Advertisement

Tamsen Webster

 

Advertisement

TROVA IL TUO FILO ROSSO

Come rendere i tuoi progetti irresistibili

 

Il modo migliore per rendere irresistibili le tue idee

consiste nel raccontarle agli altri come una storia che loro racconterebbero a se stessi

 

Milano, 16 novembre 2022 – Esce per ROI Edizioni Trova il tuo filo rosso di Tamsen Webster, speaker, storyteller, strategist per TEDx Cambridge e altre grandi organizzazioni come Intel, Jhonson & Jhonson, Harvard Medical School, ma anche ideatrice del “Filo Rosso”, una precisa modalità comunicativa per valorizzare e convincere gli interlocutori dell’eccezionalità di un’idea, un prodotto o un servizio. Dopo aver affinato e insegnato questo metodo a centinaia di aziende, supportandole nella creazione di presentazioni, keynote, campagne di marketing e discorsi TED memorabili, Tamsen Webster svela a tutti i segreti per dare vita a uno storytelling di successo.

Mostrare agli altri il potenziale di un progetto è la sfida più complessa da affrontare. Una grande risonanza nell’immediato può essere positiva, ma se si ambisce ad apportare un cambiamento a lungo termine è necessario che l’idea venga adottata e supportata. Il suo metodo del “Filo rosso” deriva da un’espressione che, in Svezia e in altri paesi dell’Europa settentrionale, si riferisce all’idea di base, al “filo conduttore” che fa sì che tutto abbia un senso. Si tratta di ciò che si direbbe per provare a spiegare il significato di qualcosa. E, spiega l’autrice, qualsiasi idea (un prodotto, un marchio, un’attività, un servizio) racchiude in sé un filo rosso: «Si tratta del percorso mentale che hai seguito per venire a capo della tua idea. Se vuoi che la tua idea venga messa in pratica e generi un vero e proprio cambiamento a lungo termine, deve essere accolta anche da altre persone, che quindi devono intravedere quel filo conduttore. Devono immaginare quel filo rosso, devono percepirlo e, più di ogni altra cosa, devono comprendere e condividere la tua idea.»

 

Ma come può il mito di Teseo e il Minotauro aiutare un’idea di business a essere efficace? Cosa insegna la narratologia a chi vuole lanciare sul mercato un prodotto, un marchio o un servizio? Se è vero che il nostro cervello si nutre di storie, personaggi, azioni, motivazioni ed effetti, il Filo rosso (quello che ha permesso a Teseo di uscire dal labirinto) è l’essenza, il principio organizzatore di un’idea, ciò che il pubblico vuole riconoscere in una storia memorabile su cui investire.

Il metodo ha in sé cinque fasi (obiettivo, problema, verità, cambiamento, azione) con cui ha aiutato migliaia di professionisti a trovare il Filo rosso della propria idea e a sfruttarlo per raggiungere il giusto posizionamento e ottenere l’impatto desiderato. Usando lo stesso linguaggio del pubblico il primo passo è la definizione dell’obiettivo, quindi la soluzione che si vuole proporre a un’esigenza contingente. Segue poi un focus sul problema e sui motivi che non hanno mai portato alla sua risoluzione, riprendendo la prospettiva attuale del pubblico e introducendo la propria visione alternativa, in funzione anche della fase successiva detta “della verità” in cui «si deve spiegare perché il problema è, appunto, un problema, in modo tale che non possa essere ignorato» e come mai la soluzione che si propone è l’unica possibile. Diventa così protagonista della narrazione il cambiamento che si vuole apportare. Dopo averlo definito è necessario spiegare come agire nel concreto per innescare il rinnovamento che non sarà però confinato al raggiungimento dello scopo proposto in apertura, svelando infatti «le possibilità che vanno oltre l’obiettivo iniziale del tuo pubblico» (il cosiddetto “obiettivo rivisitato”).

Nel suo nuovo libro, la Webster guida il lettore, con l’aiuto di alcuni casi di studio e di semplici esercizi, a trasformare ogni grande idea in un’affermazione chiara, concisa e convincente, in grado di persuadere, per rendere realtà un progetto, farlo conoscere a più persone possibili e mostrare il carattere rivoluzionario di un’idea: «Il mondo ha bisogno del tuo Filo rosso. Il mondo ha bisogno della tua idea. Il mondo ha bisogno di te. Aiutaci a uccidere i nostri mostri. Aiutaci a salvare le nostre città. Aiutaci a trovare il tuo Filo rosso, così che possiamo intrecciarlo al nostro.»

 

 

“Questo è un libro fondamentale (e accessibile) su come innescare un cambiamento con empatia. Le idee che vale la pena diffondere sono quelle che ci appassionano nel nostro viaggio per fare la differenza.”
Seth Godin

 

Trova il tuo filo rosso vi aiuterà a decodificare e a costruire gli argomenti più convincenti in favore del cambiamento: le storie che ci raccontiamo.”
Daniel Pink

 

L’autrice:
Tamsen Webster ha passato gli ultimi vent’anni ad aiutare esperti di ogni settore a trasformare le loro idee in azioni. In parte storyteller e in parte strategist, il suo lavoro si concentra sull’identificare e costruire le storie che partner, investitori e clienti raccontano a se stessi e agli altri. Webster ha tratto la sua esperienza e le sue competenze da anni di lavoro con alcune delle più grandi realtà aziendali, come Johnson & Johnson, Harvard Medical School e Intel, così come con diverse startup fra le più innovative. È stata per diversi anni produttrice esecutiva e attualmente ricopre il ruolo di strategist per TEDxCambridge. È anche una consulente del Martin Trust Center for MIT Entrepreneurship e una mentore agli Harvard Innovation Labs.

 

Dati tecnici:

Trova il tuo filo rosso

Come rendere i tuoi progetti irresistibili

In libreria dal 16 novembre 2022

ROI Edizioni

  1. 216

Euro 24,00

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedente“Epifanie”, la nuova mostra di Corrado Veneziano tra non-luoghi, loghi, codici e l’omaggio a Cavalcaselle
Articolo successivoIL 24 NOVEMBRE PRESSO IL ROCK’N ROLL DI MILANO UNA SERATA CON LA “MUSICA RANDAGIA” DI MATILDE DISCHI 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui