Advertisement

ANIMALI – End the Cage Age, 24h in diretta dalle gabbie: per la prima volta in Italia una live sul web racconta la quotidianità degli animali confinati in gabbia negli allevamenti 

 

Advertisement

>>> LINK VIDEO DIRETTA: https://www.youtube.com/watch?v=260PDyIal2w

>>> LINK SITO DIRETTA: https://www.essereanimali.org/end-the-cage-age/

>>> LINK EMBED DIRETTA: <iframe width=”560″ height=”315″ src=”https://www.youtube.com/embed/260PDyIal2w” title=”YouTube video player” frameborder=”0″ allow=”accelerometer; autoplay; clipboard-write; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture; web-share” allowfullscreen></iframe>

 

Milano, 07 marzo 2023 – L’organizzazione Essere Animali lancia oggi un’iniziativa realizzata per la prima volta in Italia: una diretta di 24h da quattro diversi allevamenti intensivi, per raccontare il triste destino degli animali che in Italia vivono ancora confinati in gabbia.

 

Il progetto – condotto per End the Cage Age, la coalizione che vuole porre fine all’utilizzo delle gabbie per gli animali allevati a scopo alimentare – consiste in una vera e propria diretta da allevamenti di conigli, di vitelli, di scrofe e di galline. A partire dalle ore 22.00 di venerdì 10 marzo fino alle 22 di sabato 11 verrà mostrata la quotidianità di questi animali, costretti a vivere in gabbia,  in condizioni estreme di confinamento e senza alcuna possibilità di esprimere i propri comportamenti naturali.

 

La diretta – che sarà pubblica e accessibile a tutti sul web sul canale YouTube di Essere Animali – prevede anche due appuntamenti di approfondimento: alle 11.30 la coalizione farà il punto sulla campagna e sui prossimi passi che attendono associazioni e cittadini che sostengono l’iniziativa, con rappresentanti di Essere Animali, Animal Equality, CIWF Italia, LAV e ALI.

 

L’iniziativa End the Cage Age ha raccolto oltre 1,4 milioni di firme convalidate in tutta Europa e ha ottenuto un primo successo con l’impegno da parte della Commissione europea  a lavorare per un divieto nell’UE dell’allevamento in gabbia  – considerato anche dalla comunità scientifica come un metodo di allevamento in contrasto con il benessere animale e criticato anche dall’ultimo parere dell’EFSA, l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare.

 

Ma c’è ancora molto lavoro da fare: in Italia sono più di 40 milioni gli animali che vengono ancora allevati in queste condizioni ed è fondamentale che il Governo e le aziende lavorino insieme per dismettere gradualmente questa pratica, in linea con quanto richiesto anche dai cittadini.

 

Secondo un sondaggio di YouGov Plc (2020) infatti, l’84% dei cittadini italiani ritiene che l’uso delle gabbie sia crudele nei confronti degli animali e l’83% chiede che i fondi agricoli siano utilizzati per incentivare la transizione verso allevamenti senza gabbie.

 

Le associazioni impegnate nella coalizione italiana “End The Cage Age” sono Amici della Terra, Animal Aid, Animal Equality Italia, ALI – Animal Law Italia, Animalisti Italiani, CIWF Italia Onlus, Confconsumatori, ENPA, Essere Animali, HSI/Europe, Il Fatto Alimentare, Jane Goodall Institute Italia, LAC – Lega per l’Abolizione della Caccia, LAV, Legambiente, LEIDAA, LNDC Animal Protection, LUMEN, OIPA, Partito animalista, Terra Nuova, Terra! Onlus.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteVISTAMARE MILANO | Mercoledì 15 marzo inaugura ALEA IACTA EST, a cura di Milovan Farronato | 16 marzo – 29 aprile 2023
Articolo successivoÈ dedicata alle donne “Sii libera”, la nuova poesia di don Cosimo Schena

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui