’ nuova per me, sia di età che di peso. Sono molto contenta di questo risultato anche se mi dispiace aver dovuto contendere il bronzo alla mia uke e amica Alessia Tedeschi. Naturalmente ciò non sarebbe stato possibile senza l’immancabile sostegno dei miei genitori, fratelli, compagni di palestra e i maestri Monica Barbieri e i fratelli Toniolo che ringrazio immensamente”.

“Sono davvero molto molto contenta per lei -ha detto infine Monica Barbieri, coach di Giulia Italia De Luca- Giulia è un esempio di costanza e dedizione. Non si è mai tirata indietro di fronte a lavoro duro e delusioni e oggi ha combattuto davvero bene, compresa la semifinale persa di misura al golden score. La soddisfazione che questa medaglia le ha portato se la merita proprio tutta!”.

Emozioni speciali nel Grand Prix senior a Udine

L’Isao Okano Club 97 nella gara maschile ed il Dlf Yama Arashi Udine nella gara femminile si sono aggiudicate il primo posto nelle rispettive classifiche del Grand Prix junior-senior che si svolto nel PalaCus a Udine. La tappa udinese del circuito nazionale ha registrato una partecipazione di 219 atleti in rappresentanza di 90 società sportive.

“Come sempre siamo molto contenti di partecipare al Torneo Alpe Adria. -ha detto Diego Brambilla, coach dell’Isao Okano Club 97- Anche quest’anno siamo presenti, siamo presenti con un gruppo anche piuttosto numeroso e sicuramente molto felici di aver vinto la categoria maschile, che ci rilancia dopo un periodo di difficoltà generali”.

Fra i numerosi incontri disputati sui tre tatami del PalaCus, uno in particolare ha regalato emozioni speciali, la finale dei 73 kg e questi sono i commenti dei due protagonisti.

“Ho appena finito la gara e sono contento, abbastanza…. -ha detto il vincitore Samuele Fascinato- Preferivo finirla meglio, almeno a livello fisico! Mi sono divertito oggi, soprattutto a far la finale con Matteo Medves, che è un mio grande amico, ci rispettiamo molto a vicenda. Oggi ho respirato buone sensazioni, mi son divertito e spero di continuare a farlo”.

“Sono molto contento della gara, tornare a gareggiare sui tatami di Udine ha un sapore speciale. La finale è una storia a se… Samuele lo conosco benissimo e lui conosce me. Era il mio uke lo scorso quadriennio e praticamente abbiamo vissuto assieme tutti i ritiri. Con lui è sempre un “o lo butto giù io o mi prendo la bomba”. Il wazari personalmente non l’avrei annullato, per me mi ha proiettato ed era giusto che l’incontro finisse li. Fatto sta che dopo minuti di discussioni, in cui sia io che Samuele avevamo già chiuso l’incontro dentro di noi, ma gliel’hanno annullato… Risultato? Hajime successivo con testata che ha regalato ad entrambi un souvenir con dei bei punti al pronto soccorso. In ogni caso sono felicissimo e mi sono divertito un sacco!”.

Risultati

60: 1. Vincenzo Manferlotti (Nippon Club), 2. Pietro Andreini (Akiyama Settimo), 3. Alessio Di Clemente (Kodokan Empoli) e Yuri Rovati (Isao Okano Club 97)

66: 1. Giuseppe De Tullio (Team Iacovazzi), 2. Marco Valerio Feliziani (Banzai Cortina Roma), 3. Carmine Maria Di Loreto (Fiamme Oro Roma) e Michele Schiraldi (Akiyama Settimo)

73: 1. Samuele Fascinato (Isao Okano Club 97), 2. Matteo Medves (Fiamme Oro Roma), 3. Alexandru Comerzan (Isao Okano Club 97) e Edoardo Maria Di Pietrantonio (Akiyama Settimo)

81: 1. Alessandro Bellini (Centro Scuole Judo), 2. Nicola Lazzari (Judo Treviso), 3. Mattia Castellani (Budokan Bologna) e Adelin Rusu (Moldova)

90: 1. Ermes Tosolini (Esercito), 2. Matteo Rovegno (Pro Recco Judo), 3. Andrea Raffaeli (Banzai Cortina Roma) e Nicolae Bologa (Shidokan 2018)

100: 1. Owusu Henry Owusu Asare (Kyu Shin Do Kai Parma), 2. Edoardo Gigliotti (Gigliotti Team Nuoro), 3. Michele Valeri (Akiyama Settimo), 4. Vincenzo Belsito (Asd Guglielmi)

+100: 1. Daniele Gasparri (Budokan Bologna), 2. Matteo Pieristi (Banzai Cortina Roma), 3. Lorenzo Santangelo (Energy Mediglia) e Andrea Palumbo (Harmony Club)

Società M: 1. Isao Okano Club 97, 30, 2. Akiyama Settimo, 28, 3. Banzai Cortina Roma, 26

48: 1. Elena Guarducci (Akiyama Settimo), 2. Maria Di Stefano (Pro Recco Judo), 3. Aurora Platania (Dynamic Center Gravina) e Onda India Giordano (Isao Okano Club 97)

52: 1. Ilaria Finestrone (Judo Team Iacovazzi), 2. Agnese Zuccaro (Asd G.Giovinazzo), 3. Eleonora Crescini (Kyu Shin Do Kai Parma) e Sofia Cittaro (Dlf Yama Arashi Udine)

57: 1. Micaela Sciacovelli (La Palestra), 2. Angela De Nardi (Judo Tamai), 3. Francesca Ripandelli (Preneste G.Castello) e Savita Russo (Koizumi Scicli)

63: 1. Antonietta Palumbo (Star Judo Club), 2. Giulia Frosoni (Centro Scuole Judo), 3. Yana Zinchenko (Judo Bergamo) e Laura Scano Dlf Yama Arashi Udine)

70: 1. Serena Ondei (Judo Bergamo), 2. Agnese Piccoli (Dlf Yama Arashi Udine), 3. Emanuela Campanella (Pro Recco Judo) e Ilona Autiero (Energy Mediglia)

78: 1. Marisol Salvadori (Judo Treviso)

+78: 1. Eleonora Ghetti (Judo Mestre 2001), 2. Francesca Roitero (Skorpion Pordenone), 3. Sara Giannelli (Judo Camerano) e Alessia Giordano (Judo Team Iacovazzi)

Società F: 1. Dlf Yama Arashi Udine, 24, 2. Judo Team Iacovazzi, 16, 3. Judo Bergamo, 16

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteGOLF – DP World Tour: a Ryan Fox l’Alfred Dunhill Links, 28° F. Molinari
Articolo successivoDomenica 2 ottobre il Calendario ha celebrato la festa degli Angeli custodi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui