Advertisement

A FAENZA ASSOCIAZIONE FIGURINE FOREVER E MEI PER UN 25 APRILE TUTTO SOLIDALE.

Novità assoluta sarà la figurina solidale Fumetto Card #35 dei FRATELLI CERVELLATI.
Inoltre sarà disponibile, a grande richiesta, la seconda edizione della figurina solidale
Celebrative Sticker #10
del calciatore  partigiano
BRUNO NERI

Advertisement

In occasione del 78° anniversario della Liberazione, l’Associazione Figurine Forever sarà presente a Faenza, in collaborazione con MEI (Meeting Etichette Indipendenti) e Comune di Faenza, per la presentazione delle figurine solidali collegate al 25 aprile, alla lotta partigiana ed alla deportazione nei campi nazisti, in questo caso, degli oppositori politici

 

Novità assoluta sarà la figurina solidale Fumetto Card #35 dei FRATELLI CERVELLATI. Inoltre sarà disponibile, a grande richiesta, la seconda edizione della figurina solidale Celebrative Sticker #10 del calciatore  partigiano BRUNO NERI (Torino, Fiorentina, Lucchese, Faenza e nazionale italiana)

Celebrative Sticker #10: BRUNO NERI!

 

Sempre disponibili le altre figurine solidali collegate a questa tematica:

Celebrative Sticker
CARLO CASTELLANI, il bomber dell’Empoli

Celebrative Sticker #36: CARLO CASTELLANI!


VITTORIO STACCIONE, il giocatore del primo Grande Torino e della Fiorentina

Celebrative Sticker #20: VITTORIO STACCIONE!

Entrambi deportati ed uccisi a Mauthausen

 

Fumetto Card
MATTHIAS SINDELAR, il più grande calciatore austriaco di tutti i tempi che si oppose all’annessione del suo paese alla Germania nazista, pagando con la vita

FUMETTO FOREVER CARD #19: MATTHIAS SINDELAR!

 

Forever Card
VITTORIO BELLENGHI, il giocatore di pallacanestro morto da partigiano (assieme a Bruno Neri)

Forever Card #23: VITTORIO BELLENGHI!

 

APPUNTAMENTO IL 25 APRILE, ore 17,30 in Piazza della Libertà a Faenza (vedi volantino allegato)

 

INTRODUZIONE ALLA FIGURINA SOLIDALE DEI FRATELLI CERVELLATI

Fumetto Forever Card #35: I FRATELLI CERVELLATI

I fratelli Cervellati erano due ciclisti, affermato il maggiore, Irnerio, aspirante il più giovare, Idro. I loro sogni sulla biciletta sono stati infranti prima dallo scoppio della guerra e successivamente dalla deportazione nel campo di concentramento di Gusen-Mauthausen, dove persero la vita assieme al padre Carlo.

La famiglia Cervellati possedeva un piccolo podere a Calcara, alle porte di Bologna, dove i partigiani avevano costruito una capanna e talvolta sostavano e trascorrevano la notte, la famiglia gli aiutava.
I genitori Carlo e Clementina ma anche i tre figli: Irnerio, Idro e Stella.

La casa dei Cervellati venne circondata da fascisti e S.S. nel dicembre 1944, i tre uomini di casa vennero arrestati e portati prima a Bologna, poi Mantova e con destinazione finale il campo di concentramento di Gusen-Mauthausen dove non fecero più ritorno. Alla liberazione del campo, il 5 maggio 1945, erano già morti.

La figurina solidale Fumetto Card #35, realizzata dalla brava fumettista Mabel Morri, è dedicata ai due fratelli ed alla loro passione per il ciclismo. Ad un sogno strappato dalla follia della guerra e del nazifascismo. Chi ha visto gareggiare Irnerio Cervellati lo ha definito tra i corridori più forti del periodo, con un grande potenziale ed alcune gare vinte tra la Emilia Romagna e la Toscana. Idro? Non potremo mai sapere cosa poteva esprimere per le strade, in sella alla bicicletta, accanto al fratello più grande.

Con questa nuova figurina solidale + cartolina, sarà possibile sostenere le attività di ANED Ass.ne Ex Deportati nei campi nazisti (http://www.deportati.it/); la necessità di mantenere viva e quotidiana la memoria di quanto successo, perché non debba mai accadere di nuovo.

 

Milano, 24/04/2023

 

Ufficio Stampa e Comunicazione Parole e Dintorni Srl

Francesco Maria Gallo

373.8541868

fmgallo@paroleedintorni.it

 

 

 

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteRapporto Regionale PMI, lo studio realizzato da Confindustria e Cerved con il sostegno di UniCredit.
Articolo successivoCalabria, il marchio G. B. Spadafora ricorda la riconsegna della corona alla Madonna delle Armi, “storia emblematica dell’ispirazione del maestro orafo Giovambattista Spadafora e della religiosità calabrese”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui