Advertisement

REDDITO DI CITTADINANZA: CONSULENTI LAVORO, ‘CON RESTYLING RISPARMIO DI 1 MILIARDO DI EURO NEL 2023’

Firenze, 23 novembre 2022 – Ristrutturare il reddito di cittadinanza per recuperare soldi e finanziare altre misure di sostegno, questa è in buona sintesi l’intenzione del governo Meloni. Secondo una stima di Susini Group S.t.P., studio di Firenze leader nel settore della consulenza del lavoro, il nuovo governo, accorciando a un anno la durata del sussidio dei lavoratori occupabili, controllando i “veri” beneficiari residenti in Italia e attuando un’azione di politiche attive che prevede la perdita del diritto al sussidio nel caso di rifiuto della prima offerta congrua, potrebbe risparmiare quasi 1 miliardo di euro nel solo anno 2023.
Il reddito di cittadinanza era stato pensato come uno strumento finalizzato a contrastare provvisoriamente la povertà degli aventi diritto che, con l’ausilio delle politiche attive, avrebbero dovuto essere ricollocati nel mondo del lavoro. Invece, che qualcosa sia andato “storto” ce lo dicono i numeri. I dati forniti dall’Inps sono impietosi: nei primi 9 mesi del 2022, ci riferiscono di 1 milione 627.000 nuclei familiari in carico alla misura, pari a oltre 3 milioni e 553.000 persone, con un contributo medio mensile di circa 552 euro. Se si pensa che nell’intero 2021, anno di pandemia, i nuclei percettori di almeno una mensilità di Reddito di Cittadinanza o di Pensione di Cittadinanza sono stati 1.763.257, per un totale di 3.938.977 persone coinvolte e un importo medio mensile di 546,28 euro, si comprende immediatamente che ci sia stato un incremento al ricorso di tale sussidio e che rischia di avere una crescita di oltre il 10% nel 2022 rispetto all’anno precedente.
Se poi si aggiunge che soltanto 920.000 beneficiari del Reddito di cittadinanza sono stati indirizzati ai servizi per il lavoro e poco più di 170.000 sono quelli che hanno trovato un’occupazione, meno del 19% sempre secondo Susini Group S.t.P., si comprende che qualcosa non è andato per il verso giusto.
«Anche tralasciando il fatto che è stato stimato che il Reddito di Cittadinanza abbia portato alla corresponsione di oltre 340 milioni di euro illecitamente percepiti e che ne siano stati recuperati meno della metà – commenta Sandro Susini, fondatore di Susini Group S.t.P. – i numeri hanno fatto ben comprendere che l’intero sistema doveva essere oggetto quanto meno di un’attenta revisione. Il vero diritto del cittadino è quello di avere un lavoro che gli consenta di percepire uno stipendio dignitoso e non un sussidio di poche centinaia di euro che lo costringe a vivere nella povertà».

Advertisement

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteMateriali Stampa “Botticelli e Firenze. La Nascita della Bellezza”con la voce narrante di Jasmine Trinca | al cinema dal 28 al 30 novembre
Articolo successivoCAMPIONATI ITALIANI DI SCACCHI: LUCA MORONI VINCE IL TITOLO ASSOLUTO AD OLGA ZIMINA IL TITOLO FEMMINILE GABRIELE LUMACHI SI AGGIUDICA L’UNDER 20

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui