Advertisement

DUNKAN
“Americano”
Dopo la pubblicazione della title track l’artista italo-americano presenta il suo nuovo album manifesto del connubio tra le sue due culture di appartenenza
 

14 aprile 2023

Advertisement

DUNKAN pubblica, su tutte le piattaforme digitali, “AMERICANO”, il nuovo album del talentuoso artista originario del New Jersey, distribuito da Artist First.

A due settimane dalla pubblicazione della title track, DUNKAN torna con un nuovo progetto che corona il suo percorso artistico fino ad oggi.

“AMERICANO” si presenta come un album intriso delle influenze della cultura d’oltreoceano, un vero e proprio manifesto del dualismo culturale che contraddistingue l’artista. Composto da 14 tracce, tra cui gli apprezzatissimi singoli estratti e già editi: NoCap, 2YNG, Southside e Jersey Boy, il progetto è il risultato del fine lavoro di ricerca di DUNKAN attraverso le sonorità delle wave urban che più hanno influenzato il mercato musicale internazionale.

In un panorama nazionale in cui si sprecano i tentativi di emulazione, stilistici e linguistici, della scena USA, “AMERICANO” è un raro esempio di commistione genuina tra l’Italia e l’America. L’artista, infatti, grazie alle sue origini ed al suo vissuto, riesce a trovare il perfetto equilibrio, con il suo bilinguismo, dando vita ad un registro capace di rappresentare entrambe le culture e di restituire, finalmente, delle liriche che uniscono armoniosamente i due idiomi senza forzature dettate dai trend.

DUNKAN, con questo progetto si distingue, ancora una volta, per la disinvoltura con cui riesce ad alternare metriche serrate a parti più distese e caratterizzate da linee melodiche accattivanti. Allo stesso modo, un’altra peculiarità dell’album è la versatilità dell’artista, qualità che gli permette di passare da brani introspettivi e dalla forte carica emozionale, a tracce più crude e dirette dall’attitudine street.

La ricca squadra di brillanti produttori che hanno collaborato al progetto comprende: Idua, Thirty, Frengo, Undici, Zeus e Greg. Gli ospiti che firmano i featuring sono: Rioda Forego, Malsho, Sconer, Nembo Kids e Miro.

Tutti i brani del progetto sono stati registrati presso The Spot Studio, mix e master del progetto sono a cura di Simone Prati, mentre l’artwork è stato realizzato da Frilution.

Infine, “AMERICANO”, è un’imperdibile occasione di scoprire il talento cristallino di DUNKAN, uno dei nomi più promettenti della nuova scena urban nazionale.
Ascolta in digitale
CREDITS
“Americano”
Testo: Dunkan
Produzione: ​​Thirty
Registrato presso: The Spot
Mix & Master: Simone Prati
Communication Manager: Edoardo Del Chiaro
Artwork: Frilution
BIO – Dunkan nasce a Flemington in New Jersey. Fin da giovanissimo si avvicina al rap influenzato dai grandi artisti della cena americana. 
Dopo il suo trasferimento in Italia, insieme alla madre e al fratello, l’artista coltiva la sua passione per la musica e per il genere cimentandosi nel  beatbox  accompagnando alcuni freestyler italiani. Successivamente, comincia anche a dedicarsi alla scrittura e intraprende il suo progetto musicale solista. La sua impronta internazionale, derivata dalle sue origini e dal bilinguismo, contraddistingue il suo stile che lascia emergere le influenze del rap melodico americano e di tutto  il background del giovane artista. Nel 2021 pubblica i brani “Cash” e “Gaddem”, grazie a queste  release viene subito notato dalla scena urban italiana e viene etichettato come una nuova promessa del panorama nazionale. Segue la pubblicazione del singolo,”Come Una Star”, che ottiene un ottimo riscontro totalizzando quasi 200 mila views su YouTube. Nel novembre del 2021 l’artista presenta “No Cap”, un nuovo brano che identifica completamente la direzione dell’artista nella ricerca del sound di oltreoceano. Nel 2022, pubblica, “ZAZA”, un brano che vede la collaborazione con Rioda Forego e che riscuote un’ottima accoglienza da parte del pubblico raggiungendo in breve tempo più di 120 mila views su YouTube. A seguire, nell’ottobre 2022, torna con  “Jersey Boy”, il primo estratto del nuovo progetto dell’artista, previsto in uscita nella primavera del 2023, un brano che  rappresenta un avvicinamento al genere New York Pain, rappresentato, negli Stati Uniti,  da artisti come Lil Durk, Lil baby e Lil Tjay. Nel dicembre del 2022 pubblica il secondo estratto, “Southside”, una traccia dalle tinte  East Coast che strizza l’occhio al gangsta rap americano. Proprio grazie a quest’ultima release, l’artista consolida i rapporti con numerosi artisti, alcuni dei quali, saranno presenti nel prossimo progetto del rapper intitolato “AMERICANO”.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteL’Italia può non raggiungere il 2% del PIL per la difesa militare, nonostante le pressioni NATO.
Articolo successivoBIBITE SANPELLEGRINO ZERO

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui