Advertisement
Carla Harris 

 

LEADERSHIP VINCENTE

Advertisement

Come diventare leader in grado di esercitare potere, influenza e creare un impatto in qualunque ambiente

 

La chiave per diventare leader efficaci e autorevoli

in un mondo del lavoro in continua evoluzione.

 

L’autrice, in occasione della partecipazione al

LEADERSHIP FORUM

al Teatro degli Arcimboldi di Milano il 26/9,

sarà disponibile per interviste

  

Milano, 10 ottobre 2022 – Esce in Italia Leadership vincente di Carla Harris, vicepresidente di Morgan Stanley, tra le più influenti businesswomen di colore nel mondo della finanza internazionale, autorevole speaker internazionale, nominata da Barack Obama presidentessa del National Women’s Business Council degli Stati Uniti. In occasione dell’uscita del libro, Carla Harris sarà in Italia per partecipare al Leadership Forum (Teatro degli Arcimboldi di Milano, 26 e 27 ottobre 2022), business event con speaker internazionali organizzato da Performance Strategies e dedicato a imprenditori, manager e professionisti.

Terzo libro della Harris, Leadership vincente è dedicato alle qualità necessarie oggi per essere leader autorevoli e a cosa sia – in concreto – la capacità di guidare persone e organizzazioni, in un mondo del lavoro che ha subito cambiamenti radicali e presenta una nuova matrice di questioni da affrontare per leader e potenziali leader.

Leader non si nasce, ma si diventa dopo un lungo percorso: non tanto accademico (non ci sono ovviamente scuole o attestati che rendano leader “d’ufficio”) ma soprattutto interiore. Harris parte dalla sua lunga esperienza nelle sale del potere dell’alta finanza per riflettere sul percorso che conduce alla leadership, le lacune che possono ostacolarlo e le capacità essenziali per diventare leader efficaci in ogni ambito. Al centro sono poste, strutturate in capitoli, le dieci perle della leadership consapevole, ovvero i dieci capisaldi da affinare per diventare un leader potenti e incisivi:

 

1. La leadership è un viaggio che va dall’esecuzione all’empowerment.

2. Il modo in cui le persone ti vedono come leader influirà sulle loro prestazioni e sui risultati che raggiungeranno.

3. La scelta del giusto team influirà sul tuo retaggio.

4. Chi aspira al successo non può cedere alla paura. I leader corrono rischi per crescere.

5. Nessuno può farcela da solo. Sfruttare le idee, le conoscenze e l’esperienza delle altre persone e instaurare rapporti favorirà il tuo successo in qualità di leader.

6. Non sei un vero leader solo perché ricopri quel ruolo: devi metterci impegno.

7. Essere un bravo leader oggi significa essere in grado di trasformare le persone, le situazioni e se stessi.

8.. Visibilità, trasparenza, risolutezza ed empatia ti aiuteranno a essere un buon leader nei momenti di crisi.

9. Tutti hanno un punto cieco. Scopri quali sono i tuoi e cerca di sbarazzartene.

10. Una visione chiara ti aiuterà a concentrarti e a raggiungere risultati duraturi e non solo immediati.

 

L’autrice esamina inoltre i tratti chiave dell’essere un “leader trasformazionale”, concentrandosi sulle lacune che ha riscontrato nella leadership e che potrebbero ostacolare o danneggiare l’efficacia di qualsiasi leader: «Assegnare alle persone ruoli dirigenziali sulla base della loro produttività poteva funzionare negli anni Ottanta e Novanta e fino all’inizio del nuovo millennio – sostiene la Harris – ma non funziona oggi. Oggi Millennial e Generazione Z esigono dei leader che gli siano di aiuto, che gli insegnino qualcosa, che sposino trasparenza, inclusività come parti essenziali della loro cultura.» Oggi, per motivare e ispirare i professionisti di talento convincendoli a restare all’interno della propria azienda e sviluppare la capacità di innovare, si deve essere in grado di coinvolgerli, entrare nelle loro menti, fornirgli insegnamenti e ispirarli. Per essere leader nell’attuale contesto commerciale e filantropico si deve avere il coraggio di essere autentici, generare fiducia, concentrarsi sulla diversità ed essere resilienti e determinati.

Infine, Carla Harris sottolinea come la definizione stessa di “leader” sia mutata in questi ultimi trent’anni, passando dal controllo alla lungimiranza. «Oggi per essere un vero “condottiero”, forte ed influente, è necessario dedicare del tempo a far crescere coloro che ritieni vantino le competenze necessarie per svolgere determinate mansioni». E avere lungimiranza diventa un requisito essenziale laddove le persone sono gli asset principali: è necessario quindi non solo prevedere gli sviluppi della propria attività, ma anche conoscere e capire i propri dipendenti e sapere come potrebbero rispondere ai potenziali scenari e a possibili situazioni in arrivo.

 

 

Questo libro, pratico e potente, è pieno di perle di saggezza sulla leadership

distillate dalla sua carriera esemplare.”
Adam Grant

 

L’autrice è disponibile per interviste, in inglese, in accordo con l’ufficio stampa.

 

L’autrice: Carla Harris è autrice di libri di successo, come Expect to Win e Strategize to Win. Oggi Vicepresidente e Senior Client Advisor in Morgan Stanley, dove ha a lungo ricoperto il ruolo di vicepresidente e direttore generale, è stata anche nel consiglio di amministrazione del prestigioso Executive Leadership Council e della Morgan Stanley Foundation. Fra le pochissime donne afroamericane ad aver raggiunto un ruolo così elevato nella finanza internazionale, è stata nominata da Fortune fra i 50 più influenti dirigenti di colore e da Essence fra le 50 donne che stanno trasformando il mondo. Il presidente Barack Obama l’ha nominata presidentessa del National Women’s Business Council degli Stati Uniti.

 

Dati tecnici: 

LEADERSHIP VINCENTE

Come diventare una leader in grado di esercitare potere, influenza e creare un impatto in qualunque ambiente

ROI Edizioni

In libreria dal 26 ottobre 2022

288

Euro 24,90

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteInaugurazione delle botteghe artigianali  e il market dell’hand made  Padernello Cose Mai Viste.
Articolo successivoRUGGERO ROSFER. Renaissance | Fabbrica Eos Gallery, Milano | 13 ottobre – 12 novembre 2022

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui